Microsoft Edge sta per ricevere un upscaler video per migliorare l’aspetto dei vecchi video sfocati

Microsoft

Microsoft ha presentato Video Super Resolution (VSR), una funzione “sperimentale” di upscaling video per il browser Edge che utilizza l’apprendimento automatico per aumentare la risoluzione dei video di bassa qualità. Annunciata sul blog Edge Insiders, la tecnologia VSR di Microsoft è in grado di “rimuovere gli artefatti di compressione a blocchi” e migliorare la chiarezza del testo per i video su piattaforme come YouTube. La funzione è ancora in fase di test e la disponibilità è attualmente limitata alla metà degli utenti che utilizzano il canale Canary di Edge nel programma Insider di Microsoft.

Se volete provare voi stessi, ci sono alcune condizioni: Microsoft VSR funziona solo con risoluzioni video di 720p o inferiori (a condizione che l’altezza e la larghezza del video siano superiori a 192 pixel) e il video stesso non può essere protetto da tecnologie di gestione dei diritti digitali (DRM) come PlayReady o Widevine, che rendono i fotogrammi inaccessibili al browser per l’elaborazione. Questa particolare restrizione potrebbe avere un impatto sui contenuti che si possono scalare con questa funzione, dato che le piattaforme di streaming più popolari come Netflix, Hulu e HBO Max utilizzano tutte la tecnologia DRM per la protezione del copyright.

Il dispositivo che esegue Microsoft VSR deve inoltre contenere una scheda grafica Nvidia RTX serie 20- / 30- / 40- o una GPU AMD Radeon serie da RX5700 a RX7800. Questo supporto si estende anche ai portatili da gioco che utilizzano versioni discrete di queste GPU supportate; tuttavia, il dispositivo deve essere collegato a una fonte di alimentazione e gli utenti dovranno regolare le impostazioni di Windows per forzare manualmente l’esecuzione di Edge sulla GPU discreta del portatile. Microsoft non ha indicato se il VSR è in grado di aumentare le risoluzioni da 720p a 1080p in full HD.

Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!