The Queen’s Footsteps, una text adv italofrancese

The Queen’s Footsteps è una interessante Avventura Testuale di classe italofrancese che farà la felicità di tutti gli amanti del nobile genere. Il titolo è stato realizzato nel 2019, ed è oggi disponibile gratuitamente per quasi venti piattaforme diverse, anche in una speciale edizione cartonata da collezione, edite da PolyPlay, che trovate qui. In particolare il titolo è stato realizzato grazie ad un tool di compilazione creato da un programmatore italiano, in particolare di Roma, che trovate a questo LINK.

La cover dell’edizione cartonata dell’avventura The Queen’s Footsteps

 

L’autore dell’opera è il game designer Davide Bucci e potete trovare le versioni scaricabili liberamente in freeware al seguente LINK. Si tratta davvero di un’opera per tutti i gusti, poiché, come vediamo, è disponibile per i più importanti sistemi retrò del passato.Di seguito le diciannove diverse piattaforme su cui può girare la poliedrica Avventura Testuale The Queen’s Footsteps:

  1. Commodore 64
  2. Commodore Plus/4
  3. Commodore 128
  4. Commodore VIC-20 (32K)
  5. Commodore PET 32K
  6. Commodore Amiga 500
  7. Commodore Amiga 600
  8. Atari 800 (48K)
  9. Atari ST
  10. Amstrad CPC
  11. Apple ][
  12. Apple Macintosh 68K
  13. Home Computer di Standard MSX
  14. Sinclair ZX Spectrum
  15. Personal Computer MS-DOS
  16. Computer CP/M Series
  17. Olivetti M20
  18. Commander X16
  19. RC 2014
L’evocativa immagine dell’avventura testuale giocata su un classico Commodore VIC-20, un sistema risalente al lontano 1981!

 

Il gameplay di base narra la seguente storia: Oggi è il 27 agosto 1904. Nove mesi fa lei, Emilia Vittorini, si è unita alla Spedizione Archeologica Italiana in Egitto guidata da Ernesto Schiaparelli, direttore del Museo Egizio di Torino. Ora sei tornato a Genova, in Italia: il tuo traghetto a vapore è arrivato tre giorni fa con 25 casse di legno contenenti i corredi della regina Nefertari Meritmut, un vero tesoro! Sono partiti da Genova in treno, diretti a Torino, ieri sera. Mentre erano in transito, sei stato invitato a un sontuoso ricevimento organizzato da un ricco appassionato d’arte, Eugenio Collovati, conte di Raligotto, ma difficilmente ti è piaciuta la serata. Ma l’accoglienza è stata ieri: ora, devi prendere il treno per Torino e controllare che il tesoro sia arrivato sano e salvo. Sarò i tuoi occhi e le tue orecchie. In bocca al lupo…

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.