Sony Interactive Entertainment ha provato ad emulare il successo che Nintendo ha ottenuto con NES Classic Edition e SNES Classic Edition, producendo ed immettendo sul mercato la sua mini-console personale, vale a dire PlayStation Classic. La piccola piattaforma di gioco però non ha ottenuto il successo sperato, tanto che il publisher si è trovato costretto ad abbassarne di molto il prezzo.
David Jaffe, il creatore della serie di God of War, ha affermato di aver trovato la causa che ha portato al flop della piccola PlayStation. Il dito non andrebbe puntato contro la line up di titoli proposti o all’emulazione non proprio perfetta dei giochi, ma all’invecchiamento di questi ultimi. Secondo Jaffe, il 3D di PlayStation è invecchiato molto male, a differenza del 2D proposto dalle vecchie console di Nintendo, che invece ne ha aumentato l’effetto-nostalgia.
Dunque, il “vintage” proposto da NES e SNES Classic Edition non è stato invece rinvenuto con PlayStation Classic, cui esperienze di gioco sono apparse assai frustranti e poco immersive rispetto a quanto accaduto venti anni fa.











































