Sono passati diciotto anni dallāoriginale pubblicazione di Mafia, arrivato sulle nostre console di attuale generazione sotto le super seducenti spoglie di Definitive Edition nel corso della scorsa settimana, facendoci subito fare un balzo nel passato estremamente complesso.
Dāaltronde, diciotto anni son tanti. Ć un lasso di tempo imponente, una āvitaā, il cui passaggio genera, inevitabilmente, piĆ¹ di una presa di coscienza: il tempo ĆØ un avversario temibile, anche e soprattutto se porti dietro un nome e unāereditĆ pesanti. La serie Mafia, del resto, ha rappresentato un punto dāarrivo per molti prodotti del genere nei suoi anni dāoro, con i primi due capitoli divenuti una vera e propria icona di un settore in continuo divenire. Il tempo, perĆ², lo dicevamo giĆ , ĆØ uno scoglio imponente, titanico, e giocando a Mafia Definitive Edition ce ne siamo resi conto una volta di piĆ¹.
La nostra mente ha infatti viaggiato nel viale dei ricordi, essendo il sottoscritto tra i fortunati ad aver preso parte allāavventura originale ormai quasi venti anni fa, rendendosi conto, ora dopo ora, di quanto sia stata incredibilmente curata questa manovra di restauro, limitata soltanto dalle catene del rispetto, un termine che mai come in questa produzione ha assunto unāimportanza capitale sin da subito.
Il risultato finale? Vogliamo spoilerarvelo subito: ĆØ molto buono, per certi versi splendido, ma per onorare in toto il lavoro svolto con lāoriginale versione e con i suoi stilemi ludici non riesce a sforare la soglia che separa un ottimo gioco da un capolavoro.
Mafia Definitive Edition: gangster, amore e jazz
Chiunque abbia bene in mente la storia dietro al primo – mastodontico – capitolo della serie Mafia si ritroverĆ , dopo aver avviato la partita, spiazzato e a casa allo stesso tempo.
I ragazzi di Hangar 13 (gli stessi di Mafia III) hanno saputo riproporre lo stesso comparto narrativo di diciotto anni fa, impreziosendolo perĆ² con quegli elementi tipici di una concezione piĆ¹ moderna e attuale nel raccontare una (splendida) storia. Ne consegue un racconto ancor piĆ¹ intrigante, piĆ¹ emozionante, piĆ¹ consapevole di sĆ©, in cui viene splendidamente ricreata la piĆ¹ āclassicaā storia di gangster, piazzata con delicatezza e decisione allāinterno di un periodo storico delicato come quello del Proibizionismo sullo sfondo dellāAmerica delle opportunitĆ . Ed ĆØ proprio da qui che parte la storia: da unāopportunitĆ , capitata per sbaglio e che spalanca le porte al protagonista e al giocatore verso un racconto incredibilmente crudo e maturo, che rispecchia appieno gli stilemi tipici dei gangster movie piĆ¹ apprezzati e famosi della storia del cinema.
Thomas āTommyā Angelo ĆØ un tassista senza troppi orizzonti per il suo futuro. Non ĆØ ambizioso (o almeno cosƬ pare) e non sembra avere la voglia e la volontĆ di puntare piĆ¹ in alto. Questo, almeno, finchĆ© una notte non si imbatte in Sam e Paulie e nella loro caccia allāuomo. Gli uomini di Don Salieri, lo storico boss del primissimo Mafia, sono infatti alle prese con un inseguimento che assumerĆ ben presto dei connotati molto importanti, e che finisce per coinvolgere anche alcuni membri della famiglia Morello, lāacerrima e inamovibile nemica della famiglia Salieri. Quello che sembra essere un incubo ad occhi aperti si trasforma per Tommy in un vero e proprio sogno.
Avvicinatosi alla malavita organizzata e scoperti i lussi e i vantaggi che essa puĆ² portare, specialmente in anni difficili come quelli, lāormai ex tassista si lascia trasportare e sedurre in toto dal fascino del potere, finendo col diventare, lentamente, uno dei membri piĆ¹ fidati e influenti del Don. La storia viene qui narrata, cosƬ come nella versione āoriginaleā, attraverso dei flashback legati al racconto dello stesso Tommy, che rivive gli anni dāoro della famiglia e della sua carriera in compagnia del detective Norman, divenuto per lāex membro della famiglia lāunica speranza di salvezza per lui e per la sua famiglia.
Qualcosa ĆØ evidentemente andato storto, la magia ĆØ finita e grazie al grande lavoro svolto proprio in cabina di regia con questo remake il tutto ĆØ ancor piĆ¹ chiaro, piĆ¹ duro e piĆ¹ spietato. Hangar 13 non ha toccato le corde della narrazione, ma si ĆØ ālimitataā – tra lāaltro con ottimi risultati – a dare connotati ancor piĆ¹ cinematografici e maturi a tutto il racconto. Il team di sviluppo ha rifatto completamente le scene dāintermezzo, aggiungendo linee di dialogo aggiuntive utili non soltanto a dare ancor piĆ¹ giustizia al poderoso comparto narrativo del titolo, ma anche necessarie per valorizzare ancor di piĆ¹ lāimportanza di un cast decisamente di primissimo livello.
E, inutile dirvelo, il risultato finale ĆØ assolutamente encomiabile e centra perfettamente lāobiettivo posto dagli sviluppatori nel restituire al pubblico moderno unāopera importante ora piĆ¹ viva e āpulitaā che in passato, che sfocia in un finale decisamente strappalacrime e incredibilmente emozionante.
Mafia Definitive Edition: sprazzi di gameplay dāaltri tempi
Oltre al grande lavoro svolto in fase di ricostruzione delle cutscene e in generale nel dare un taglio decisamente piĆ¹ moderno e se vogliamo piĆ¹ autoriale dal punto di vista narrativo e tematico, Hangar 13 si ĆØ – ovviamente – concentrata parecchio su un altro di quegli elementi che hanno reso il titolo targato 2K una vera e propria icona del suo genere: il gameplay. Per quanto limitato dallāhardware e dalle ādottrineā dellāepoca, lāoriginale Mafia risultava molto divertente da giocare e da vivere, per quanto non avesse una struttura veramente vasta come potrebbe sembrare ma piĆ¹ lineare e precisa nel suo incedere.
In questa Definitive Edition, rispetto al lavoro svolto appunto sulla narrazione, gli sviluppatori si sono presi maggior libertĆ , necessarie per rendere il gioco piĆ¹ godibile e soprattutto fruibile senza problemi e limitazioni di sorta in un contesto ludico come quello attuale. A subire i maggiori scossoni ĆØ senza dubbio il fronte legato ai combattimenti e agli scontri, il vero cuore della produzione. Mafia Definitive Edition, cosƬ come lāoriginale, si inerpica attraverso venti capitoli dalla difficoltĆ sempre maggiore, in cui nella maggior parte delle volte si vince āsemplicementeā uccidendo tutti i nemici sul proprio cammino.
Per farlo, Tommy ora potrĆ fare affidamento su elementi shooter ben piĆ¹ consapevoli e precisi rispetto al passato, che ereditano il proprio stilema complessivo dal piĆ¹ recente terzo capitolo della saga. A cambiare profondamente ĆØ lo stesso approccio alle sparatorie, ora piĆ¹ sicuro e convinto nel suo sistema da TPS āpuroā, in cui a fare la voce grossa troviamo anche un sistema di coperture completamente rivisto e piĆ¹ che funzionale, che accompagna ottimamente uno shooter in cui la varietĆ delle armi e il loro feedback incredibilmente convincente la fanno da padroni.
A rompere lāapparente perfezione di cui vi stiamo scrivendo cāĆØ perĆ² la presenza costante (forse inevitabile?) di una legnositĆ generale impossibile da non notare che accompagna ogni singolo movimento, cosa che ci ricorda come il titolo sia comunque arrivato sul mercato con tanti anni sulle spalle. I movimenti dei corpi, in particolare, ci sono sembrati sempre legnosi e poco credibili, specialmente nei combattimenti corpo a corpo (una novitĆ interessante), legati ad un semplice gioco di tasti (Cerchio per colpire, Triangolo per schivare). CiĆ² si aggrava considerando anche lāalto tasso di difficoltĆ del titolo, tipico dei prodotti dellāepoca, che a questo giro appare ancora piĆ¹ evidente grazie ad unāIA decisamente aggressiva, ma non sempre sveglia. Ci ĆØ capitato piĆ¹ volte di vedere nemici fare il giro per poi ucciderci alle spalle o chiedere rinforzi, soltanto per fare qualche esempio, cosa che ci ha reso la vita molto difficile in piĆ¹ di unāoccasione. Questo fattore, perĆ², ha una doppia faccia. Alcuni momenti sono infatti vittime di uno sbilanciamento in ānegativoā generato soprattutto da alcuni buchi proprio dellāIA a volte incomprensibili. Niente di grave, certo, ma ne abbiamo notati alcuni veramente inspiegabili.
Discorso molto simile per le sequenze in auto, decisamente numerose e spesso e volentieri molto complesse. Gli sviluppatori hanno portato su schermo uno stile di guida difficile da padroneggiare, figlio anche delle vetture dellāepoca non esattamente faciloni da manovrare, che in piĆ¹ di unāoccasione ĆØ risultato il vero problema principale per proseguire con la storia. Va detto che ĆØ possibile saltare alcune sequenze di guida, quelle non indispensabili, e che lo stesso modello puĆ² essere regolato per venire incontro alle esigenze di tutti. Non vi nascondiamo, perĆ², che abbiamo preferito saltare quasi tutte le sequenze in auto, ove possibile, anche per una questione di tempistiche varie.
Sfortunatamente, perĆ², il gameplay non ĆØ esente da bug e glitch vari che comunque non inficiano piĆ¹ di tanto la qualitĆ complessiva del titolo. Alcuni passaggi sono decisamente goffi e nel complesso la legnositĆ generale si sente ancor di piĆ¹ in certi casi, ma non ci sentiamo di additare questo aspetto come un vero e proprio difetto strutturale per un titolo che, comunque, viene da almeno tre generazioni di console passate.
Lost Heaven ĆØ bella, ma vuota
Il vero punto negativo, a dirla tutta, oggi piĆ¹ di ieri, ĆØ legato alla struttura intrinseca della produzione stessa, piacevole e rivoluzionaria ventāanni fa ma eccessivamente spoglia e poco comprensibile al giorno dāoggi. Per quanto sia liberamente esplorabile e sia stata realizzata con una qualitĆ audiovisiva semplicemente emozionante, Lost Heaven, teatro della storia, ĆØ un luogo meramente fine a se stesso, incapace di offrire al giocatore attivitĆ accessorie, svaghi ed elementi di interesse che vanno al di lĆ della storia principale.
Certo, per chi – giustamente – si fosse avvicinato al titolo principalmente per la trama, questo potrebbe non essere un vero problema, ma ĆØ impossibile non prestare attenzione a questo aspetto, complice, appunto, anche lāincredibile lavoro svolto proprio sul profilo della ricostruzione di una cittĆ semplicemente splendida. Proprio tornando al discorso tecnico, ĆØ impossibile non apprezzare le prodezze del motore grafico applicato al primissimo capitolo della saga, che rende ogni singolo colpo dāocchio veramente memorabile. Certo, non siamo di fronte a miracoli vari, ma ad esempio lāilluminazione, specialmente nelle fasi allāaperto, in alcuni casi ci ha veramente stupito.
Su PlayStation 4 Pro Mafia Definitive Edition ĆØ una vera gioia per gli occhi, al netto dei 30 fps, grazie anche allāintroduzione dello screen space reflection, un sistema, appunto, di illuminazione che promette grandi cose per il futuro, specialmente quando il Ray-Tracing arriverĆ un poā per tutti grazie alle console di nuova generazione.
Chiosa finale, riguardo al discorso tecnico, per il comparto sonoro. Da un lato troviamo una colonna sonora encomiabile, semplice nella sua incredibile bellezza composta da brani interamente riarrangiati ad hoc, e dallāaltro un doppiaggio italiano di primissimo livello, che senza mezzi termini supera di gran lunga quello originale in lingua inglese, se non fosse per Paulie. GiĆ , proprio lui, lāamico fidato del buon Tommy. Il suo doppiaggio ĆØ forse lāunica nota stonata del pacchetto e si puĆ² notare facilmente quanto il doppiatore sia in difficoltĆ con il ruolo attraverso una cadenza sbagliatissima dei vari accenti, tipici del dialetto siciliano, in alcuni casi veramente evidenti secondo il nostro modesto parere.
Mafia: Definitive Edition ĆØ un prodotto imperdibile, perfetto per recuperare o rivivere unāavventura matura, cruda e spietata, ma allo stesso tempo memorabile. Lāopera di ammodernamento ĆØ risultata piĆ¹ valida del previsto e nel complesso ĆØ riuscita a svecchiare quasi in toto un titolo che vanta quasi ventāanni sulle spalle, se non fosse per una legnositĆ generale difficile da scrollarsi di dosso e soprattutto per lāassenza di nuove attivitĆ , che avrebbero potuto dare un senso ancor piĆ¹ considerevole alla manovra di restyling. Nel complesso, comunque, il lavoro di Hangar 13 ĆØ piĆ¹ che valido, ma attenzione: se odiate guidare nei giochi potreste trovare in questo remake un avversario molto ostico!