Che J.J. Abrams abbia amato l’originale saga di Star Wars è sotto gli occhi di tutti: i continui ripescaggi di personaggi, e la somiglianza di pattern e scelte narrative di Episodio VII con Episodio IV sono gli indizi più lampanti. Ma per lo meno il regista ha mostrato un gran amore, ai limiti dell’ossequio, per il lavoro originale di Lucas. Ed ha da poco rilasciato una dichiarazione nel quale chiede di rivedere la trilogia originale rilasciata nella versione theatrical, ovvero sia quella mandata nelle sale cinematografiche a cavallo tra il ’77 e l’83.
Ho chiesto per poterlo vedere, perché chi non vorrebbe vedere l’originale montaggio? Ma quando ho chiesto, e per ragioni che non mi sono chiare, mi è stato risposto che non è possibile. E questo è veramente un male perché ho amato l’originale montaggio della prima trilogia. Infatti, ed è divertente, quando stavamo lavorando a Il Risveglio della Forza, parlavamo di una scena tra Vader e l’Imperatore, e tra di noi eravamo in disaccordo con quanto dicessero, e come lo dicessero. E abbiamo realizzato che stavamo parlando di due differenti versioni dei film, perché c’è una versione rimontata, che è quella diffusa online. Quindi esistono due versioni: l’originale rilasciata nei cinema e una messa in onda adesso
Noi ci accodiamo alla richiesta di J.J. Abrams di rivedere l’originale trilogia così come era stata fatta, eliminando stramberie fatte in seguito, come l’aggiunta dello spirito “giovane” di Anakin Skywalker nel finale di Episodio VII, o un Jabba in CGI, e tante altri dettagli non facilmente riconoscibili se non da un fan della saga.
Star Wars IX: L’ascesa di Skywalker uscirà nelle sale il prossimo 18 Dicembre. L’attesa è finalmente giunta al termine: riuscirà Abrams a riprendere per le redini della nuova trilogia e donargli il giusto finale che gli spetta?
J.J. Abrams is calling for the original versions of ‘Star Wars’ to be released pic.twitter.com/Hpcq1whPDX
— NowThis (@nowthisnews) December 12, 2019
Rimandiamo in seguito ad alcune clip che sottolineano le differenze tra la versione rilasciata originariamente e quella “re-cut”.








































