Devil May Cry 5, le microtransazioni non saranno necessarie

devil may cry 5

Nella giornata di ieri vi abbiamo parlato dell’inclusione delle microtransazioni in Devil May Cry 5, per l’acquisto delle sfere rosse necessarie a comprare potenziamenti e avanzamenti di livello per i personaggi del gioco; nella sua dichiarazione, il Game Director Hideaki Itsuno ha asserito che si tratta di una possibilità in più che voleva dare ai giocatori, e che in ogni caso, anche se non si riescono ad ottenere tutti i potenziamenti disponibili, non ce n’è uno davvero necessario al completamento del gioco.

Ma sarà davvero così? Il nostro collega Giuseppe Nelva, di Dualshockers.com, ha provato il gioco durante il Tokyo Game Show, e ha verificato personalmente che, con un po’ di impegno e abilità, l’acquisto di sfere rosse in-game è men che mai necessario, e sarà possibile arrivare comunque a possedere un buon numero di abilità speciali e potenziamenti.

Cominciando un livello con 4.377 sfere, e battendo il boss finale, Giuseppe è riuscito a ottenerne 26.843, guadagnandone in totale 22.466. In base al rank ottenuto alla fine della boss battle, inoltre, si può ricevere un bonus di sfere più o meno consistente: un rank B può regalare 20.000 sfere; questo vuol dire che, nella build attualmente in lavorazione, se ne possono ottenere anche 40.000. Finire la battle con il rank più alto dà diritto a 60.000 sfere.

Ma a conti fatti, quanto costano le abilità dei personaggi? La maggior parte di quelle che Giuseppe ha visto nei menu costano tra le 8.000 e 10.000 sfere per la tier 1, mentre le abilità del tier 2 salirebbero sui 20.000. Il potenziamento al top di ogni linea di abilità ne costa 35.000; eccezion fatta per un potenziamento top del valore di 3.000.000 sfere, ma si tratta di un attacco che non si può usare in combattimento. Per la maggior parte, quindi, si tratta di prezzi molto abbordabili.

In conclusione, da quanto Giuseppe ha potuto constatare, le microtransazioni sono un passo tranquillamente evitabile, se il giocatore è disposto a mettere in campo buone dosi di impegno e abilità. Certo, trattandosi di una build di prova, non è ancora nulla di finale, ma questo dovrebbe dare un’idea di quello che voleva dire Itsuno-san con la sua dichiarazione. Vi terremo aggiornati in caso di cambiamenti.