Giochi come Contra e poi successivamente Metal Slug hanno intrattenuto intere generazioni, dalle sale giochi alle conversioni casalinghe, grazie alla semplicità unica con la quale intrattengono non senza quel pizzico di frustrazione che ci separa dalla fine di ogni mission complete. Blazing Chrome non fa eccezione, cercando di prendere il meglio da entrambi i mostri sacri e aggiungendo il proprio tocco di follia.
In un futuro distopico dove l’umanità è sull’orlo dell’estinzione, le macchine hanno preso il sopravvento e danno la caccia agli ultimi sopravvissuti. Proprio nei panni di due di questi superstiti i giocatori possono addentrarsi in una serie di 5 missioni che prevedono di prendere a calci molti fondoschiena metallici. Il gioco infatti rende al meglio se giocato in coppia e infatti permette addirittura ad uno dei player di rinascere utilizzando una delle vite del compagno in caso le avesse terminate. La furia omicida del run ‘n’ gun è assecondata da un level design per niente claustrofobico caratterizzato da sequenze a rapido scorrimento che tengono il ritmo davvero alle stelle.
La veste grafica di Blazing Chrome è la canonica, mentre la particolarità del titolo è quella quella di aver rimosso qualsiasi tipo di consumabile dal gioco: l’assenza di granate e qualsiasi altro tipo di oggetto limitato aiuta a dettare un’azione ancora più fluida. Oltre all’arma principale, il classico fucile a ripetizione, è possibile trovare e portare fino ad un massimo di altre tre “special weapons”, potenti strumenti di distruzione che andranno tuttavia persi alla nostra morte nel caso li avremo equipaggiati al momento del decesso. È per questa ragione che è possibile con un trucchetto evitare di perderle: basterà semplicemente switchare all’arma principale, che naturalmente non potrà essere persa. Questa meccanica è ingegnosa quanto ardua da applicare, ma rende Blazing Chrome ancora più fast paced.
Le missioni disponibili dall’inizio saranno 4, mentre l’ultimo temibile capitolo (ancora in sviluppo) ci metterà di fronte a più di 6 boss e sarà giocabile solo al completamento delle altre. Il vero punto forte del titolo è l’assenza di nemici ed elementi randomicamente generati: questo lo rende adatto per le le run competitive, con una apposita modalità di gioco che include un cronometro in alto sullo schermo.
Dalla prova eseguita Blaze Chrome sembra scorrevole e ben calibrato come si prefigge di essere e nulla vieterà a questo piccolo run ‘n’ gun di prendersi la sua nicchi di pubblico su Steam alla sua uscita nel futuro prossimo. Si tratta di un gioco fatto da e dedicato ai fan dell’arcade e dell’azione, e ciò si avverte a primo impatto.









































