Seguendo la scia dei prodotti nostalgici in voga negli ultimi tempi, come NES Mini, SNES Mini, C64 Mini e la più recente PlayStation Classic, a maggio Intellivision ha lanciato qualche indizio in merito a una console nuova di zecca che avrebbe presto introdotto sul mercato, fatto confermato poi a settembre. Nella giornata di ieri, durante il Portland Retro Gaming Expo, Intellivision ha finalmente svelato la sua nuova console, e ha fornito la prima sfilza di dettagli in merito: il nuovo sistema si chiamerà Intellivision Amico, e verrà lanciato tra due anni, precisamente il 10 ottobre 2020.
At the Intellivision press conference where Tommy Tallerico is about to reveal the new company’s plans! pic.twitter.com/kDwbjeIQ0O
— Joe Santulli (@josephsantulli) October 20, 2018
La console non ha ancora un prezzo definito, ma Intellivision ha dichiarato di volersi mantenere nel range dai 149 ai 179 dollari.
Proprio come per il sistema originale, i controller si posizionano a incastro sulla console, ma utilizzano la ricarica wireless; ogni controller avrà anche un touchscreen da 3.5 pollici per i comandi touch. Inoltre, il sistema sarà in grado di supportare fino a otto controller contemporaneamente, inclusi i telefoni cellulari, che possono fungere da controller stand-in come in PlayLink. Su Intellivision si potrà anche attivare -a scelta- l’illuminazione interattiva. Infine, la console monta “chip e architettura 2D del 21° secolo”. Ciò significa che il sistema si focalizzerà esclusivamente sulla grafica 2D, cosa che -secondo Intellivision- renderà molto più facile lo sviluppo di giochi in 2D, soprattutto rispetto a PlayStation 4 e Xbox One.
Parlando di giochi, ognuno di essi costerà solo 7,99 dollari, e i più economici non scenderanno al di sotto dei 2,99. Inoltre, sulla console saranno consentiti solo giochi con classificazione ESRB E o massimo E10 (corrispondenti alle classificazioni PEGI 3 e 7), con netta esclusione di giochi ritenuti violenti; questo perché la console vuole proporsi come un device adatto alle famiglie. Oltre ai rifacimenti dei giochi Atari e iMagic esclusivi per il sistema, non saranno permessi altri porting per Intellivision Amico, in quanto la qualità sarà più importante della quantità. Ogni rifacimento avrà aggiornamenti audio e grafici, nuovi livelli e possibilità di giocare in multiplayer. Infatti la Amico avrà anche il supporto alle leaderboard e tipi esclusivi di achievement da raggiungere.
First reveal of Intellivision Amico! pic.twitter.com/x9kLk8YV1H
— Joe Santulli (@josephsantulli) October 20, 2018
I developer kit della console verranno rilasciati la prossima estate, e sarà Intellivision stessa a pagare i team di sviluppo che si dedicheranno a creare giochi per il sistema, in modo da evitare rischi finanziari alle case videoludiche che decideranno di investire tempo, denaro e forza lavoro su Amico. Per ora, questo è tutto ciò che si sa di Intellivision Amico. L’azienda intende rilasciare un comunicato stampa nella giornata di domani, quindi terremo gli occhi aperti per aggiornarvi su questo nuovo sistema.











































