[Oculus] Problemi prestazionali GTX 980.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: [Oculus] Problemi prestazionali GTX 980.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888

    [Oculus] Problemi prestazionali GTX 980.

    Come da titolo.
    Il mio rig è composto da:

    CPU: FX 8350
    MB: FXA 990-UD3
    Scheda Grafica: GTX 980 Strix
    Ali: Corsair VX550

    La scheda grafica mi è arrivata da pochi giorni ed ho cosi sostituito la mia fedele HD7870.
    Inutile dire che il salto non mi è sembrato molto netto...con mio disappunto (ho deciso di fare questo upgrade per la VR sopratutto).
    Seppur avevo messo in conto di poter avere dei colli di bottiglia dovuti alla CPU non mi aspettavo certo di avere (a volte) prestazioni addirittura inferiori alla vecchia Radeon (su Assetto Corsa, per esempio, il judder regna sovrano anche quando prima non c'era) anche in giochi e applicazioni che si dovrebbe mangiare con il cucchiaino. Quale può essere il problema?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    non solo 40ampere mi paiono pochini per quel pc

    colli di bottiglia strano, overclocca il 8350 fin dove puoi

  3. #3
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Eliminato per bene i driver precedenti? Installato gli ultimissimi driver Nvidia direttamente dal sito e sicuro di aver messo quelli giusti? Hai modificato qualche impostazione del pannello di controllo Nvidia? Hai controllato nei giochi che non ci sia da settare qualche voce/impostazione diversamente?

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Come da titolo.
    Il mio rig è composto da:

    CPU: FX 8350
    MB: FXA 990-UD3
    Scheda Grafica: GTX 980 Strix
    Ali: Corsair VX550

    La scheda grafica mi è arrivata da pochi giorni ed ho cosi sostituito la mia fedele HD7870.
    Inutile dire che il salto non mi è sembrato molto netto...con mio disappunto (ho deciso di fare questo upgrade per la VR sopratutto).
    Seppur avevo messo in conto di poter avere dei colli di bottiglia dovuti alla CPU non mi aspettavo certo di avere (a volte) prestazioni addirittura inferiori alla vecchia Radeon (su Assetto Corsa, per esempio, il judder regna sovrano anche quando prima non c'era) anche in giochi e applicazioni che si dovrebbe mangiare con il cucchiaino. Quale può essere il problema?
    non ho capito di che problemi stai parlando...e non so che modello di oculus hai... poi comunque le attuali VR hanno una risoluzione full hd, quindi imho avresti potuto aspettare per fare l'upgrade....

  5. #5
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    non ho capito di che problemi stai parlando...e non so che modello di oculus hai... poi comunque le attuali VR hanno una risoluzione full hd, quindi imho avresti potuto aspettare per fare l'upgrade....
    Ho il DK2.
    Quando ho trovato questa 980 non ho resistito e l'ho presa, anche se l'idea iniziale era tenere duro fino all'uscita delle schede Volta (no...non avrei mai resistito cosi tanto XD).
    Comunque il problema è che le prestazioni nei giochi non sono alte come dovrebbero presentando spesso rallentamenti e judder che sono il MALE per la VR...e questo accade anche in applicazioni stupide che riuscivo a far funzionare anche con la 7870.
    Sono stato via un paio di giorni, credo che proverò a reistallare i driver e/o vedere se le cose migliorano con il runtime 0.7 di Oculus (che volevo evitare per non dover rinunciare a Elite: Dangerous).

    @floop il procio riesco a portarlo senza problemi a 4.4 Ghz

  6. #6
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Ho il DK2.
    Quando ho trovato questa 980 non ho resistito e l'ho presa, anche se l'idea iniziale era tenere duro fino all'uscita delle schede Volta (no...non avrei mai resistito cosi tanto XD).
    Comunque il problema è che le prestazioni nei giochi non sono alte come dovrebbero presentando spesso rallentamenti e judder che sono il MALE per la VR...e questo accade anche in applicazioni stupide che riuscivo a far funzionare anche con la 7870.
    Sono stato via un paio di giorni, credo che proverò a reistallare i driver e/o vedere se le cose migliorano con il runtime 0.7 di Oculus (che volevo evitare per non dover rinunciare a Elite: Dangerous).

    @floop il procio riesco a portarlo senza problemi a 4.4 Ghz
    appunto, il dk2 è full hd ok che son 120 hz

    comunque hai forzato il vsync?

  7. #7
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    appunto, il dk2 è full hd ok che son 120 hz

    comunque hai forzato il vsync?
    75 Hz
    Non ricordo, ma ho provato a togliere tutto, a far decidere alle applicazioni, attivando tutto ecc. ecc..
    Il risultato non cambia.
    Assetto Corsa, con la 7870, riuscivo a farlo andare in VR senza tanti problemi. Con le medesime impostazioni con la 980 c'è un judder fortissimo (probabilmente dovuto ai bassi fps).
    Per dire...questa Demo in certi punti arriva a 30-40 fps di media...con del judder da voltastomaco.

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    75 Hz
    Non ricordo, ma ho provato a togliere tutto, a far decidere alle applicazioni, attivando tutto ecc. ecc..
    Il risultato non cambia.
    Assetto Corsa, con la 7870, riuscivo a farlo andare in VR senza tanti problemi. Con le medesime impostazioni con la 980 c'è un judder fortissimo (probabilmente dovuto ai bassi fps).
    Per dire...questa Demo in certi punti arriva a 30-40 fps di media...con del judder da voltastomaco.
    hai settato anche lo schermo dell'oculus come schermo primario??

  9. #9
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    hai settato anche lo schermo dell'oculus come schermo primario??
    Li ho fatti tutti quei test:
    -Senza e con Windows Aero
    -Come Schermo primario, come schermo secondario, come unico schermo e in Direct to rift.
    -Prima ho aggiornato alla SDK 0.7 e ho notato un grande miglioramento...ma questo me lo aspettavo. Rimane il fatto che mi pare strano che non possa usare il DK2 con le altre versioni del runtime senza avere pessime prestazioni anche su giochetti o esperienza sceme.

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Li ho fatti tutti quei test:
    -Senza e con Windows Aero
    -Come Schermo primario, come schermo secondario, come unico schermo e in Direct to rift.
    -Prima ho aggiornato alla SDK 0.7 e ho notato un grande miglioramento...ma questo me lo aspettavo. Rimane il fatto che mi pare strano che non possa usare il DK2 con le altre versioni del runtime senza avere pessime prestazioni anche su giochetti o esperienza sceme.
    mi vien da dire che la 980 abbia ancora driver farlocchi.... però mi par strano.... in genere nvidia non ha grossi problemi di questo tipo...

  11. #11
    Le schede AMD hanno latenze più basse di quelle Nvidia, quindi l'esperienza VR dovrebbe essere migliore sulle prime... questo non giustifica i frame bassi su un gioco come Assetto però.

  12. #12
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Consiglio banale che mi è venuto in mente grazie all'altro thread: ma se facesse un bench con Heaven? Se si piazza esattamente a metà tra me e te(King) allora la scheda funziona nella norma, diversamente sapremmo che la scheda ha un qualche problema, poi successivamente si vedrà se software o hardware

  13. #13
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Consiglio banale che mi è venuto in mente grazie all'altro thread: ma se facesse un bench con Heaven? Se si piazza esattamente a metà tra me e te(King) allora la scheda funziona nella norma, diversamente sapremmo che la scheda ha un qualche problema, poi successivamente si vedrà se software o hardware
    Ok! Lo faro e vi faró sapere!

  14. #14
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Consiglio banale che mi è venuto in mente grazie all'altro thread: ma se facesse un bench con Heaven? Se si piazza esattamente a metà tra me e te(King) allora la scheda funziona nella norma, diversamente sapremmo che la scheda ha un qualche problema, poi successivamente si vedrà se software o hardware
    Citazione King_Of_Kings_21 Visualizza Messaggio
    Le schede AMD hanno latenze più basse di quelle Nvidia, quindi l'esperienza VR dovrebbe essere migliore sulle prime... questo non giustifica i frame bassi su un gioco come Assetto però.


    Che ve ne pare?? Sembrerebbe in linea con le prestazioni di altre schede con le stesse impostazioni.
    Ma i problemi non finiscono: questi giorni ho provato "Null of Hope". Giochetto interessante come concetto VR ma nullo a livello di grafica... E il judder lo rende quasi ingiocabile! (Null of Hope è questo https://share.oculus.com/app/null-of-hope ).
    Chissà come mai...

  15. #15
    Per confrontare i risultati a quelli che abbiano noi devi usare il preset Extreme (dovrebbe essere uguale ma a 900p). In ogni caso io prima di tutto farei un format.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •