I vincitori dei gamescom awards 2024 sono stati annunciati. Venerdì 23 agosto, i tanto ambiti premi sono stati consegnati da una giuria specializzata (tra i giurati, il nostro Direttore Marco Accordi Rickards) in un totale di 14 categorie presso il gamescom studio, supportato da IGN. Il gamescom sustainability award è stato già assegnato a Tencent martedì sera durante l’Opening Night Live della gamescom. Sia la giuria dei gamescom awards che i fan e i visitatori di gamescom sono d’accordo: il grande vincitore della gamescom 2024 è Monster Hunter Wilds. La magnifica caccia ai mostri è stata riconosciuta come il gioco più epico e più divertente, oltre a essere il miglior gioco per Sony PlayStation di questa edizione. Anche il trailer dell’avventura di caccia piena d’azione di Capcom ha impressionato sia la giuria che i fan.
Little Nightmares 3 di Bandai Namco è stato premiato per le sue eccezionali qualità grafiche e audio ed è stato nominato come miglior gioco per Microsoft Xbox.
Con Frostpunk 2 (Miglior Gameplay) e Creatures of Ava (Games for Impact), 11bit Studios ha ottenuto due premi. Tavern Talk dello sviluppatore tedesco Gentle Troll è stato premiato come gioco più adorabile.
Il grande stand di Microsoft Xbox, Bethesda e Blizzard nella Hall 7 è stato il più convincente.
Il gamescom sustainability award premia un’organizzazione all’interno dell’industria globale del gaming per il suo impegno speciale verso valori sostenibili come la contabilizzazione del carbonio, la riduzione delle emissioni e la collaborazione con i fornitori. Quest’anno, il premio, assegnato dall’iniziativa delle Nazioni Unite “Playing for the Planet”, è stato conferito a Tencent Games ed è stato ritirato da Brent Irvin, presidente di Tencent Americas, durante l’Opening Night Live della gamescom di martedì sera. La giuria di Playing for the Planet è stata particolarmente colpita dall’approccio trasparente di Tencent nel delineare un piano dettagliato per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità con rapporti di progresso regolari e basati sui dati.
Il HEART OF GAMING Award viene assegnato ogni anno dalla giuria dei gamescom awards per riconoscere i momenti salienti speciali di gamescom. Oltre a giochi, espansioni e tecnologie, vengono presi in considerazione anche individui, istituzioni, aziende, concetti o termini. Quest’anno, la giuria ha riconosciuto il ruolo speciale dei giochi nella protezione e nella conservazione della nostra democrazia. Il premio riconosce la tendenza di attori della società civile, luoghi della memoria e istituzioni politiche a utilizzare giochi per computer e video in vari contesti per trasmettere e proteggere i valori democratici.
Ecco dunque una panoramica dei vincitori dei gamescom awards 2024.
Categoria Group ARTS:
- Best Visuals
Little Nightmares 3, Supermassive Games / Bandai Namco Entertainment - Best Audio
Little Nightmares 3, Supermassive Games / Bandai Namco Entertainment - Best Gameplay
Frostpunk 2, 11bit studios - Most Entertaining
Monster Hunter Wilds, Capcom - Most Epic
Monster Hunter Wilds, Capcom - Most Wholesome
Tavern Talk, Gentle Troll Entertainment - Games for Impact
Creatures of Ava, Inverge Studios / 11bit studios
Categoria Group PLATFORM:
- Best Microsoft Xbox Game
Little Nightmares 3, Supermassive Games / Bandai Namco Entertainment - Best PC Game
Kingdom Come: Deliverance II, Warhorse Studios / Plaion - Best Sony PlayStation Game
Monster Hunter Wilds, Capcom - Best Mobile Game
Genshin Impact, HoYoverse
Categoria Group Global:
- Best Trailer / Announcement
Monster Hunter Wilds, Capcom - Best of Show Floor
Microsoft Xbox / Bethesda / Blizzard - HEART OF GAMING Award
Games protect democracy - gamescom sustainability award
Tencent Games