Super Mario Bros. Enciclopedia, la storia vive nella guida ufficiale di Nintendo

Super Mario Bros. Enciclopedia

Ogni volta che il nome del buon Super Mario viene lanciato ai quattro venti, si sa, qualche occhio docile andrà sicuramente a brillare. Sarà un adulto che ricorda soavemente le sue partite da ragazzo con un idraulico baffuto a bassa risoluzione o un bambino che ha da poco incominciato un viaggio ludico con il nostro eroe tutto rosso e blu, eppure il baffuto Mario continua a vivere imperterrito nelle fasi di crescita di ogni giocatore che si rispetti. E in fondo, pensando a titoli come Super Mario Odyssey, non ci stupiamo di quanto il buon idraulico sia arrivato ad andare oltre le sue stesse origini, crescendo e distaccandosi da un periodo di sperimentazione. Insomma, con lui il termine “platform” divenne ufficialmente legge, ma com’è sorto davvero il suo regno incontrastato nel mondo dei videogiochi? Fortunatamente, con oltre 30 anni di storia da narrare, la guida ufficiale di Nintendo è finalmente uscita in Italia per riesumare quelli che si possono giustamente definire dei veri e propri cimeli storici. Presa finalmente tra le nostre mani e letta, pagina dopo pagina, abbiamo avuto modo di esplorare la Super Mario Bros. Enciclopedia.

Super Mario Enciclopedia

Una guida stellare

La Super Mario Bros. Enciclopedia, essendo una guida ufficiale di Nintendo, non ha voluto festeggiare il trentennale del buon idraulico senza lodarlo per bene. Ed ecco così che già dalle primissime pagine del volume esce il nome di Takashi Tezuka, General Manager di Nintendo, che ha voluto sia ringraziare i fan che hanno voluto giocare con Super Mario nei decenni, sia riesumare le sue esperienze e i suoi aneddoti lavorativi con il leggendario Masashi Kishimoto, con il quale Tezuka ha stretto un forte legame d’amicizia negli anni; senza contare inoltre tutte le origini dei suoi progetti, passando anche per quelli più bizzarri e astrusi, come l’inaspettato Super Mario Maker.

Le chicche della guida vanno però oltre la classica intervista. Con la chiusura delle sue primissime pagine, la Super Mario Bros. Enciclopedia prosegue nella storia dell’idraulico baffuto con una lista di tutti i titoli pubblicati e distribuiti nel corso degli anni, partendo dall’ormai storico Super Mario Bros. al più recente Super Mario Maker. In questo senso, l’unica assenza degna di nota è il buon Odyssey, che per motivi logici non è stato incluso nello studio (va ricordato che la Super Mario Enciclopedia era stata originariamente distribuita nel 2015). Andando a leggersi tutte le curiosità del Mario videoludico si nota tuttavia una dovizia di particolari e dei dettagli che prima erano semplicemente irraggiungibili. Entrando nell’analisi del primissimo Super Mario Bros. troviamo, per esempio, la definizione ufficiale dell’idraulico una volta che va a toccare la Superstella, ovvero Mario Invincibile.

E tra descrizioni di personaggi principali, comprimari, nemici e antagonisti, ogni capitolo continua ad arricchirsi di informazioni sia storici che narrativi, integrando anche chicche quali la confezione, la cartuccia e il manuale di istruzioni originale. E non pensate di ritrovarvi solo Super Mario tra le 256 pagine della guida, visto che tra un gioco e l’altro spunteranno personaggi quali Luigi, Peach, Bowser e Yoshi, elencando decine e decine di figure che sono ormai divenute iconiche nell’immaginario collettivo dei videogiocatori.

Super Mario Bros Enciclopedia

L’uscita della Super Mario Enciclopedia non è comunque indirizzata ai soli giocatori dell’idraulico baffuto. Come insegna anche la storia del medium, il Super Mario del NES è andato a crescere, a maturare, influenzando migliaia e migliaia di opere diverse nei decenni e continuando a innovare la scena del videogioco come solo lui sa fare. Tra galassie e odissee, gustarsi una guida del genere è un obbligo per ogni giocatore che si rispetti e un piacere per ogni appassionato dello storico idraulico baffuto, ritrovando sicuramente nelle analisi dell’enciclopedia dei nuovi spunti e prospettive per rivedere la storia di quella che è divenuta indiscutibilmente un’icona che continuerà a risplendere negli anni a venire.

Dopo un rito di iniziazione tenuto dalle alte cariche di GamesVillage, Valerio è stato accettato come redattore. È il più giovane del gruppo e, nonostante le apparenze, nasconde un grande talento. Ma lo nasconde molto bene! Non vi consigliamo di partire con lui: leggende narrano che chi l'abbia seguito si sia perso nei meandri della misteriosa Pomezia.