Final Fantasy XVI: lo sviluppo è al 95%, annuncio della data probabilmente a fine anno

Final Fantasy XVI

In una recente intervista con Famitsu, il team di Final Fantasy XVI ha confermato che nuovi aggiornamenti per il prossimo capitolo della saga arriveranno entro la fine dell’anno.

Il game director Hiroshi Takai ha fatto sapere che lo sviluppo di Final Fantasy XVI è stato completato “al 95% circa”, in linea con le precedenti dichiarazioni che parlavano di gioco in dirittura d’arrivo. Hirai ha dichiarato che attualmente il team si sta concentrando sul debugging e sul perfezionamento dell’esperienza di gioco.

Ha dichiarato Hirai:

“La situazione attuale è che giochiamo giorno per giorno, modifichiamo le parti più difficili e ripuliamo le parti che presentano difetti nelle prestazioni o nel design. Il resto è correzione di bug”.

Il produttore Naoki Yoshida ha aggiunto:

“La scala del gioco è grande, quindi il debugging richiede molto tempo. Quasi tutti i programmatori stanno armeggiando con il codice per risolvere i bug”.

Nel frattempo, Yoshida ha anche confermato che Square Enix condividerà ulteriori dettagli sul gioco più avanti nel corso dell’anno e che probabilmente verrà annunciata una data di lancio precisa.

“Abbiamo in programma di rilasciare nuovamente le informazioni nel corso dell’anno, quindi penso che potremo dirlo in quel momento”, ha detto quando gli è stato chiesto della data di uscita.

Final Fantasy 16 dovrebbe al momento ha come finestra di lancio l’estate del 2023, su PlayStation 5. Vedremo dunque quando Square Enix confermerà il giorno preciso dell’uscita.