Fortnite è stato il gioco più twittato del 2018

Fortnite

Ora che il 2018 sta finendo, Twitter ha condiviso alcuni degli argomenti che hanno fatto parlare i suoi utenti durante tutto l’anno negli Stati Uniti, videogiochi compresi. E sorprendentemente -o meno- la battle royale targata Epic Games Fortnite è in cima alla lista.

Fortnite è passato dall’essere un mero videogioco a un fenomeno di cultura pop, con oltre 200 milioni di giocatori registrati e un picco di 8,3 milioni di giocatori connessi contemporaneamente. Un aumento vertiginoso se guardiamo i dati di giugno, in cui si sono registrati 125 milioni di utenti. È senza dubbio il più grande gioco free-to-play di tutti i tempi.

Anche Nintendo è ai vertici dei trending topic di Twitter: quattro dei giochi elencati nella top ten appartengono alla compagnia giapponese: Pokémon, Super Mario, Super Smash Bros. e Splatoon.

Ecco l’elenco completo degli argomenti più twittati sui videogiochi nel 2018 (basati solo sugli utenti degli Stati Uniti):

  1. Fortnite
  2. Call of Duty
  3. Overwatch
  4. Pokémon
  5. EA Sports Madden NFL
  6. NBA 2K
  7. Super Mario
  8. Super Smash Bros.
  9. Splatoon
  10. Grand Theft Auto

Oltre a queste, Twitter ha condiviso altre statistiche relative alle tendenze: per esempio il tweet più ricondiviso del 2018 è del gamer spagnolo El Rubius, risalente al 29 settembre 2018.

LeBron James è stato invece l’atleta più chiacchierato del 2018, specialmente durante la cerimonia di chiusura dei giochi olimpici invernali di PyeongChan il 25 febbraio. Inoltre quest’anno sono stati mandati 103 milioni di tweet sulle Olimpiadi. Ogni giorno sono stati condivisi 125 milioni di hashtag e mezzo miliardo di GIF.