Shuntaro Furukawa, attuale Presidente di Nintendo, ha riferito in una recente intervista a Nikke, le sue prospettive per il presente e il futuro dell’azienda. Rispondendo alla domanda riguardante il fattore rischio associato allo sviluppo di console e software, Furukawa ha risposto:
“Siamo nell’industria dell’intrattenimento; non possiamo fare molto riguardo questo genere di rischi. Per noi, il principio guida con cui operare è quello di offrire ai consumatori di tutto il mondo modi unici e innovativi per giocare.”
Ancora riguardo l’innovazione secondo la compagnia, Furukawa ha fatto sapere che Nintendo non si sta focalizzando unicamente sulle sue console:
“Al momento stiamo offrendo l’esclusività di Nintendo Switch e il suo software, ed è ciò su cui basiamo il modo in cui forniamo la nostra “Nintendo Experience”. Detto questo, la tecnologia cambia. Continueremo a pensare in modo flessibile su come fornire quell’esperienza col passare del tempo.”
Infine, riferendosi i piani futuri di Nintendo, il Presidente non ha escluso la possibilità che un giorno la compagnia possa distaccarsi completamente dallo sviluppo di console da casa, se necessario. Più avanti le applicazioni per smartphone, peraltro, potrebbero far aumentare i ricavi, motivo per cui Nintendo potrebbe sviluppare molti più giochi mobile.
“Nel lungo termine, magari la nostra attenzione come azienda potrebbe discostarsi dalle console da casa: la flessibilità è importante quanto l’ingegno. Mi piacerebbe aumentare la quantità di giochi su smartphone che hanno un flusso continuo di entrate. Ci dilettiamo anche nei parchi a tema e nei film, diversi modi per far sì che i nostri personaggi facciano parte della vita di tutti i giorni. “
Insomma, abbiamo davanti una compagnia che è pronta a tutto pur di innovare come sempre ha fatto negli anni. Un esempio può essere fatto con Nintendo Wii stessa, che non poteva rivaleggiare con PlayStation 3 e Xbox 360 in potenza, ma che è comunque riuscita a superale in vendite. Staremo a vedere in che modo la casa di Kyoto continuerà a supportare le sue stesse console e giochi.










































