Il cloud gaming sta divetando un topic di interesse all’interno dell’industria videoludica. Il presidente Nintendo Shuntaro Furukawa già si era espresso in proposito nel 2019, esprimendo le potenzialità del nuovo servizio di diffusione, ribadendo però che Nintendo rimarrà fedele al supporto hardware per il prossimo futuro. In una recente intervista, che avevamo già postato ieri, ha confermato i suoi sentimenti circa il cloud gaming, che vi riproponiamo con ulteriori dettagli.
È possibile che il cloud gaming catturi l’interesse del pubblico nei prossimi 10 anni, ma comunque a questo punto non credo che l’hardware fisico sparisca. C’è ancora molta strada da fare prima di conoscere il risultato.
Ha affermato inoltre che Nintendo non sta ignorando il cloud gaming (e altre tecnologie), e la volontà di dedicarsi solo su console dedicate risulterebbe essere una strategia miope che Nintendo non intende mettere in atto. “Sarebbe inutile concentrarsi solo sui metodi di gioco che si possono avere solo su hardware indicati. Una volta che la tua utenza afferma che può giocare su altre console o smartphones, in quel momento sei finito.”
Furukawa ha rassicurato che Nintendo è in costante ricerca e sviluppo, e guarda verso nuove tecnologie, e se le nuove tecnologie possono essere effettivamente implementate nei suoi giochi, Nintendo sarà disposta a implementare la sua offerta hardware.
“Qualcosa che non voglio che il pubblico fraintenda è che non stiamo voltando le spalle alle nuove tecnologie” afferma Furukawa. “Siamo costantemente cercando e sviluppando. I nostri team di sviluppo hardware valutano tutti i tipi di nuove tecnologie disponibili e si consultano con i nostri sviluppatori di software. Se determinato che una tecnologia può essere usata in un titolo, allora la utilizzeranno. Non cambieremo questo approccio fondamentale per andare avanti.”












































