[Linux] Elementary - Distro Linux
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Elementary - Distro Linux

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Pharrell
    Registrato il
    07-13

Elementary - Distro Linux

Dati i miei recenti problemi col pc un amico mi ha consigliato di installare una distro linux...Ora non c'ho capito molto sinceramente, ma credo che sfruttino tutti lo stesso kernel, dunque una vale l'altra, e così optando a simpatia ho scelto Elementary

Mi chiedevo, per quanto riguarda installare driver, antivirus, programmi peer2peer...Cosa consigliate? E oltretutto che ne pensate di wine per la compatibilità Windows?

Grazie!
    Non voglio fare come tanti che se ne restano a bruciare, senza fiamma, di una combustione incompleta.
    Anche se solo per un secondo...voglio bruciare con una fiamma rossa e accecante!
    E poi...quello che resta è solo cenere bianchissima.
    nessun residuo...solo cenere bianca.

Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Elementary è una derivata di ubuntu quindi utilizza il suo stesso package manager, ovvero apt-get. Per installare qualunque cosa hai due strade, la prima è utilizzare l'installer grafico, di cui non so nulla, il secondo è il terminale.

Aprendo il terminale dai:

Sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

Che scarica e installa tutti i vari aggiornamenti. Se vuoi installare qualcosa, invece:

Sudo apt-get update && sudo apt-get install cosodainstallare

Per i driver dipende dalla scheda video ma online trovi un mare di guide (vanno bene quelle per Ubuntu). Io ho una vetusta nvidia 6150 e basta che dia:

Sudo apt-get update && sudo apt-get install nvidia-current

E mi installa il driver adatto. Una smplicità disarmante che windows si sogna.
    Per gli antivirus non ne hai il bisogno, di virus per linux ce n'è pochissimi e difficilmente ne beccherai qualcuno.
    Wine invece per cosa ti serve? Per i giochi c'è steam, per l'ufficio ci sono libreoffice, gimp etc..., e per il resto wine va bene, anche se non lo uso.

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di -Mikku-; 14-08-2015 alle 10:20:12

Dablim
    Ospite
    Elementary è un'ottima distro, provvede automaticamente per avvisarti di aggiornamenti, ecc...per i driver trovi tutto apposto di default (salvo problemi particolari o driver proprietari), in ogni caso dovrebbe esserci l'utility apposita per i driver.

Antivirus su GNULinux non servono, per il P2P vai di torrent col sempreverde Transmission. Per Wine sono da sempre contrario al su utilizzo, ormai di roba nativa valida ce n'è, anche nel gaming, però informati prima di installare se hai bisogno di software particolare che magari non c'è.

Comunque qui c'è la discussione unica:
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...04-disponibile