Niantic Scaniverse 4 presenta il Gaussian splat

Niantic invita tutti a scaricare l’app di scansione spaziale Scaniverse 4 e a iniziare a fare splatting: il modo veloce, facile e accattivante di fare e condividere scansioni 3D dei luoghi e degli oggetti che si hanno a cuore. Scansione dopo scansione, sarà possibile costruire insieme una nuova grande mappa del mondo. Da quando è entrato a far parte della famiglia di prodotti Niantic, Scaniverse ha ottenuto ottime recensioni e milioni di persone l’hanno usato per immortalare oggetti, stanze e luoghi in 3D, gratuitamente, direttamente sui propri telefoni. Qualche mese fa, Scaniverse ha aggiunto il Gaussian splatting on-device, un approccio innovativo che crea modelli 3D a 360 gradi e completamente immersivi, più accurati, vividi e veloci da renderizzare rispetto alle tecnologie precedenti. Il Senior Vice President di ingegneria di Niantic e co-creatore di Google Earth, Brian McClendon, definisce i Gaussian splat come “il più grande cambiamento nella grafica computerizzata dai tempi della mappatura delle texture in tempo reale nel 1991”.

L’ultima novità è che Niantic Scaniverse porta oggi gli splat oltre il telefono e su una mappa del mondo reale, dove si uniranno a milioni di contributi precedenti dei giocatori di Wayfarer, Ingress e Pokémon GO: molte delle scansioni che originariamente hanno aiutato Niantic a creare e verificare i luoghi più belli da visitare nei propri giochi, ora vengono rielaborate in bellissimi splat. Ciò significa che c’è già molto da esplorare sulla mappa. (Gli utenti iPhone possono già pubblicare e sfogliare le scansioni sulla mappa; la stessa funzione verrà presto aggiunta alla versione Android di Scaniverse.)

Creare gli splat è incredibilmente semplice e non richiede alcuna esperienza di rendering 3D. Nello stesso tempo che servirebbe per esporre una Polaroid, è possibile immortalare, generare e condividere una visione completamente immersiva di qualsiasi luogo pubblico utilizzando soltanto il proprio telefono. Dopo aver caricato la mappa, gli utenti possono condividere un video della scena sui social o inviare il link agli amici. Che ci si trovi in vacanza o al parco, fare scansioni è un modo per salvare ciò che è importante per ciascuno e, allo stesso tempo, condividerlo con il mondo.
(Nota importante: è comunque possibile utilizzare l’app Scaniverse per fare scansioni personali come un piatto di sushi. Tutto rimane sul telefono finché non viene condiviso e nulla va sulla mappa senza il consenso dell’utente. Inoltre, vengono conservate le esportazioni di mesh che possono essere importate in diverse applicazioni di modellazione 3D.)

Ecco una rapida guida su come eseguire la scansione del mondo:

Scansionare: muovere la fotocamera per catturare tutte le angolazioni di un oggetto o di una scena (è disponibile un video con alcuni consigli sulle tecniche di scansione);
Elaborare: attendere circa un minuto mentre il Gaussian splat viene renderizzato direttamente sul telefono;
Condividere: caricare sulla mappa o condividere un link o un video con gli amici;
Ripetere: continuare a scansionare e condividere!

La nuova community di Niantic Scaniverse

La community è al centro dei giochi di Niantic e rappresenta la missione dell’azienda. Per questo motivo Niantic è lieta di presentare la community Scaniverse, dove sono i benvenuti tutti coloro che amano creare scansioni. Proprio come la community Wayfarer, la community Scaniverse è basata su Discourse ed è collegata all’account Niantic. Che si tratti di amanti di XR, fotografi 3D occasionali o esploratori che amano condividere nuove creazioni 3D, Niantic è impaziente di vedere i contenuti condivisi da tutti gli utenti.

Per tutti gli sviluppatori e i creator: Niantic Studio supporta gli splat Scaniverse

Proprio come le mappe digitali sono state la base di un’incredibile creatività, gli splat dei collaboratori di Scaniverse di tutto il mondo possono ora essere la tela per la mappatura spaziale. Viene infatti annunciato anche il supporto per gli splat in Niantic Studio, il nuovissimo editor WebXR e motore di gioco Web di Niantic 8th Wall. Gli sviluppatori possono ora creare e scoprire gli splat in Scaniverse e caricarli in Niantic Studio per usarli come tela per i loro giochi Web ed esperienze VR. In combinazione con il potente VPS con precisione a livello centimetrico, ora gli sviluppatori hanno gli strumenti per fare del mondo reale lo sfondo delle loro esperienze AR e VR. Niantic ha iniziato a sviluppare giochi basati su cloud per il mondo reale; ora si lavora per modellare il mondo in 3D come una tela per a disposizione di tutti.

Toumarello è il nickname che si porta appresso ormai da anni, ma non chiedetegli di spiegarvelo: è un tipo logorroico e blablabla. Per vivere (in ogni senso) scrive e descrive, in particolare di roba multimediale, crossmediale, transmediale... insomma, gli interessa il contenuto ma spesso resta affascinato dall'utilizzo del contenitore. Ama Tetris e le narrazioni interattive.