The Initiative: lo studio interno Xbox è al lavoro su qualcosa di “nuovo e vecchio”

The Initiative Banner

The Initiative è il nuovo team di sviluppo di Xbox Games Studio al lavoro su un titolo esclusivo Xbox Series X. Con sede a Santa Monica (California) il team ha assunto esperti provenienti dal tutto il mondo videoludico, tra cui il senior staff environment di God of War.

Stando all’account ufficiale Twitter di Phil Spencer, recentemente in visita agli studios di The Initiative, la neonata software house sta lavorando a qualcosa di incredibile che unisce il nuovo al vecchio. L’affermazione del vice presidente esecutivo gaming di Microsoft lascia aperte speculazioni: sarà una nuova IP in grado di coniugare il nuovo con elementi presi dal passato – un’operazione simile a Disco Elysium per intenderci, dove il core del gameplay appartiene a un passato lontano ma in un contesto totalmente originale – oppure un remake o un reboot di una saga storica Microsoft?

Considerando che Halo e Gears of War hanno già gli studios che se ne occupano, si potrebbe pensare a Fable, dato che la Lionhead Studios che ha sviluppato i primi tre capitoli è stata chiusa nel 2016 in seguito al naufragio del progetto MMORPG Fable: Legends. Non ci rimane che far fede alla promessa di The Initiative mostrare il titolo nel corso del 2020. 

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.