LG al lavoro su una fotocamera con 16 lenti?

Nell’ultimo periodo appare evidente l’intenzione delle varie aziende produttrici di smartphone, specialmente Samsung, di inserire sul retro dei loro smartphone il maggior numero possibile di fotocamere. Sembra però che LG potrebbe letteralmente dominare in tal senso, poiché starebbe pensando ad una camera a 16 lenti.

Il brevetto in questione proviene da LetsGoDital, che ha scovato un nuovo brevetto depositato da LG, riguardante un particolare tipo di fotocamera, dotata di ben 16 lenti disposte con un setup curvo. Tra le varie funzioni utilizzabili con tale impianto figura non solo la possibilità di scattare la stessa foto da molte angolazioni differenti, ma perfino quella di poter simulare il movimento su un’immagine statica. Sarà inoltre possibile sostituire gli oggetti contenuti nelle foto, a causa della natura delle informazioni raccolte dallo smartphone, di natura tridimensionale e non 2D come gli obiettivi attuali. Infine il brevetto segnala la possibile presenza di un flash e di uno specchio esterni alla camera, in modo non solo di illuminare al meglio il soggetto delle foto, ma anche di scattare selfie con l’ausilio della camera posteriore, senza bisogno di quella frontale.

Come al solito in questi casi siamo davanti ad un semplice brevetto, che potrebbe anche non corrispondere alla effettiva verità. Non occorre altro che attendere risposte in merito alla questione da LG.