Mercedes: arrivano le prime auto con sistemi di guida autonoma in Nevada.

Mercedes

Lo stato del Nevada ha ufficialmente concesso a Mercedes il permesso di vendere ai consumatori statunitensi veicoli dotati del software autonomo più avanzato.

Mercedes ha annunciato per la prima volta che il Nevada aveva accettato la sua richiesta al CES 2023 all’inizio di questo mese; da giovedì, le fasi finali di certificazione sono state completate.

Le berline Mercedes Classe S ed EQS per il  2024 avranno capacità autonome di livello 3 e le prime consegne ai clienti inizieranno nella seconda metà del 2023. L’anno scorso, Mercedes è stata la prima casa automobilistica in Europa a ottenere questa certificazione e ha iniziato a vendere veicoli con il software in Germania dal maggio 2022. Markus Schäfer, Chief Technology Officer di Mercedes ha dichiarato che:

“La certificazione in Nevada segna l’inizio del rollout internazionale e, con esso, l’alba di una nuova era. Questo importante traguardo distingue l’innovativo sistema Drive Pilot di Mercedes-Benz come il primo e unico sistema di livello 3 in un veicolo di serie autorizzato all’uso sulle autostrade pubbliche degli Stati Uniti”.

Il livello 3 si riferisce a una gamma di automazione da 0 a 6, come stabilito dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Il livello 6 è il più alto e non richiede l’uso del volante. I veicoli Mercedes di livello 3 sono considerati “ad automazione condizionata“, in cui il veicolo è in grado di rilevare l’ambiente ed eseguire la maggior parte dei compiti, sebbene sia ancora necessario un conducente umano.

L’Autopilot di Tesla è considerato guida autonoma di livello 2, quindi meno avanzato. Secondo la SAE, il livello 2 significa “automazione parziale“, in cui il veicolo è in grado di eseguire principalmente l’accelerazione e lo sterzo. Il conducente deve monitorare e intervenire se necessario, oltre a svolgere altre funzioni, come l’accorpamento.

Per continuare a leggere altri articoli potete cliccare qui!