Come velocizzare un MacBook

Se si possiede un MacBook da diversi anni probabilmente le prestazioni in termini di velocità potrebbero essere diminuite nel tempo e magari la prima soluzione a cui si pensa è quella di acquistare un dispositivo nuovo, ma non è la sola soluzione a cui fare riferimento. È anche possibile utilizzare dei semplici e preziosi consigli che aiuteranno il proprio MacBook ad essere più veloce e più prestante senza bisogno di acquistarne uno nuovo.

È possibile effettuare diversi controlli per scoprire perché il MacBook è lento e per velocizzarlo come, ad esempio, liberare spazio o scoprire se una particolare app sta divorando tutta la potenza di elaborazione e chiuderla. Vediamo quindi alcuni suggerimenti per fare tutto questo.

 

Chiudere le app non necessarie

 

Potrebbe sembrare ovvio, ma il modo migliore in cui iniziare a velocizzare il Mac, se non si vuole spegnerlo, è chiudere tutte le app in esecuzione in background. Se il Mac non è stato spento di recente, potrebbe dedicare memoria e spazio CPU a un programma che non si usa da tempo, invece che alle app che si desiderano usare. Un modo rapido per vedere quali app sono in esecuzione è dare un’occhiata al Dock nella parte inferiore dello schermo. I programmi in esecuzione avranno un segno al di sotto e basterà cliccare sul tasto destro del mouse per chiudere le app non utilizzate cliccando sulla voce “Esci”. 

 

Scoprire cosa rallenta il MacBook

 

Un altro modo per scoprire come ottimizzare il Mac è scoprire cosa lo rallenta: alcune app consumano più energia di altre e a volte hanno problemi che le portano a occupare più della loro giusta quota di risorse di sistema. Se si vuole vedere quali app stanno utilizzando le risorse di sistema, si può aprire Activity Monitor nella cartella Utility. Activity Monitor mostra tutti i processi sul Mac: basta andare alla barra dei menu nella parte superiore dello schermo e fare clic su Visualizza > Processi in finestra prima di fare qualsiasi altra cosa. Poi tornando in Activity Monitor, basta fare clic sul pulsante CPU e sulla colonna “%CPU” per elencare tutti i programmi in base alla quantità di CPU che stanno utilizzando. Si può anche usarlo per vedere quali processi di memoria, disco e rete stanno utilizzando. Tutte le app che stanno divorando molta potenza della CPU possono essere chiuse selezionando l’app con il mouse e cliccando sulla x nella barra dei menu in cima al Monitoraggio attività.

 

Aggiornare il software

 

Assicurarsi di eseguire regolarmente un aggiornamento software per macOS e tutte le app installate sul MacBook è un altro modo per rendere più veloce un MacBook. Se si sta utilizzando una versione recente di macOS, si può andare su Impostazioni di sistema > Generali > Aggiornamento software. Nelle versioni leggermente più vecchie di macOS è Preferenze di sistema > Aggiornamento software. Si attende quindi che il Mac verifichi la presenza di aggiornamenti e se ne compare qualcuno da fare si può eseguire subito. 

 

Assicurarsi che ci sia abbastanza spazio libero

 

Parte delle prestazioni del MacBook dipendono dallo spazio libero sul disco. Il Mac deve essere in grado di scrivere e leggere i suoi file di swap e lo spazio libero aiuta. Ma affinché queste misure di sicurezza funzionino, è necessario che almeno il dieci percento del disco rigido sia vuoto. Pertanto, se si vuole che il Mac funzioni al meglio e non si ha il 10 percento dello spazio di archiviazione disponibile, è necessario scaricare alcuni dei file più grandi. Il disco rigido ospita un certo numero di file e cartelle di grandi dimensioni. Questi potrebbero includere file di posta elettronica e backup e vecchie versioni di app di cui non si ha più bisogno. Se si caricano spesso foto sul Mac e si scarica spesso musica, si potrebbe scoprire di esaurire rapidamente lo spazio.

Aprendo impostazioni di sistema > Generali > Archiviazione, è possibile calcolare la quantità di spazio di archiviazione utilizzata, cosa la sta utilizzando ed eliminare quindi gli elementi più grandi in termini di MB o di GB. È possibile anche liberare spazio eliminando i dati di sistema.

 

Altri suggerimenti per rendere il proprio MacBook più veloce possono essere quelli di liberare RAM, controllare lo stato di salute del Mac, anche tramite software gratuiti da scaricare online, e ordinare le proprie sincronizzazioni iCloud. Basta seguire questi suggerimenti e non occorrerà acquistare un Mac nuovo.

 

Lo staff di GamesVillage, che vi fornisce ogni giorno notizie, recensioni, anteprime e interviste legate ai vostri videogiochi preferiti.