[Cronaca] Tutor, Autovelox, Telecamere da strada ... come funzionano e dove sono posizionati?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Tutor, Autovelox, Telecamere da strada ... come funzionano e dove sono posizionati?

Cambio titolo
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05

Tutor, Autovelox, Telecamere da strada ... come funzionano e dove sono posizionati?

Non so se è un trend globale o se da voi è diverso, ma stanno tappezzando le tangenziali della mia città di autovelox, tutor, telecamere di ogni tipo, sono disseminate ovunque.

Vengo subito al dunque: io mi sento castrato.
    ...

...

vabeh ho cancellato le lamentele e i piagnistei, comunque alla fine vorrei solo premere un attimo sull'acceleratore, per illudersi di essere libero, di poter tornare a casa prima, per vivere nella menzogna di non essere schiavo di un sistema che ti tiene al guinzaglio anche su 3 corsie deserte la sera...
    mi bastan pochi chilometri oltre il limite, non faccio manovre azzardate, sto attento e vigile, ma quei 20 km in più sono psicologicamente importanti.

Ecco sinceramente vorrei capire come funzionano i tutor, telecamere e quant'altro, come e dove si può capire in che modo sono interconnessi tra loro, così da non avere l'ansia nel superare i 90 in una strada che permetterebbe di andare ben oltre.

esempio 1:
    tornando a casa passo a fianco a 3 telecamere sorrette da piloni ai lati della carreggiata che probabilmente sono un sistema di tutor privo di spire magnetiche sull'asfalto.
    poi passo sotto ad un ponte che ha una telecamera puntata in direzione opposta al verso di percorrenza
    poi passo sotto il classico tutor appeso alla segnaletica stradale

e credo basta, non ho notato altro per ora.

In questo caso sarebbe interessante sapere
    - se è tutto collegato oppure le prime 3 telecamere funzionano separatamente dal tutor.
    - se il tutor è un singolo gate, non passando sotto ad un altro gate non può misurare la velocità media e "sei libero" di accelerare un po' dopo averlo passato. Ci sarà un sito in cui lo stato informa i cittadini di questi dispositivi. Alla fine non hanno l'obbligo di segnalarlo?
    - cos'è la telecamera sul ponte e se è collegata agli altri dispositivi

Esempio 2:

all'andata mi becco 2 gate di tutor e le telecamere non identificate sul ponte.

un gate è appena stato installato, quello sotto cui passo per primo, il secondo c'è da tempo ed è collegato di sicuro ad altri tutor successivi che io non incrocio uscendo dalla tangenziale prima.

come faccio a essere sicuro che i due gate siano collegati tra loro? Sembra scontato ma magari non lo è... magari dipende da modello, istallazione eccheccazzo ne so.

EDIT: porca troia rileggendo ho capito di esser diventato dislessico...
    Ultima modifica di xboy84; 27-10-2015 alle 23:29:49

da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    io mi chiedo perché pensiate alle limitazioni legali in questo modo ("castrarmi") e non invece nel fatto che vi parano il culo, perché vi parano il culo

L'importanza di non andare oltre una certa velocità è che se commetti un incedente e trovano che andavi oltre il limite ti becchi automaticamente tutta la colpa, anche se la colpa non è tua (in parte o in toto)... l'altro potrà sempre dire "beh andava oltre il limite quell'idiota, se fosse stato sotto si sarebbe potuto fermare... e invece!"

Idem, per fare un esempio, per gli alcolici. Magari bevi una birra e poi guidi tranquillo di essere perfettamente cosciente, poi uno stronzo fa una manovra azzardata e tu lo tamponi. La polizia vi ferma, fa ad entrambi l'esame per l'alcool e scopre che tu hai bevuto: bam, la colpa diventa solo tua. Puoi passare le ore a dire che eri del tutto cosciente e che secondo te l'altro ha sbagliato, per la legge sei tu nel torto e l'altro potrà dire "poffarbacco, non avesse bevuto avrebbe avuto i riflessi pronti invece di guidare come un folleh!1111!1"

Long story short: rispetta i limiti piuttosto che farti queste domande, che magari sino ad oggi ti è andata bene e poi invece domani metti sotto qualcuno

mmk L'avatar di X-Jack
    Registrato il
    01-08
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    io mi chiedo perché pensiate alle limitazioni legali in questo modo ("castrarmi") e non invece nel fatto che vi parano il culo, perché vi parano il culo

L'importanza di non andare oltre una certa velocità è che se commetti un incedente e trovano che andavi oltre il limite ti becchi automaticamente tutta la colpa, anche se la colpa non è tua (in parte o in toto)... l'altro potrà sempre dire "beh andava oltre il limite quell'idiota, se fosse stato sotto si sarebbe potuto fermare... e invece!"

Idem, per fare un esempio, per gli alcolici. Magari bevi una birra e poi guidi tranquillo di essere perfettamente cosciente, poi uno stronzo fa una manovra azzardata e tu lo tamponi. La polizia vi ferma, fa ad entrambi l'esame per l'alcool e scopre che tu hai bevuto: bam, la colpa diventa solo tua. Puoi passare le ore a dire che eri del tutto cosciente e che secondo te l'altro ha sbagliato, per la legge sei tu nel torto e l'altro potrà dire "poffarbacco, non avesse bevuto avrebbe avuto i riflessi pronti invece di guidare come un folleh!1111!1"

Long story short: rispetta i limiti piuttosto che farti queste domande, che magari sino ad oggi ti è andata bene e poi invece domani metti sotto qualcuno
    In realtà nella maggior parte degli incidenti stradali alla fine si chiude tutto con un concorso di colpa.

L'OP rimane in "torto", ma è obiettivamente vero che molti limiti sono sparati totalmente a caso. Ci sono strade a 4 corsie, senza una curva e con spartitraffico a dividere i due sensi di marcia (insomma, poco ci manca che siano identiche ad un'autostrada) con il limite ai 70. Per dirne una.
    .

"Ma non muoreee!!!" L'avatar di 9MoNtY2
    Registrato il
    03-07
    Il sentirsi "liberi" correndo con l'auto mi sembra una gran cazzata!
    Se hai bisogno di sentirti libero (a modo tuo) vai in pista e corri quanto vuoi.
    Ultima modifica di 9MoNtY2; 27-10-2015 alle 23:38:20

Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Grazie, sono settimane che pensavo di aprirlo!

In particolare vorrei sapere come funzionano gli autovelox classici: quando effettivamente effettuano la misurazione (e conseguente foto).
    E anche se ci sono autovelox che funzionano su entrambe le corsie.

A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Io penso che velox e tutor sarebbero sacri se ci fosse una seria regolamentazione. Ho tanti di quegli esempi assurdi e pericolosi di ABUSI del controllo di velocità. E questi abusi sono criminali, ti inducono ad effettuare manovre che minano all'incolumità sia tua che degli altri. Ad esempio qui nelle mie zone sono presenti tantissimi velox posti su strade dove per chilometri non é presente alcun segnale indicante il limite, ci sono speed check piazzati subito dopo curvoni veloci con tanto di limite che passa da 70 a 50 meno di 5 metri prima, autovelox TINTI DI VERDE messi contro siepi o piante che istintivamente mi hanno fatto inchiodare diverse volte e così via. E spesso e volentieri sono controlli messi su strade larghe e veloci per loro natura. Per me é inconcepibile, se volete un esempio di come si amministra correttamente la cosa andate in Corsica

thresher3253
    Ospite
    So che devono essere necessariamente presegnalati, tanto per cominciare. Da me un tutor nascosto a tradimento é stato segato via durante la notte dopo aver inondato il paese di multe.

Utente L'avatar di Falegname Geppetto
    Registrato il
    09-14
    io so che deve esserci il cartello che avvisa che c'è l'autovelox altrimenti non è legale metterlo

La cosa positiva è che, almeno a milano, ne stanno mettendo talmente tanti che non riescono a stare dietro alle multe....me ne sono arrivate un paio dopo 3 mesi dall'infrazione e le ho contestate entrambe, stesso discorso vale per il prefetto/giudice di pace ci sono talmente tanti ricorsi che non riescono a rispondere per tempo

Andrebbe multato il sindaco o chi per lui decide di posizionare autovelox solo per fare cassa perchè mettere il limite di 40 khm su superstrada è proprio fatto apposta per farti prendere la multa

Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Non so se è un trend globale o se da voi è diverso, ma stanno tappezzando le tangenziali della mia città di autovelox, tutor, telecamere di ogni tipo, sono disseminate ovunque.

Vengo subito al dunque: io mi sento castrato.
    ...

...

vabeh ho cancellato le lamentele e i piagnistei, comunque alla fine vorrei solo premere un attimo sull'acceleratore, per illudersi di essere libero, di poter tornare a casa prima, per vivere nella menzogna di non essere schiavo di un sistema che ti tiene al guinzaglio anche su 3 corsie deserte la sera...
    mi bastan pochi chilometri oltre il limite, non faccio manovre azzardate, sto attento e vigile, ma quei 20 km in più sono psicologicamente importanti.

Ecco sinceramente vorrei capire come funzionano i tutor, telecamere e quant'altro, come e dove si può capire in che modo sono interconnessi tra loro, così da non avere l'ansia nel superare i 90 in una strada che permetterebbe di andare ben oltre.

esempio 1:
    tornando a casa passo a fianco a 3 telecamere sorrette da piloni ai lati della carreggiata che probabilmente sono un sistema di tutor privo di spire magnetiche sull'asfalto.
    poi passo sotto ad un ponte che ha una telecamera puntata in direzione opposta al verso di percorrenza
    poi passo sotto il classico tutor appeso alla segnaletica stradale

e credo basta, non ho notato altro per ora.

In questo caso sarebbe interessante sapere
    - se è tutto collegato oppure le prime 3 telecamere funzionano separatamente dal tutor.
    - se il tutor è un singolo gate, non passando sotto ad un altro gate non può misurare la velocità media e "sei libero" di accelerare un po' dopo averlo passato. Ci sarà un sito in cui lo stato informa i cittadini di questi dispositivi. Alla fine non hanno l'obbligo di segnalarlo?
    - cos'è la telecamera sul ponte e se è collegata agli altri dispositivi

Esempio 2:

all'andata mi becco 2 gate di tutor e le telecamere non identificate sul ponte.

un gate è appena stato installato, quello sotto cui passo per primo, il secondo c'è da tempo ed è collegato di sicuro ad altri tutor successivi che io non incrocio uscendo dalla tangenziale prima.

come faccio a essere sicuro che i due gate siano collegati tra loro? Sembra scontato ma magari non lo è... magari dipende da modello, istallazione eccheccazzo ne so.

EDIT: porca troia rileggendo ho capito di esser diventato dislessico...

La presenza di un autovelox a "tutor" credo vada annunciata specificando che si tratta di un TUTOR o controllo della velocità media.
    Su tangenziale non mi risulta che ce ne siano molti ad oggirescia,Napoli e credo basta, però magari li stanno installando anche in altre città

Tu in che zona li hai visti questi che descrivi negli esempi?

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    I tutor (in autostrada ad esempio) sono spenti per il 90% del tempo perché per la mole di infrazioni che si troverebbero ad esaminare sarebbe più il costo di tutta la macchina burocratica per farti arrivare la sanzione a casa che l'effettivo incasso. Per cui sono accesi solo qualche ora al giorno, specialmente la sera, e questo fatto è segnalato dai pannelli luminosi (quelli in cui ti segnalano tipo "attenzione incidente al km45" bla bla) con "sistema tutor attivo".

Nelle strade normali se non c'è un cartello che indichi si tratti di sistema tutor le telecamere possono essere semplicemente atte a rilevare la mole di traffico e basta, o telecamere di sicurezza o comunque per altri scopi (e ad oggi i tutor extra-autostradali credo siano davvero una manciata).

Gli autovelox "fissi", ovviamente sempre segnalati, sono nell'80% dei casi vuoti o spenti, anche perché quasi sempre manca la pattuglia che necessariamente deve contestarti l'infrazione. Quelli che possono rilevare la sanzione anche senza pattuglia hanno il cartello con indicato "senza obbligo di contestazione immediata". Vengono usati più che altro come spauracchio perché la gente rallenterà sempre alla loro vista per scrupolo, quindi raggiungono l'obiettivo di far rallentare la velocità senza comminare valanghe di multe spesso inutili.

Per quanto riguarda i velox, esistono anche quelli che rilevano entrambe le corsie, ma è impossibile saperlo a priori.
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    eh non c'è niente da fare... questi aggeggi del cazzo sono disseminati dappertutto anche nella mia zona ma di tanto in tanto qualche giovane (suppongo) si appresta a rimuoverlo o a "sbombolettarlo" sull'obiettivo. Si, si, pezzi di merda vandali fanno spendere i soldi dei cittadini!!
    Intanto danno voce ad un disagio che vivono tutti ma ci mettono pure le palle nel fare la bravata che tutti gli altri non hanno, me incluso.
    Alla fine vivo in un'area tranquilla e le strade sono strette e piccole, impossibile fare need for speed, il vero spreco di soldi è l'installazione di tutte queste telecamere.

Una volta ho preso la multa perchè andavo a 53 km\h (perchè sto cabinetto telecamerato è posto in fondo ad una megadiscesa )
    E niente dai, si tratta di fare un po' gli attori

Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    I tutor non esistono fuori dall'autostrada, gli altri sono solo tutti autovelox che fanno la foto al momento e fine, che possono impiegare diverse tecnologie (dalla griglia a terra, al laser, ecc).

Idem le telecamere in tangenziale sono solo su quel tratto dopo puoi modificare la tua andatura senza problemi perchè non esiste una media alla telecamera dopo.

Comunque le telecamere sono autovelox se segnalate da uno di questi cartelli

Spoiler:

Con il cartello prima che avvisa di controlli elettronici senza contestazione nella zona, senno sono solo per il monitoraggio del traffico.

in ogni caso i tutor non sono sempre attivi, ma non per motivi di troppe sanzioni (sarebbe un motivo assurdo, lo stato ci incasserebbe di più e un finto buonismo a quel livello non esiste) ma per ragioni tecniche. Inoltre non sanzionano se sfori i 130km/h ma se sfori i 150km/h di media. E se sfori i 150km/h diventa divertente perche ti sanzionano di 20km+lo sforo (esempio se vai a 160 non vieni sanzionato col superamento entro i 10km/h ma tra i 10 e i 40.)
    Ultima modifica di Opp32; 28-10-2015 alle 12:46:37

Utente L'avatar di troof
    Registrato il
    03-07
    C'è tanta confusione, ma di una cosa sono sicuro: gli autovelox fissi fanno la foto al retro della macchina, per questioni di privacy e per non fare la foto a chi sta nel sedile del passeggero.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    io mi chiedo perché pensiate alle limitazioni legali in questo modo ("castrarmi") e non invece nel fatto che vi parano il culo
    Finché le limitazioni sono ragionevoli è cosa sacrosanta rispettarle, il problema è che spesso non lo sono.
    Tanto per dirne una ci sono strade extraurbane principali a due carreggiate con due corsie per carreggiata dove ti mettono limiti di 70 km\h quando uno di 90 sarebbe molto più sensato.
    Io su strade extraurbane secondarie ho visto limiti di 30, 20 e in un caso addirittura 10 km\h.
    In molti casi ti capita di trovare un limite di 70 km\h e tipo trenta metri avanti un limite di 50 km\h, in pratica per guidare come mi viene chiesto dovrei inchiodare?
    A me nessuno toglie l'idea che in molti casi limiti e cartelli vengono messi a capocchia per risparmiare tempo e pianificazione e in qualche caso c'è la malafede, si mettono limiti assurdamente bassi per permettere alle autorità di guadagnare con le multe e alle scuole guida di guadagnare sulle patenti ritirate.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo