Vintage Computer Festival Italia, in corso l’edizione 2019

Vintage Computer Festival Italia ha aperto i propri battenti al pubblico con una edizione 2019 molto ricca di espositori, eventi ed ospiti internazionali veramente di gran calibro. Alla manifestazione, il cui ingresso è del tutto gratuito, è possibile toccare con mano dei veri e propri pezzi storici e ormai introvabili. Parliamo di chicche come Olivetti Programma 101, ideato dall’ingegnere Pier Giorgio Perotto, considerato il primo vero personal computer della storia, peraltro uno degli ultimi cinquanta pezzi ufficialmente funzionanti, e risalente al 1965.

Vintage Computer Festival Italia mette in mostra pezzi come l’Apple I di Steve Jobs, primo computer della Mela, del lontano 1976 e un prototipo di culto come il Commodore 65, portato nella fiera dal veterano Carlo Pastore. Non mancano tanti computer storici, come Altair 8800,  Oric 1, Lemon II, il clone leggendario dell’Apple IICommodore 64, Amstrad CPC 464, Sinclair ZX Spectrum, Texas Instruments TI 99, Mattel Aquarius, e nemmeno diverse console di culto, tra le quali spicca l’affascinante MB Vectrex, sistema basato su grafica vettoriale del 1982.

Vintage Computer Festival Italia offre anche la possibilità di seguire conferenze storiche dedicate al mondo dell’informatica e del retrocomputing, e di conoscere di persona figure leggendarie del settore, come Al Alcorn, creatore di PONG, che invita i visitatori a sfidarlo ad una partita dell’immortale gioco e firma le console portate dagli stessi! Liza Loop, visionaria scrittrice e divulgatrice informatica e Jean-Daniel Nicoud  del Politecnico di Losanna.

Vintage Computer Festival Italia è una manifestazione organizzata dall’associazione culturale Vintage Computer Club Italia di Paolo Cognetti, giornalista, collezionista e vero guru del settore, con la collaborazione di importanti realtà del retrocomputing italiano, tra le quali il MUPIN, Museo Piemontese dell’Informatica, il Museo Del CalcoloRetroCommodore, RetroForce, RetroCampus, VicoRetrò e tante altre associazioni di appassionati di retrogaming, informatica d’epoca e mondo elettronico vintage in generale.

Trovate la manifestazione Vintage Computer Festival Italia all’interno di una location molto evocativa, l’Ex Cartiera Latina, un grosso spazio espositivo sito a Roma, in Via Appia Antica 42. La pagina ufficiale dell’evento si trova a questo LINK.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.