PUBG torna a crescere: oltre 1 milione di giocatori negli ultimi 30 giorni

PUBG

PUBG, finalmente, è tornato in cima alle classifiche di Steam, dopo un anno di crisi dovuto al il successo di Fortnite e di altri giochi battle royale.

Le tendenze sono state registrate dal sito di Valve Steam Charts: il gioco ha raggiunto il suo primo picco a gennaio 2018, con 3,2 milioni di giocatori collegati contemporaneamente; da lì la tendenza ha subito una discesa progressiva, con novembre 2018 che rappresenta il picco più basso dell’anno per PUBG: solo 895.650 giocatori collegati contemporaneamente, una diminuzione del 73%.

pubg

Tuttavia, negli ultimi 30 giorni, PlayerUnknown’s Battlegrounds sta riscontrando un nuovo trend positivo: rispetto al mese scorso, i giocatori sono aumentati del 6%, il primo aumento in oltre un anno. E anche se altri giochi come CS:GO e Dota 2 mostrano una tendenza maggiore di giocatori connessi giornalmente, PUBG è in cima ai Peak Players degli ultimi 30 giorni.

Che cosa sta spingendo quella crescita? È difficile dirlo con certezza: da una parte abbiamo il lancio del battle royale su PlayStation 4, che ha suscitato molto interesse; inoltre è stato appena aggiunto al gioco Babbo Natale per le feste natalizie, e gli eventi in-game legati alle festività fanno sempre molto successo. Se non contiamo anche Vikendi, la nuova mappa rilasciata il 19 dicembre su PC, che aggiunge cambiamenti sempre graditi al gioco e contribuiscono a tenerlo lontano dalla monotonia.