The Last of Us: chi saranno Ellie e Joel nella serie tv?

The Last of Us

The Last of Us è uno di quei videogiochi che difficilmente si dimenticano, in quanto ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo delle opere multimediali e dell’intrattenimento in generale. La creazione del 2013 di Naughty Dog, ideata da Neil Druckmann, racconta una storia potente di crescita, di amore, di condivisione, sviluppando i protagonisti, Joel ed Ellie, e il loro intenso rapporto, con una scrittura efficace e matura, che tocca le corde più alte nel commuovente e straziante prologo e nell’ambigua e particolare conclusione. Un mondo devastato da un letale virus è solamente un pretesto per mettere in scena due personaggi umani, verosimili, che hanno una trasformazione incredibile durante tutta la durata della realizzazione e che oramai siedono prepotnemente nell’Olimpo delle icone videoludiche più caratteristiche di tutti i tempi. A ben 7 anni dall’uscita della pietra miliare del genere action-stealth, un sequel è in procinto di arrivare a fine maggio e l’attesa si è fatta oramai spasmodica. Ma chi si sarebbe mai aspettato che HBO annunciasse una serie tv su The Last of Us e che al timone del progetto ci fosse lo stesso Druckmann in compagnia di Craig Mazin, ideatore di Chernobyl, celebre miniserie tra i prodotti qualitativamente migliori dell’anno scorso? Un progetto di tale levatura, anche se parte con ottime premesse derivate dagli autori coinvolti e dalla garanzia data da un network con alle spalle molta esperienza, è sicuramente molto rischioso perché va a toccare uno dei titoli tra i più amati dei videogiocatori e con la nostalgia e la fidelizzazione è opportuno andarci con i piedi di piombo. Allo stato attuale sappiamo molto poco della produzione: il coinvolgimento di parte del team di Naughty Dog e Sony e la collaborazione del compositore del titolo originale, Gustavo Santaolalla, sono le uniche certezze. Tra i quesiti più importanti rimasti in sospeso c’è n’è uno vitale: quali attori e attrici andranno a vestire i panni degli iconici protagonisti? In mancanza di risposte, abbiamo provato a suggerire alcuni nomi ipotetici che sarebbe interessante vedere sul piccolo schermo.

The Last of Us

Ellie: Millie Bobby Brown, Millicent Simmonds e Sophia Lillis

Ellie, in The Last of Us, è una ragazzina di 14 anni, all’inizio smarrita, chiusa e fragile, ma che durante l’avventura si apre sempre di più con il suo compagno di viaggio Joel, dimostrando delle doti di sopravvivenza e combattimento notevoli, soprattutto quando il suo alleato si trova in situazioni complicate. Una figura femminile che è forgiata nel dolore e nella perdita, che riesce a raggiungere una maturità incredibile, sia a livello sentimentale che dal punto di vista mentale e fisico. Non è stato per nulla facile pensare a delle possibili interpreti (specialmente vicine all’età del personaggio) che realmente riuscissero a rappresentare al meglio una crescita e uno sviluppo così intenso per quanto riguarda il carattere e la tempra di una giovane pre-adolescente e dopo molti tentativi siamo arrivati a delle possibili conclusioni. Partiamo con un nome oramai noto nel mondo televisivo e cinematografico: Millie Bobby Brown, attrice straordinaria fin dalla tenera età che ha raggiunto la fama mediante l’interpretazione di Undici in Stranger Things. La figura in questione, all’interno della realizzazione dei fratelli Duffer, ha delle caratteristiche comuni con Ellie tra le quali l’incontenibile l’energia e il cambiamento radicale maturato dopo lo sviluppo di un trauma, quindi potrebbe essere perfetta per il ruolo. Millicent Simmonds, invece, apparsa di recente in a Quiet Place di John Krasinski, al di là della scarsa somiglianza con l’eroina di The Last of Us, potrebbe essere adatta per incarnare una versione più fragile ed emotiva della compagna di Joel, come ha dimostrato nell’opera sopracitata, dove ha vestito i panni di una bambina in balia di una catastrofe aliena. Chiudiamo i nostri pronostici con Sophia Lillis, un altro astro nascente del mondo del cinema e del piccolo schermo, che si è saputa distinguere in It e nel recente I Am Not Okay with This. La piccola diva ha ricoperto ruoli in cui emerge chiaramente uno spirito ribelle e combattivo, caratteristiche perfettamente condivisibili con la giovane del videogame.

Millie Bobby BrownMillie Bobby Brown

Sophia Lillis
Sophia Lillis
Millicent Simonds
Millicent Simmonds

Joel: Nikolaj Coster-Waldau, John Krasinski, Hugh Jackman

Joel è un uomo sui 45 anni che ha perso la figlia Sarah anni prima degli accadimenti di The Last of Us. Il lutto lo ha completamente cambiato, e lo ha trasformato da tenero e comprensivo padre di famiglia ad mercenario senza scrupoli, con l’unico scopo e obiettivo di sopravvivere a qualunque costo. L’incontro con Ellie ad inizio gioco lo lo colpisce profondamente, e il rapporto con la ragazzina, nel primo periodo brusco e turbulento, avrà un evoluzione inaspettata, andando a costruire uno stretto legame fra i due. Cercare l’attore adatto ad incarnare una figura così complessa non è stato ugualmente scontato anche se in questo caso parecchi attori hanno le caratteristiche richieste per portare sul piccolo schermo un personaggio convincente e capace di rendere onore alla sua controparte videoludica. Nikolaj Coster-Waldau, attore della serie televisiva di HBO, Game of Thrones e interprete di svariati lungometraggi, secondo alcuni rumors sarà la star che presterà il volto a Joel. Dal punto di vista estetico e fisico non abbiamo nulla da ridire e la dura scorza che ha mostrato l’artista in diverse produzioni, come anche la sua inaspettata fragilità, sono due elementi a suo favore. Passiamo a John Krasinski, che abbiamo già citato per A Quiet Place, prodotto dove figura come regista e attore protagonista. Ebbene, l’interprete in questione, ha dimostrato di riuscire ad essere sul grande schermo contemporaneamente sia un uomo d’azione che una figura paterna sensibile, e con il look visto nel lungometraggio di cui abbiamo parlato poc’anzi, l’artista ci ricorda molto l’icona videoludica. Terminiamo con un pezzo da novanta che al cinema ha saputo reinventarsi completamente: parliamo di Hugh Jackman, Wolverine del mondo X-Men, ma anche tanto altro. Proprio un film dell’universo dei mutanti ci ha convinto per il suo possibile casting in The Last of Us. Logan di James Mangold, infatti, sembra essere la riproposizione dell’opera Naughty Dog in versione cinecomic e Jackman mostra nella realizzazione un personaggio di un umanità incredibile, stanco di combattere e oramai giunto al capolinea. Una figura disperata e sconfitta, che è capace ancora di tirare fuori gli artigli con violenza e brutalità e che ha molti punti in comune con Joel.

John Krasinski
John Krasinski
Hugh Jackman
Hugh Jackman
Nikolaj Coster-Waldau
Nikolaj Coster-Waldau

 

Ci teniamo a precisare che le nostre supposizioni sono personali e potrebbero non essere del tutto condivisibili, ma allo stato attuale delle cose, la speculazione è la nostra unica arma in nostro possesso. Mentre rimaniamo in attesa di novità riguardo la serie, vi invitiamo a commentare e a suggerire eventuali attori che sarebbero adatti nel ruolo di Joel ed Ellie.

Massimiliano è un amante a tutto tondo dell'intrattenimento, dal cinema e serie tv fino a passare ai videogiochi. Sincero appassionato del mondo Marvel, di Star Wars e della cultura pop, nel tempo libero divora libri e graphic novel di qualsiasi tipo, con la predilezione per Moore e Gaiman. Sogna in futuro di diventare uno scrittore talmente tanto influente, da poter governare la mente dei suoi lettori, e ci sta lavorando con molta costanza!