NVIDIA sta intensificando i suoi sforzi per combattere il cancro utilizzando l’intelligenza artificiale. Il produttore di GPU sta collaborando con Medtronic per integrare l’intelligenza artificiale nello strumento di endoscopia GI Genius. I due produttori utilizzeranno l’hardware IGX di NVIDIA e la piattaforma medica Holoscan per aiutare a rilevare i polipi che possono portare al cancro del colon-retto. I medici otterranno immagini diagnostiche “potenziate dall’intelligenza artificiale“, affermano le aziende.
I primi sistemi GI Genius realizzati con la tecnologia NVIDIA dovrebbero arrivare nel corso dell’anno. Il dispositivo può utilizzare una serie di strumenti di intelligenza artificiale e Medtronic scommette che l’uso della piattaforma Clara di NVIDIA potrebbe aiutare a sviluppare algoritmi per le procedure mediche in tempo reale.
La notizia arriva in concomitanza con l’espansione del servizio BioNeMo Cloud di NVIDIA, che aiuta a portare l’IA generativa nella scoperta di farmaci. La nuova offerta aiuta ad addestrare i modelli di intelligenza artificiale (e a gestire l’inferenza) utilizzati per sviluppare nuove proteine terapeutiche e per far progredire altri campi come la biologia e la chimica. NVIDIA sostiene che i ricercatori possono accelerare uno dei processi più lunghi della loro pipeline.
Ciò proprio dopo che Google ha presentato una tecnologia AI per la terapia del cancro e la diagnosi a ultrasuoni. Negli ultimi anni, altri giganti della tecnologia hanno dedicato una parte maggiore del loro lavoro sull’IA alla sanità . Intel ha collaborato con la Penn Medicine per l’individuazione dei tumori cerebrali, mentre Microsoft ha cercato di accelerare la diagnosi del cancro al collo dell’utero e di sottrarre parte del carico di lavoro ai medici.
Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!










































