Qualcomm, reduce dell’annuncio dello Snapdragon 865, ha appena annunciato di essere al lavoro su una nuova piattaforma di realtà virtuale, collaborando con Niantic – la compagnia games dietro Ingress e Pokémon Go. Il futuro Qualcomm Snapdragon XR2 seguirà le orme gettate dal XR1, e come il predecessore, sarà un visore di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR).
Snapdragon XR2 supporterà la connessione 5G, e tra le features essenziali figurano l’interazione basata sulla voce, il monitoraggio oculare e la funzionalità della fotocamera pass-through. La risoluzione dello schermo sarà di 3K per occhio a 90fps al secondo. La risoluzione 8K sarà supportata per la visuale a 360° alla velocità di 60fps al secondo. Supporta fino a sette telecamere simultanee, che potrebbero essere utilizzate per il monitoraggio tradizionale della testa, ma anche altre opzioni, come il tracciamento degli occhi e delle caratteristiche del viso. Permetterà inoltre la traduzione in tempo reale e il riconoscimento degli oggetti.
Snapdragon XR2 uscirà nella seconda metà del 2020. Il nome del dispositivo dove sarà usato e il suo aspetto non sono stati ancora annunciati. Niantic ha offerto maggiori dettagli, affermando che“c’è una collaborazione congiunta pluriennale con Qualcomm su un design integrato che congiunge negli occhiali AR sforzi tecnologici sull’hardware, sul software e sui componenti cloud”.











































