Buondì.
Ieri sera in un raptus di follia - credevo di avere davanti una chiavetta - ho eliminato quasi tutti i dati su un hard disk del computer di casa, con un bel seleziona tutto + canc. Il tutto sarà durato poco più di 5 secondi, ho interrotto l'operazione appena me ne sono reso conto ma si è "salvata" appena una manciata di cartelle.
Il totale dei file persi sarà sui 200 GB.
Purtroppo l'ultimo back up è di quasi un anno fa, quindi di pezzi mancanti (foto soprattutto, ma anche documenti) ce ne sono parecchi.
Su quell'HD non è installato il sistema operativo e non l'ho più toccato, quindi teoricamente dovrebbe essere tutto ancora lì, solo che si saranno eliminati tutti i puntatori ai vari file che ora sono visto come spazio disponibile.
Detto ciò, come posso provare a recuperare tutto con ragionevole certezza di successo (e basse probabilità di combinare ulteriori danni)?
Ho visto velocemente che esistono mille programmi di recupero dati, gratuiti, a pagamento, che recuperano questo, quello, fino a certe dimensioni, ecc.
Non avendo mai fatto un'operazione del genere preferirei però sentire qualcuno di voi su come muovermi.
Grazie mille in anticipo.