Veikkausliiga dà il via alla lega eports di eFutisliiga

Veikkausliiga , la massima divisione del calcio professionistico finlandese, ha lanciato la eFutisliiga della lega ufficiale di Esports per integrare la competizione principale.

La lega è simile in natura a molte versioni di Esport di altri campionati di calcio visti in tutto il mondo.

La lega sarà organizzata dalla piattaforma finlandese di tornei di Esports, Telia Esports Series, di proprietà e gestita dalla società di telecomunicazioni finlandese Telia. È già principalmente coinvolto in League of Legends attraverso un’intensa partnership con DreamHack che copre il Nord Europa.

Ville-Mikko Korkka, direttore dello sviluppo commerciale di Veikkausliiga , ha discusso dell’inizio della lega in un comunicato:

Ciò che abbiamo imparato durante la pandemia è che nemmeno i campionati sportivi affermati come noi possono dare il loro futuro per scontato e c’è sempre spazio per crescere e innovare. Per molto tempo abbiamo seguito lo sviluppo degli Esport in tutto il mondo come spettatori ma non più. Non potremmo essere più entusiasti di rivendicare questo nuovo territorio.

Le squadre della lega finlandese schiereranno giocatori professionisti per rappresentarli sul campo virtuale, partecipando a partite settimanali online che verranno trasmesse su MTV. La lega dovrebbe iniziare in autunno, ma nessuna data o formato è stato confermato al momento della scrittura.

Niklas Segercrantz, Responsabile commerciale di Esports di Telia Finland , ha anche commentato:

Questa primavera ha davvero fatto vedere al mondo intero il potenziale che sta negli Esport. Siamo orgogliosi di annunciare la prossima collaborazione che è la prima nel suo genere nei paesi nordici. eFutisliiga è l’esempio perfetto di come gli sport tradizionali possano andare di pari passo con gli Esport. Speriamo che con il nostro esempio possiamo incoraggiare altri campionati principali a unire le forze con gli Esport.

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.