Guardiani della Galassia: la scena d’apertura è ispirata a Il Mago di Oz

Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia (sia il primo che il secondo capitolo) sono due lungometraggi scritti e diretti da James Gunn, probabilmente tra i più ricordati ed iconici del Marvel Cinematic Universe. L’autore con il suo stile registico e narrativo comico e fortemente action, ha costruito delle opere divertenti e piacevoli, con personaggi memorabili (qui trovate le dichiarazioni del filmaker riguardo il coinvolgimento di Dave Bautista nel cast).

Guardiani della Galassia: la citazione

In occasione della quarantena, Gunn ha organizzato un watch party collettivo di Guardiani della Galassia Vol.1 e sul suo profilo Twitter, ha spiegato un’interessante scelta alla base della sequenza iniziale della realizzazione. L’artista ha infatti svelato di essersi ispirato, per quella determinata sequenza (ambientata sulla Terra), a Il Mago di Oz, nello specifico per l’utilizzo di un filtro fotografico particolare, che richiama il color seppia e il bianco e nero presente nel prodotto del 1939 di Victor Fleming. Se volete saperne di più, vi lasciamo alle parole di Gunn stesso.

https://twitter.com/JamesGunn/status/1247691312154865664?s=20

Massimiliano è un amante a tutto tondo dell'intrattenimento, dal cinema e serie tv fino a passare ai videogiochi. Sincero appassionato del mondo Marvel, di Star Wars e della cultura pop, nel tempo libero divora libri e graphic novel di qualsiasi tipo, con la predilezione per Moore e Gaiman. Sogna in futuro di diventare uno scrittore talmente tanto influente, da poter governare la mente dei suoi lettori, e ci sta lavorando con molta costanza!