Final Fantasy XVI è stato bandito dall’Arabia Saudita

Final Fantasy XVI

Final Fantasy XVI è stato bandito in Arabia Saudita, ha confermato il suo rating board ufficiale. In un post sull’account Twitter della sua divisione videogiochi mercoledì, la Commissione generale per i media audiovisivi ha dichiarato che il gioco non era stato autorizzato per il rilascio nel paese. Secondo il messaggio, il gioco è stato bannato perché contiene contenuti inaccettabili che Square Enix si è rifiutata di modificare. Non è chiaro al momento esattamente quale contenuto del gioco ne abbia causato il divieto.  Di seguito il comunicato:

Per i fan di Final Fantasy XVI, vorremmo chiarire che non è stato rilasciato nel Regno, a causa della riluttanza dell’editore ad apportare le modifiche necessarie.

All’inizio della settimana, il supervisore generale del consiglio per i videogiochi, Hattan Tawili, aveva twittato sulla situazione senza nominare esplicitamente il gioco ha scritto:

Purtroppo, dopo tutti i nostri tentativi negli ultimi otto mesi senza alcun successo, uno dei giochi più importanti e più grandi dell’anno sta per essere bandito a causa del totale rifiuto dell’azienda di modificare il contenuto per adattarlo alla regione. Certo, è chiaro all’azienda cosa è successo, ma lo hanno messo in abbondanza senza motivo e si rifiutano di modificarlo.

Di seguito una panoramica del gioco tramite il sito ufficiale:

La terra di Valisthea è costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.

Final Fantasy XVI uscirà il 22 giugno su PlayStation 5. Continuate a seguirci per maggiori informazioni.