Nelle scorse settimane EA e BioWare hanno cominciato a rilasciare una serie di informazioni sul funzionamento dei quattro Javelin presenti in Anthem, l’attesissimo RPG che abbiamo avuto modo di vedere in azione allo scorso E3. In attesa della sua uscita, che avverrà su PC, Xbox One e PlayStation 4 il 22 febbraio 2019, diamo uno sguardo alle abilità di ciascun mech.
Il Ranger sarà il primo Javelin a cui avremo accesso all’inizio della nostra avventura. Sarà capace di fare un po’ tutto, ricoprire diversi ruoli miscelando abilità offensive e difensive, ma non sarà efficace quanto un Javelin dedicato: sul frangente corpo a corpo abbiamo una Mazza Elettrificata di cui non c’è molto da dire, eccetto che si tratta di una mazza elettrificata. In breve, i nemici che colpiremo, oltre a subire danno, riceveranno una scarica elettrica che li renderà brevemente incapaci di reagire.
In più, il Ranger possiede una certa varietà di granate da poter impiegare; ancora non è chiaro se il loro utilizzo sia limitato al Ranger o se anche le altre classi vi abbiano accesso. Sarà anche possibile attivare un potenziamento ad area che diminuirà il cooldown delle abilità degli altri Javelin, ma la ciliegina sulla torta è l’abilità di far piovere morte sui nemici grazie ai suoi missili telecomandati.
Il Colossus, d’altro canto, è il nostro tank. Una grossa e pesante montagna di metallo che potrà resistere a danni altrimenti fatali e causarne a sua volta. Heavy Smash, la sua prima abilità, è uno schianto che farà parecchio male a parecchi nemici. Il Colossus potrà anche utilizzare uno scudo per difendere sé stesso e i propri alleati dagli attacchi nemici, ma può anche avvalersene per caricare a testa bassa folti nugoli di avversari. Non vi basta? Sappiate che la pesantezza del Colossus vi permetterà di equipaggiarvi un grosso mortaio. E cosa fa un mortaio se non dispensare morte dall’alto in un’ampia area?
Il cannone d’assedio, la sua ultima abilità, pare essere più preciso. Non se ne sa molto, ma secondo BioWare basterà puntarlo verso qualcosa per annichilirlo. Un nome, un programma.
Sullo Storm non abbiamo informazioni precise oltre che sembra prendere il posto del mago, trasposto in un RPG futuristico com’è Anthem. Al contrario degli altri mech, lo Storm potrà svolazzare costantemente sopra il terreno. Avrà un basso valore di difesa ma compenserà con un potenziale offensivo non da ridere; per quanto riguarda le sue abilità ne conosciamo una soltanto: il teletrasporto. Poco da dire: può teletrasportarsi.
Come sopra, le abilità dell’Interceptor sono ancora in larga parte sconosciute. Pare sia una classe focalizzata sul combattimento a distanza, una sorta di cecchino dai movimenti lesti. Potrete scegliere se attaccare a distanza ravvicinata con un paio di lame o nascondervi nei cespugli mentre calibrate il prossimo tiro. BioWare ha ancora da pubblicare la lista completa delle sue abilità, ma vi aggiorneremo qualora accadesse.











































