Final Fantasy XVI è stato bandito in Arabia Saudita, ha confermato il suo rating board ufficiale. In un post sull’account Twitter della sua divisione videogiochi mercoledì, la Commissione generale per i media audiovisivi ha dichiarato che il gioco non era stato autorizzato per il rilascio nel paese. Secondo il messaggio, il gioco è stato bannato perché contiene contenuti inaccettabili che Square Enix si è rifiutata di modificare. Non è chiaro al momento esattamente quale contenuto del gioco ne abbia causato il divieto. Di seguito il comunicato:
Per i fan di Final Fantasy XVI, vorremmo chiarire che non è stato rilasciato nel Regno, a causa della riluttanza dell’editore ad apportare le modifiche necessarie.
All’inizio della settimana, il supervisore generale del consiglio per i videogiochi, Hattan Tawili, aveva twittato sulla situazione senza nominare esplicitamente il gioco ha scritto:
Purtroppo, dopo tutti i nostri tentativi negli ultimi otto mesi senza alcun successo, uno dei giochi più importanti e più grandi dell’anno sta per essere bandito a causa del totale rifiuto dell’azienda di modificare il contenuto per adattarlo alla regione. Certo, è chiaro all’azienda cosa è successo, ma lo hanno messo in abbondanza senza motivo e si rifiutano di modificarlo.
Di seguito una panoramica del gioco tramite il sito ufficiale:
La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.
Final Fantasy XVI uscirà il 22 giugno su PlayStation 5. Continuate a seguirci per maggiori informazioni.
The Saudi Arabian Public Authority for Media has announced that FInal Fantasy XVI will not be released in Saudi Arabia because
"the publisher’s unwillingness to make the necessary changes to the game". https://t.co/quIgs1Wk1O
— Final Fantasy XVI Hub (@FFXVI_Hub) May 3, 2023











































