E3 2023 cancellato definitivamente, è ufficiale

E3 2023

Quasi un anno dopo aver annunciato il suo ritorno in presenza, la Entertainment Software Association ha annunciato nella giornata odierna a tutti i suoi membri, che l’Electronic Entertainment Expo (E3 2023) è stato cancellato, è ufficiale. Anche quest’anno non vedremo un E3, ormai dal lontano 2019.

Tramite IGN, sappiamo da due fonti affidabili che l’organizzazione ha annunciato la cancellazione tramite un’e-mail inviata oggi ai suoi membri. L’e-mail afferma che nonostante l’E3 rimane un evento e un marchio amato, la fiera losangeliana di quest’anno non ha raccolto l’interesse necessario per mostrare le dimensioni, la forza e l’impatto del settore di cui fa parte. Inoltre, grazie ad un tweet pubblicato pochi istanti fa, dall’account ufficiale dell’E3 è stato dichiarato che:

ReedPop e l’Entertainment Software Association hanno annunciato che sia gli eventi digitali che in presenza dell’E3 2023 sono cancellati.”

I motivi della chiusura sono da ricercare nella dichiarazione pubblica di Kyle Marsden-Kish, Global VP of Gaming di ReedPop:

Questa è stata una decisione difficile a causa di tutti gli sforzi che noi e i nostri partner abbiamo fatto per realizzare questo evento, ma abbiamo dovuto fare ciò che è giusto per l’industria e ciò che è giusto per l’E3. Apprezziamo e capiamo che le aziende interessate non avrebbero demo giocabili pronte e che le sfide relative alle risorse hanno reso la presenza all’E3 quest’estate un ostacolo che non potevano superare. Per coloro che si sono impegnati per l’E3 2023, siamo spiacenti di non poter mettere in scena lo showroom che meritate e che vi aspettavate dalle esperienze dell’evento di ReedPop.”

Il comunicato stampa aggiunge che ReedPop e l’ESA continueranno a lavorare insieme sui futuri eventi dell’E3. L’evento avrebbe dovuto tenersi dal 13 al 16 giugno al Los Angeles Convention Center e sarebbe stato il primo evento E3 dal 2019, dopo lo scoppio della pandemia. Purtroppo, la storica fiera del gaming losangeliana quest’anno non si terrà per via del poco materiale e delle poche aziende che avrebbero partecipato, ma in futuro potrebbe ritornare.

Di certo la gaming industry è cambiata in questi ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia che ha sconvolto il pianeta dal 2019. Molte aziende ormai organizzano i loro eventi autonomamente senza il bisogno di interfacciarsi a terze parti o partner. Chissà se l’E3 2024 si farà o da quest’anno finirà una storica fiera videoludica, per sempre.