DISASTRO: HD quasi fritto su Asus N56VZ
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: DISASTRO: HD quasi fritto su Asus N56VZ

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526

    DISASTRO: HD quasi fritto su Asus N56VZ

    Ciao ragazzi, è successo il quasi disastro. Sono in Erasmus, e ovviamente l'HD del mio PC ha cominciato a dar problemi. Il PC si avvia ancora ma il multitasking è diventato praticamente impossibile. HDtune pro non riesce a completare la scansione alla ricerca di settori danneggiati, bloccando totalmente il PC quando arriva circa al 30%, mentre HDD Regenerator avviato da chiavetta USB bootabile arriva anch'esso al 30% (dopo aver trovato e riparato circa 250 settori danneggiati fino a quel punto) e poi getta la spugna.

    In sostanza:
    -non ho backup dei miei dati ma oggi comprerò un HD esterno e farò un copia-incolla di quelli indispensabili
    -su questo stesso HD in realtà vorrei fare una copia ghost di tutto il mio attuale HD, il problema è che l'HD attuale è un ibrido da 750gb+mi pare 8gb SSD dove dovrebbe starci il sistema operativo.
    -Attualmente sull'HD esistono sei (!) partizioni, due delle quali sono C: e D:, le restanti 4 esistono da sempre (il PC è uscito così insomma) ed a quanto ho capito contengono roba stra-importante che DEVE essere copiata. Da Windows non le vedo, ma quando ho mezzo formattato Win8.1 si vedevano e sulle guide dicevano espressamente di non toccarle
    -Win 8.1 è preinstallato
    -Il passo successivo è quello di sostituire l'HD attuale con uno nuovo (a proposito, quale?), collegare quello dove ho fatto la copia ghost e schiaffare nuovamente tutto dentro, ma è possibile effettivamente?
    -Dovrei avere accesso al BIOS (che ora si chiama UEFI mi pare, o qualcosa del genere) il problema è che per accedervi i soliti F2-F9-F10 non funzionano e sono costretto ad entrare in una sorta di modalità recovery di Win8 con la combinazione shift+riavvio, il che significa che devo trovare un modo alternativo di accedervi perché se l'HD da forfait totale e non carica Windows non riuscirei nemmeno ad accedere al BIOS
    -Il PC è fuori garanzia, mi trovo in Slovacchia e portarlo in qualche centro assistenza è fuori discussione anche sol per il fatto che qui pochissima gente parla inglese (a parte il fatto che non saprei dove trovarlo).


    La situazione è fottutamente disperata HALP.
    Ultima modifica di mrc60; 21-10-2015 alle 10:21:37

  2. #2
    Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Località
    Nitra (SK)
    Messaggi
    6.526
    Update: ho preso un HD esterno e ho fatto il backup, dopodiché ho creato una chiavetta bootabile con sopra Win8, a sto punto in caso di immediato fail dell'HD dovrei essere al sicuro.
    La cosa strana però è che ho fatto un check del disco sulle partizioni visibili con l'utility di Windows e queste non hanno rilevato errori.
    Ora sto provando un tool della Seagate (a proposito, l'HD è un seagate st750lx003), il controllo SMART non ha rilevato criticità, in compenso il controllo "generico completo" è fallito.

    EDIT: qui il risultato del controllo SMART di HD Tune Pro


    Che dite, va cambiato?
    Ultima modifica di mrc60; 21-10-2015 alle 18:32:31

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •