Durante l’evento tenutosi pochi giorni fa, Google ha presentato un nuovo dispositivo con assistente vocale, ovvero Home Hub. Si tratta di un prodotto creato con il chiaro intento di competere con rivali come Amazon Echo, grazie a una semplice, ma importante aggiunta: uno schermo LCD.
Come è possibile notare dal trailer qui in alto, si tratta quindi di un assistente domotico in grado non solo di rispondere alle domande poste, ma di mostrare il risultato su un display touch screen, con cui è ovviamente possibile interagire. Proprio per questo motivo l’azienda americana ha rinnovato applicazioni come YouTube, Maps, Calendario e foto, in modo da fornire sia supporto ai comandi vocali ce un risultato su schermo. Tra le varie funzioni realizzate per il prodotto Google possiamo trovare Home view, una speciale dashboard con la quale è possibile controllare in modo semplice e veloce tutti i dispositivi smart presenti nella propria abitazione.
Quando non si utilizzerà direttamente Home Hub, esso potrà divenire una cornice digitale, dove far scorrere le proprie foto, con la possibilità di selezionare solo quelle con determinate persone al proprio interno. Un punto su cui poi la società ha desiderato soffermarsi durante la conferenza riguarda il supporto a youtube, grazie al quale è possibile interagire ad un livello superiore con l’applicazione musicale tramite l’utilizzo dei comandi vocali. Oltre a ciò Home Hub potrà riconoscere diversi utenti tramite la loro voce, disponendo informazioni differenti a schermo in base alla persona. Il device sarà inoltre utilizzabile come speaker singolo, o accoppiato insieme ad altri dispositivi audio Chromecast o Google Home.
Infine per quanto concerne l’aspetto hardware ci troviamo di fronte ad un display LCD da 7 pollici, uno speaker full-range e un array di due microfoni, oltre che il supporto a bluetooth 5.0. Google Home Hub sarà disponibile a partire dal 22 ottobre prossimo in America, Inghilterra e Australia, al prezzo di 149 dollari.









































