Dead Island 2 Guida: 10 consigli utili per affrontare la zombocalisse

Dead Island 2

Dead Island 2 è un action-adventure a mondo semi-aperto con una notevole enfasi sulla cooperazione, ambientato in una Los Angeles devastata da un’epidemia di zombi. L’aspetto iconico della Città degli Angeli è stato riprodotto fedelmente, anche se travolto da orde di innumerevoli creature affamate di carne umana. Gli imponenti edifici di Los Angeles, Venice Beach e Beverly Hills sono esplorabili in piena libertà, una pratica che il titolo incoraggia a più riprese se volete sperare di sopravvivere a questo mondo stravagante e pericoloso. Meglio ancora, potete farlo con i vostri amici più fidati o con altri cacciatori conosciuti online! Il sequel, come l’originale, offre la possibilità di giocare in cooperativa con altre tre persone: tuttavia, il crossplay manca all’appello, perciò dovrete assicurarvi di avere la medesima piattaforma dei compagni con cui vorreste affrontare l’avventura. Che vi piacciano o meno i giochi con gli zombi, apprezzerete di certo il fatto che Dead Island 2 renda divertente spaccare loro teste e arti. Non solo, ma la pletora di elementi RPG addizionali offre anche un gratificante senso di progressione. In sostanza, il gioco prende tutto ciò che il pubblico ha adorato dell’originale e lo eleva all’ennesima potenza! Prima di buttarvi nella mischia con il vostro ammazzazombi preferito, però, è bene che facciate tesoro dei nostri preziosi suggerimenti

Dead Island 2Dead Island 2: utilizzate le abilità difensive

Osservate i vostri avversari e memorizzate la gestualità che accompagna i loro attacchi, onde individuare quelli che è possibile annullare con una tempestiva parata. Scansare calci, morsi e artigliate resta sempre una strategia valida per non subire danni, ma un blocco eseguito al momento giusto può regalarci un attimo di respiro nelle situazioni più concitate, nonché aprire un agognato spiraglio per contrattaccare.

Sfruttate i punti di forza delle armi

I descrittori che accompagnano gli strumenti offensivi di Dead Island 2 non sono riportati solo per bellezza, ma indicano in maniera esplicita alcuni dei loro attributi fondamentali per poterle impiegare al meglio.

  • Le armi da cacciatore di teste causano danni critici al cranio dei bersagli.
  • Le armi da frenesia sferrano attacchi critici dopo aver messo a segno un certo numero di colpi in rapida successione.
  • Le armi da mutilazione infliggono colpi critici agli arti e hanno una maggiore probabilità di mutilare gli zombi.
  • Le armi bulldozer sono ottime per affrontare grandi gruppi di zombi ordinari.

Prestate attenzione alle proprietà elementali

Lo spazio nell’inventario non è illimitato, tuttavia è abbastanza capiente da consentirci di trasportare una vasta gamma di strumentazione offensiva, perciò è di vitale importanza che quelle in nostro possesso riescano a contrastare efficacemente gli avversari. Tanto per dire, le armi infuocate non servono a nulla contro i non morti in fiamme.

Dead Island 2Controllate spesso le carte abilità

Vista la pletora di combinazioni che è possibile sperimentare con il sistema di carte, ricordatevi di scegliere quelle più adatte sia alla situazione che al vostro stile di gioco. Qualora finiste per trovarvi in seria difficoltà, rimescolare le abilità potrebbe sembrare una scelta azzardata, ma anche fornirvi un approccio al quale non avevate pensato e cavarvi d’impaccio.

I kit medici hanno molti usi

Considerata la rigenerazione automatica della salute quando non siete in combattimento e il discreto numero di abilità che vi consentono di recuperarne una parte quando respingete o abbattete gli zombi, è facile dimenticarsi dei kit medici d’emergenza che avete messo da parte. Ricordatevi però che la loro importanza non è commisurata solo al quantitativo di energia che rabboccano in un sol colpo, ma anche al non trascurabile effetto secondario di rimuovere gli stati negativi. Avete messo un piede in fallo e il fuoco, l’acido o l’elettricità stanno consumando i vostri HP? Una rapida iniezione intramuscolo vi rimetterà a nuovo!

Fate scorta di fusibili

Non potete mai sapere quando vi imbatterete in una porta chiusa da un quadro elettrico che necessita di un fusibile integro, e spesso tali accessi nascondono dei gruzzoli cospicui di armi, soldi e risorse. A 1500$ al pezzo, questi dispositivi elettrici non sono certo economici, ma a volte vale la pena posticipare un aggiornamento dell’attrezzatura nella speranza di sbancare il jackpot, perciò assicuratevi di portarne sempre almeno un paio con voi.

Concentratevi sugli arti

Pur non essendo una meccanica fondamentale come in Dead Space, lo smembramento dei cadaveri rianimati spesso torna utile per mitigare parecchio la loro aggressività.

  • Se un Corridore particolarmente agile riesce a scansare tutti i vostri attacchi, mirate alle gambe per azzopparlo.
  • L’attacco ad area di un Frantumatore può rivelarsi letale se vi coglie alla sprovvista buttandovi a terra, perciò mozzategli le braccia e risolvete il problema alla radice.
  • Se tutte le altre tattiche dovessero fallire, decapitateli: gli zombi non sopravvivono a lungo senza la testa.

Dead Island 2Massimizzate i danni ambientali

HELL-A è un luogo pericoloso non solo per le creature non morte che l’hanno invasa, ma anche per la sovrabbondanza di oggetti pericolosi sparpagliati in ogni dove: dai cavi elettrici scoperti ai bidone di carburante abbandonati, dalle bombole di gas alle pozze di liquido caustico, molti di questi elementi possono essere abbinati per creare trappole micidiali… prestate soltanto attenzione a non caderci dentro! Inoltre, siate sempre consapevoli della vostra posizione, perché è molto facile che i danni collaterali di un’onda d’urto o di un’esplosione inneschino effetti a catena dai quali non riuscirete a sottrarvi per tempo.

Sfruttate il banco da lavoro

Benché possa sembrare strano all’inizio, non passerà molto tempo prima che l’inventario si riempia di armi di ogni tipo. Valutate con attenzione quali conservare e quali invece destinare al riciclo, e non abbiate paura di smontare una mazza, un machete o una lancia di rarità elevata, poiché i pezzi che otterrete in cambio potrebbero essere proprio quelli che vi mancavano per migliorare la vostra preferita. Non appena inizierete a salire di livello, i costi per pareggiare la strumentazione diventeranno sempre più esosi, tanto che non vi sarà possibile aggiornarla con costanza: tenete comunque presente che ne troverete altra in continuazione, e che anche un’arma un po’ vecchiotta può tenere testa ai mostri teoricamente più forti e coriacei.

Controllate gli oggetti smarriti

Avete perso per errore la vostra arma preferita, magari lanciandola in un burrone quando tutto quel che volevate fare era conficcarla in testa allo zombi più grosso del gruppo? Niente paura, date un’occhiata alla sezione “non riscossi” di ogni ripostiglio personale, condiviso peraltro tra tutti gli ammazzazombi del medesimo account, e potreste scoprire che qualcuno è riuscito a trovarla ed a riconsegnarla! Riguardo chi possa essere questo qualcuno, però, è meglio non farsi troppe domande…


La nostra recensione di Dead Island 2: qui

Le altre guide:

Gioca da quando ha messo per la prima volta gli occhi sul suo Commodore 64 e da allora fa poco altro, nonostante porti avanti un lavoro di facciata per procurarsi il cibo. Per lui i giochi si dividono in due grandi categorie: belli e brutti. Prima che iniziasse a sfogliare le riviste del settore erano tutti belli, in realtà, poi gli è stato insegnato che non poteva divertirsi anche con certe ciofeche invereconde. A quel punto, ha smesso di leggere.