sto smadonnando da giorni con fastweb joy, che ho da novembre 2013, attivato su una linea nuova nuova, solo dati, sena numero telefonico. la zona è gestita da telecom. e arriva massimo a 7 mega, niente copertura rete fastweb o fiba.
Uso un modem tp link mio, non è nell'elenco dei modem ufficialmente supportati da fastweb ma essendo adsl 2+ e completamente configurabile ha sempre funzionato alla perfezione, solo ho dovuto disabilitare il dhcp perché attivandolo la connessione non si autenticava.
Ora sto senza connessione da lunedì scorso, lunedì 3, segnalino giallo sul simbolo della rete locale e messagio ''nessuna connessione ad internet''
dalla diagnostica del modem la linea c'è ma i server dns sono irragiungibili, così come il ping a un qualunque dominio. la spia della linea è accesa ma quella del servizio internet è spenta. ho fatto tutte le prove del caso, resettato, riavviato, provato da altri pc ma nulla. non ho un altro modem adeguato per far la prova, ma son sicuro che non sia un problema di router. ho la sensazione che sia un problema di centrale di zona... insomma che al mio router non venga assegnato un ip da fastweb
ho chiamato varie volte al servizio clienti, mi son sentito preso per il culo ogni volta. una volta mi dicono che è un problema di zona dovuto al maltempo (cosa che stupidamente avevo suggerito io stesso) ma dato che è tutto giù da 10 giorni sta cosa è ormai da escludere, l'ultima volta mi han detto di cambiare router perché questo nno è supportato, altra cazzata visto che ci ho navigato perfettamente per quasi due anni.
ho provato a fare ipconfig /renew e n'altro comando simile ma il prompt mi da un errore che non ricordo, ma era del tipo che non era possibile comunicare con qualcosa dall'altro lato
ho fatto il flush della cache dns comunque, nulla di fatto.
Insomma oltre a continuare a smadonnare con l aconfigurazione del router nel caso sia un problema mia (ma ho controllato e ricontrollato e ripeto, basta disattivare il dhcp e tutto funziona) che posso fare per far capire a sti stronzi che magari hanno fatto casini alla centrale di zona ? gli operatori mi hanno solo detto che possono mandarmi un tecnico a casa a spese mie, ma il problema non è in casa mia, credo. ho fatto 4 telefonate ma sembra non freghi niente a nessuno.
Onestamente sto pensando di cessare l'abbonamento e passare all'offerta telecom solo internet, quella a 24,90 al mese. però leggo in giro che fastweb chiede 80 euro di costo cessazione se si stacca prima dei 24 mesi (24 mesi li faccio a novembre), da altre parti leggo che questo limite invece è di 12 mesi.
fare una spesa inutile?
COsa devo fare? aspettare dopo ferragosto che la linea ritorni magicamente? comprare un altro router e fare una spesa probabilemtne inutile? posso ritelefonare all'operatore e chiedere di farmi assegnare un ip pubblico? ricordo che uno mi ha detto una cosa del genere.
scusate per il wot e lo sfogo,ma i nervi cominciano a saltarmi, per settembre DEVO essere connesso col mondo, dovrei cominciare a lavorare su cose varie.
Non puoi veramente in alcun modo provare con un'altro router? Nemmeno chiedere un favore a vicini o amici? Sarebbe la prova finale, il resto lo hai fatto tutto. Prova anche a chiedere a vicini che hanno fastweb o telecom (visto che fastweb nel tuo caso si appoggia a telecom) se hanno problemi anche loro.
Un disservizio così lungo è una cosa incredibile comunque, io con telecom che ho dal 2006 sono stato solo una volta senza connessione per 5 giorni di fila e già dal primo giorno quando ho telefonato c'era un messaggio registrato che mi avvisava del problema nella mia zona e l'operatore ha subito confermato la serietà del problema.
la linea adsl è tornata stamattina.
Non so, penso abbiano sistemato loro il problema in centrale, ieri pomeriggio avevo chiamato e chiesto di assegnarmi l'ip pubblico, come ultimo tentativo. NOn credo l'abbiano già completato sto processo anche perché dovrebbe arrivarmi un sms di conferma.
2 giorni senza connessione, speriamo non si ripeta.