Hash Rush Anteprima, l’RTS che permette di giocare per guadagnare criptovaluta

Hash Rush

Avete certamente già sentito parlare di pay to play, pay to win o freemium: sono tutti modelli di business medianti quali le aziende producono introiti e che, oggi più che mai, delineano il tipo di gioco che stiamo utilizzando. Ma avete mai pensato ad un play to earn? Ebbene sì, a qualcuno è venuta l’idea di sviluppare un titolo che permette di guadagnare semplicemente giocandoci. E non si tratta di eSport o di un business secondario. Quel qualcuno si chiama VZ Games, ed il loro Hash Rush unisce la strategia in tempo reale al mondo della criptovaluta. Nel dettaglio, il titolo mette il giocatori nei panni del comandante di una fazione, la quale ha il compito di colonizzare il pianeta e sfruttarlo per estrarre cryptocrystal, per poi passare alla colonizzazione del pianeta successivo. Le creature autoctone tuttavia non staranno lì buone a farsi prosciugare l’habitat e ci si opporranno. Qui la necessità di produrre milizie, avanzare tecnologicamente e potenziare il proprio insediamento. Di base si tratta dunque di un RTS player vs environment in grado di soddisfare i giocatori casual ma anche di premiare chi sfruttasse al meglio tempo e risorse.

Hash Rush

Hash Rush ha uno store interno nel quale poter scambiare liberalmente la propria criptovaluta in Etherium, sia in carte che, ovviamente per soldi. Le carte sono utili ai fini del gameplay e forniscono diversi bonus. È interessante come ci sia stato spiegato che il gioco introduce l’utente al mondo della cryptocurrency e del metodo blockchain utilizzato per proteggere il conto corrente di ognuno. VZ Games assicura che quanto guadagnato mediante Hash Rush apparterrà interamente al giocatore senza riserve, naturalmete a patto che non sia stato guadagnato violando i termini di servizio: la software house non avrà nessun controllo su come e quando questa valuta viene spesa. In ultimo, vi sarà un sistema di ranking ben organizzato in modo non solo da permettere ad ogni giocatore di competere con avversari del proprio livello (si vince estraendo più cristalli), ma anche di premiare mensilmente i migliori giocatori di ogni divisione (dal bronzo al platino). Per quanto riguarda il comparto tecnico, Hash Rush utilizza egregiamente Unity, cosa che permetterà il cross-play tra PC e mobile. A livello grafico il titolo è davvero piacevole, riuscendo ad essere originale e semplice allo stesso tempo. Nella demo abbiamo visto solo un pianeta, che sembrava tuttavia vivo e ricco di dettagli.

L’RTS di VZ Games è un titolo piacevole ed ammiccante che, come impone il genere al quale appartiene, ha insita in se una buona profondità in grado di soddisfare una larga fetta di pubblico. Il cross-play, ed il valore educativo del gioco, uniti al fatto di poter guadagnare Etherium lo rendono sicuramente un prodotto innovativo ed originale che secondo noi non tarderà a riscuotere il successo che merita. Vi consigliamo inoltre ad iscrivervi alla beta sul sito ufficiale del gioco che prenderà luogo a settembre, ai 10.000 giocatori ammessi sarà riservato un “montepremi” di 30.000 dollari in critovaluta.