Apple, in arrivo AirPods universali con sensori biometrici?

Da ormai anni le AirPods di Apple dominano le vendite del mercato degli auricolari. Nonostante ciò esse non sono purtroppo adatte a tutti i tipi di padiglioni, in quanto non sono in alcun modo regolabili ed esistono in un’unica misura. Sembra tuttavia che tutto ciò possa cambiare, in quanto la compagnia della mela ha da poco acquisito un brevetto per degli auricolari dalle caratteristiche ergonomiche.

Si tratta di un brevetto depositato circa un anno fa e solo recentemente ottenuto dall’azienda americana, la quale potrebbe utilizzarlo per produrre le prossime AirPods in arrivo nel 2020. Il prototipo in questione possiederebbe svariate caratteristiche atte a migliorare notevolmente l’esperienza utente, cominciando dall’essere universale. Le due cuffiette sarebbero infatti intercambiabili, eliminando così la differenziazione tra padiglione destro e sinistro. Esse conterrebbero difatti al loro interno diversi sensori, in grado di far riconoscere l’orecchio in cui gli auricolari vengono inseriti. Infine il brevetto descrive almeno uno dei sensori come biometrico. Quest’ultimo sarebbe quindi progettato per appoggiarsi al trago, una porzione del padiglione auricolare, in modo da tracciare la frequenza cardiaca, la temperatura corporea ed altri parametri biometrici.

Ad ora non è detto, come sempre in questi casi, che tale brevetto rappresenti in qualche modo il prodotto finale, il quale potrebbe differire sotto molteplici aspetti.