Fortnite, giocatori sorpresi a barare durante la Fall Skirmish

fortnite

Nemmeno i tornei di esports sono lontani del problema dei bari, ed Epic Games, essendoci già passata con la Summer Skirmish di Fortnite, lo sa benissimo. Purtroppo il male dei cheaters ha colpito anche la Fall Skirmish: cominciata il 21 settembre, sta già facendo parlare di sé per le controversie fra team.

Questa volta è toccato al duo formato dai pro-players NateHill e FunkBomb; lo scandalo ha preso il via quando FunkBomb è stato eliminato, e ha deciso di sintonizzarsi sullo streaming officiale del torneo, trasmesso in diretta senza ritardi. Ha poi trasmesso a NateHill quanta salute fosse rimasta al loro rivale, DMO. Secondo il regolamento di Epic Games, ciò equivale a barare, e molti fan hanno chiamato a gran voce la squalifica del duo, con il permaban di FunkBomb.

NateHill ha poi parlato della controversia su Reddit, sottolineando il fatto che entrambi “si sono resi conto dell’impatto che il loro atto avrebbe potuto avere sull’integrità del torneo” e che FunkBomb “se ne è preso la colpa”, e che si è trattato di “un errore commesso da un ragazzo/giocatore altrimenti fantastico”. Inoltre, NateHill ha detto che è stato lo stesso FunkBomb a riferire l’incidente a Epic Games prima di essere squalificato. Il post su Reddit è stato quindi un modo per scusarsi di fronte alla community, ed entrambi i giocatori si sono scusati in privato con gli altri partecipanti al torneo.

Per ammissione, i cheaters non sono l’unico problema che Epic Games ha dovuto affrontare durante i suoi tornei; ricordiamo infatti dei frequenti lag che hanno afflitto la Summer Skirmish. Ciò che davvero conta è che la casa di sviluppo lavori costantemente per risolvere questi piccoli e grandi problemi, ed è ciò che Epic Games si professa sempre di fare.