Non so se è un trend globale o se da voi è diverso, ma stanno tappezzando le tangenziali della mia città di autovelox, tutor, telecamere di ogni tipo, sono disseminate ovunque.
Vengo subito al dunque: io mi sento castrato.
...
...
vabeh ho cancellato le lamentele e i piagnistei, comunque alla fine vorrei solo premere un attimo sull'acceleratore, per illudersi di essere libero, di poter tornare a casa prima, per vivere nella menzogna di non essere schiavo di un sistema che ti tiene al guinzaglio anche su 3 corsie deserte la sera...
mi bastan pochi chilometri oltre il limite, non faccio manovre azzardate, sto attento e vigile, ma quei 20 km in più sono psicologicamente importanti.
Ecco sinceramente vorrei capire come funzionano i tutor, telecamere e quant'altro, come e dove si può capire in che modo sono interconnessi tra loro, così da non avere l'ansia nel superare i 90 in una strada che permetterebbe di andare ben oltre.
esempio 1:
tornando a casa passo a fianco a 3 telecamere sorrette da piloni ai lati della carreggiata che probabilmente sono un sistema di tutor privo di spire magnetiche sull'asfalto.
poi passo sotto ad un ponte che ha una telecamera puntata in direzione opposta al verso di percorrenza
poi passo sotto il classico tutor appeso alla segnaletica stradale
e credo basta, non ho notato altro per ora.
In questo caso sarebbe interessante sapere
- se è tutto collegato oppure le prime 3 telecamere funzionano separatamente dal tutor.
- se il tutor è un singolo gate, non passando sotto ad un altro gate non può misurare la velocità media e "sei libero" di accelerare un po' dopo averlo passato. Ci sarà un sito in cui lo stato informa i cittadini di questi dispositivi. Alla fine non hanno l'obbligo di segnalarlo?
- cos'è la telecamera sul ponte e se è collegata agli altri dispositivi
Esempio 2:
all'andata mi becco 2 gate di tutor e le telecamere non identificate sul ponte.
un gate è appena stato installato, quello sotto cui passo per primo, il secondo c'è da tempo ed è collegato di sicuro ad altri tutor successivi che io non incrocio uscendo dalla tangenziale prima.
come faccio a essere sicuro che i due gate siano collegati tra loro? Sembra scontato ma magari non lo è... magari dipende da modello, istallazione eccheccazzo ne so.
EDIT: porca troia rileggendo ho capito di esser diventato dislessico...