I titoli Bethesda sono tra quelli più moddati dalla community di tutto il panorama videoludico, e su questo non ci piove; con questo assunto in mente, è quasi assurdo che spuntino dei rapporti su Bethesda che banna a tappeto qualsiasi giocatori installi in Fallout 76 un programma di terze parti. Ed è anche più strano che venga assegnato un “compito a casa” per poter rientrare nel gioco.
Tale fatto è stato evidenziato per la prima volta dallo YouTuber JuiceHead (video in basso) che ha mostrato il contenuto delle mail mandate ai giocatori bannati per “cheating sospetto”, dovuto all’uso di software di terze parti installato nel nuovo multiplayer online di Bethesda:
Questo account ha violato il Codice di condotta e i Termini di servizio per cheating. L’account è stato messo in evidenza da Bethesda per l’esecuzione di un’applicazione di terze parti, che fornisce un vantaggio ingiusto nel gioco. […] L’uso di questo tipo di applicazione non è consentito in nessuna circostanza, né per alcun motivo. Di conseguenza, siamo spiacenti di informarti che questo account è stato disattivato in modo permanente, e non sarà più idoneo a partecipare ai servizi ZeniMax Online.
Non solo: secondo la mail, il giocatore può fare appello se accetta di scrivere un saggio e inviarlo al team di gestione sul “perché l’uso di software cheat di terze parti” danneggia l’ecosistema online di un gioco:
Se volesse fare appello contro la chiusura di questo account, saremmo disposti ad accettare un saggio sul “perché l’uso di software di cheat di terze parti è dannoso per una community di giochi online”, affinché il nostro team di gestione possa esaminarlo.
Anche se questa è probabilmente una mossa senza precedenti da parte di Bethesda, non è stata apprezzata da tutti. Anche se si tratta di un modo atipico per fare ricorso, molte persone preferirebbero le vie tradizionali di ricorso e rientro. Dall’altro lato, c’è una quantità variabile di critiche da parte di persone che affermano di non aver imbrogliato, ma di essersi dimenticate di chiudere il software di terze parti (rappresentato da comunissime mod o patch grafiche esterne) che usano con altri giochi. In ogni caso, penna in mano, e preparatevi ad un bel tema da scrivere. Male che vada, potete sempre provare a farvelo pubblicare…










































