CYGNI All Guns Blazing

CYGNI All Guns Blazing Recensione: Vecchia scuola, nuove sfide

Indubbiamente, il genere shoot ‘em up ha lasciato un’impronta indelebile su un’intera generazione di videogiocatori, principalmente quelli più maturi. È altrettanto evidente che questo genere ha raggiunto da molto tempo il suo apice, specialmente nelle sale giochi, ed ora si rivolge ad una nicchia molto ristretta di appassionati. Con l’obiettivo di soddisfare questi veterani, ma anche di non scoraggiare i nuovi giocatori, il piccolo team di KeelWorks ha creato CYGNI All Guns Blazing, pubblicato da Konami su PC e console di ultima generazione (PlayStation 5, Xbox Series X e S, ma non su Nintendo Switch). Spiegare il gioco è semplice: una navicella che spara costantemente, si muove verticalmente sullo schermo e attacca navicelle aliene. Tuttavia, CYGNI: All Guns Blazing si distingue puntando su tre elementi specifici: la scenografia, il comparto tecnico e la complessità/profondità del gameplay. Ne parliamo nella nostra recensione, finalmente disponibile dopo aver provato il gioco qualche tempo fa.

CYGNI All Guns Blazing

Bei tempi andati? Non del tutto

Giocare a CYGNI: All Guns Blazing richiama le esperienze delle sale giochi degli anni ’80 e ’90, ma con una complessità moderna, che per molti risulta appagante. L’immediatezza è quella tipica dei shoot ‘em up, ma l’atmosfera più solenne dà al gioco un contesto unico. Iniziare direttamente il primo livello non è consigliabile; è preferibile lanciare il tutorial, che introduce non solo ai comandi base, ma anche alle meccaniche specifiche del gioco. In CYGNI: All Guns Blazing, non basta avere riflessi rapidi e sparare a tutto ciò che si muove; le meccaniche di base del genere sono state rivisitate e personalizzate dagli sviluppatori.

Ad esempio, l’energia della navetta principale – chiamata ORCA – può essere trasferita dalle armi allo scudo difensivo e viceversa. La potenza delle armi influisce sul danno inflitto ai nemici, mentre lo scudo protegge dagli attacchi alieni, prevenendo la distruzione della navetta che comporterebbe il game over e la necessità di ricominciare il livello. Quando si raccoglie un power-up energetico, è possibile trasferire l’energia tra armi e scudo tramite i grilletti posteriori su PlayStation 5. La quantità di energia è indicata da barre luminose. Il vostro approccio sarà offensivo o difensivo? CYGNI: All Guns Blazing valorizza il vostro stile di gioco personale.

Questo meccanismo contribuisce alla complessità del gioco, che però non si limita solo a questo. L’alternanza tra nemici minori e boss aggiunge ulteriore difficoltà, richiedendo una progressione studiata dei livelli (che sono meno di una decina). Distruggere l’ORCA significa ricominciare il livello, quindi è fondamentale studiare il comportamento, la posizione e la resistenza dei nemici, oltre alla loro sinergia con il boss di fine livello. Ogni boss è imponente, aggressivo e ha pattern di attacco specifici, richiedendo condizioni particolari per essere colpito.

CYGNI: All Guns Blazing sfrutta anche l’alternanza tra cannoni standard per i nemici in volo e armi da terra per quelli sul suolo. La profondità verticale dei mondi di gioco giustifica l’uso di due tipi di armi secondarie per colpire nemici volanti e terrestri, entrambi pericolosi per la navetta del giocatore. I boss richiedono spesso l’uso di entrambe le armi in momenti diversi, con varianti come razzi traccianti disponibili in quantità limitata. Nonostante CYGNI: All Guns Blazing potrebbe funzionare su console di vecchia generazione, il lancio su PC e console di nuova generazione – PlayStation 5 e Xbox Series X e S, ma non su Nintendo Switch – sottolinea il suo comparto tecnico notevole e la grafica avanzata. La produzione è estremamente curata, con scenari dettagliati e un frame rate stabile di 60 fps, anche nelle situazioni più concitate. Tuttavia, la cura nei dettagli a volte si traduce in una certa ripetitività degli sfondi e delle situazioni, che però i veterani del genere apprezzeranno.

 

Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC (Steam ed Epic Games)

Sviluppatore: KeelWorks Ltd

Publisher: Konami

CYGNI: All Guns Blazing sembra rivolgersi principalmente ai giocatori old school, ma anche i nuovi arrivati dovrebbero dargli una chance. Anche se non rappresenta necessariamente il futuro degli shoot ‘em up, il gioco introduce innovazioni significative nel genere. La complessità del gameplay e la gestione dell’energia tra scudo e armi sono aspetti notevoli, con possibilità di personalizzare l’arsenale una volta terminata l’avventura principale. La modalità storia è breve, ma intensa, e la confusione durante il gioco richiede precisione e riflessi acuti. Una maggiore accessibilità e livelli di difficoltà più bassi avrebbero reso il gioco più fruibile, ma CYGNI: All Guns Blazing resta un titolo appagante e divertente, che funziona estremamente bene.

La formazione del buon Simone, classe '93, avviene pad della prima PlayStation alla mano, a base di draghi viola, gemme e pecorelle fumanti (del resto è un vero abruzzese). Cresce a pane e Dylan Dog, mostrando fin da subito gravi problemi psicologici e mentali. Tra le altre cose ha ancora paura del buio, e probabilmente Stephen King lo approverebbe. Un paio di lauree in letteratura non gli hanno impedito di diventare uno dei massimi esperti del mondo Nintendo; compensa non riuscendo neppure ad accendere una Xbox. È attualmente ai domiciliari per abbandono dei cagnolini di Nintendogs e omocidio degli abitanti di AnimalCrossing.