Milan Games Week 2018, giunta alla sua ottava edizione, ha attirato dei numeri da record nel corso delle tre giornate che hanno animato Fiera Milano Rho, luogo dove si è tenuto il più grande consumer show italiano dedicato al mondo dei videogiochi. La fiera, promossa da AESVI – l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia – e organizzata da Campus Fandango Club, ha visto la partecipazione di 162.000 persone e una crescita del 10% rispetto allo scorso anno. Dopotutto, la manifestazione è passata dai 36.000 metri quadrati del 2017 ai quasi 50.000 attuali, dando modo a un maggior numero di visitatori di fruire delle novità offerte da Fiera Milano Rho, ormai destinazione fissa per chi ha seguito Milan Games Week negli ultimi anni.
Milan Games Week 2018 ha ospitato oltre 70 titoli e 30 anteprime, offrendo ai giocatori una visione d’insieme delle novità in arrivo a breve nei negozi italiani. Inoltre, uno spazio maggiore è stato offerto alla scena competitiva del videogioco grazie alle arene di ESL e PG Esports, oltre a un palco centrale dedicato agli ospiti dal mondo della musica, della televisione e dello sport, insieme agli immancabili YouTuber e ad altri programer italiani. Ovviamente, il cavallo da battaglia di Milan Games Week è stato rappresentato dagli ospiti internazionali dell’ottava edizione, che stavolta hanno arricchito svariati ambiti dell’intrattenimento. È giunto David Cage, fondatore di Quantic Dream e maestro decennale nella creazione di opere videoludiche (qui la nostra intervista), ma anche James Burgon, Associate Producer di TT Games che ha presentato LEGO DC Super-Villains ai visitatori. Infine, il pubblico ha avuto modo di ascoltare gli ospiti che Netflix ha condotto alla fiera milanese, tra cui troviamo Charlie Cox ed Erik Oleson dalla serie televisiva Marvel – Daredevil.
In risposta al successo del consumer show, Paolo Chisari, Presidente di AESVI, ha commentato così i risultati di questa Milan Games Week: “Questo è stato per noi l’anno della conferma di quanto questa manifestazione sia arrivata ad avere un respiro internazionale, grazie alle numerose attività che si sono tenute dedicate a grandi e piccini, alla presenza di ospiti rilevanti del mondo del gaming e non solo, a uno spettacolare terzo padiglione dedicato agli esports e a spazi più ampi e tecnologici adeguati ad un evento in continua crescita. Il successo di Milan Games Week va di pari passo con l’andamento del mercato, che registra anno su anno trend positivi e attrae sempre più appassionati di tutte le età“.









































