PC gaming fascia alta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: PC gaming fascia alta

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760

    PC gaming fascia alta

    Ciao a tutti, sto considerando di cambiare il mio pc assemblandone per una volta uno da zero.
    Negli ultimi anni ho seguito poco l'evolversi dell'hardware, informandomi al volo in questi giorni ho letto che in primavera dovrebbero uscire delle nuove GPU, ma sono abbastanza restio ad aspettare perché so che nei prossimi mesi avrò abbastanza tempo libero e sarà probabilmente il periodo in cui riuscirò a godermi meglio un eventuale nuovo pc.

    Il budget non è un problema, sui 2000 euro ai quali probabilmente aggiungerò qualcosa per un monitor con g sync se ne può valere la pena, mentre per tutto il restante hardware sono già coperto.

    Premesso che in 15 anni di gaming ho avuto solo una GPU AMD ed è stato traumatico, quindi parto un po' prevenuto, ecco a cosa ho pensato:

    Scheda madre: Asus Maximus VIII Ranger
    CPU: Intel Core I7 6700K
    RAM: Corsair Vengeance LPX RED DDR4 2x8GB
    GPU: Asus Nvidia GeForce GTX980Ti
    Alimentatore: Corsair AX760
    Case: Corsair Obsidian 750D
    SSD: Corsair Neutron XT 240 GB
    HD: Seagate Barracuda 2TB
    Scheda Audio: Asus ROG Xonar Phoebus

    Sono aperto a suggerimenti o anche valide ragioni per aspettare le nuove GPU

    Grazie per tutte le risposte!

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Secondo me per gaming è esagerato il 6700k, butti solo 100€ per una manciata di fps che puoi recuparere occando il 6600k idem per la scheda madre, a meno che non la paghi 160€ per me basterebbe la z170-a di Asus.

    per il resto va bene come configurazione anche se io ho un debole per AMD e prenderei subito una Fury magari la X che regalano Star Wars e i monitor freesync costano meno.
    ah ecco ssd magari prendi Samsung 850evo


    p.s. ti romperanno le palle per il case ma per me hai fatto un eccellente scelta.

  3. #3
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Quoto floop, se vuoi giocare io risparmiare qualcosa sul processore

    E magari con quei soldi ti prendi un 950 pro invece del 850

  4. #4
    Cambierei alimentatore con Corsair RM760i, costa parecchio di più e non ha niente da invidiare alla serie AX (discorso diverso per gli AXi, ma quelli costano parecchio di più). Toglierei SSD + HDD e metterei un solo SSD da 1TB, e cambierei case con qualcosa di più recente (Enthoo Luxe, NZXT H440, NZXT Noctis 450).

  5. #5
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Innanzitutto grazie mille per le risposte.
    Per il processore avevo già dubbio che fosse sprecato, case potrei cambiarlo per risparmiare qualcosina e l'idea di avere solo un SSD più capiente mi piace.
    Mentre per quanto riguarda la scheda madre quella iniziale mi piaceva anche come estetica, quindi vorrei tenerla.

    Aggiornando verrebbe così (indico tra parentesi i prezzi Amazon ad oggi):
    Scheda Madre: Asus Maximus VIII Ranger (189,99 €)
    Processore: Intel Core i5-6600K Skylake (254,00 €)
    Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 16GB 3200 MHz (137,50 €)
    Scheda Video: Asus GeForce Strix GTX980TI DC3OC 6GD5 (818,50 €)
    Alimentatore: Corsair RMi 850W (169,72 €)
    Case: Nzxt Noctis 450 (137,90 €)
    SSD: Crucial MX200 1TB (355,00 €)
    Scheda Audio: Asus Xonar Phoebus ROG (117,33 €)

    Tre dubbi:
    Il case, mid-tower, è sufficiente come spazio?
    Alimentatore preferirei tenermi largo, quello che ho sostituito potrebbe andare bene?
    Scheda video mi sembra di aver scelto quella al top, andando su una 980 normale però avrei un bel risparmio. Come prestazioni c'è un abisso da giustificare quasi 300€?

  6. #6
    不动如山 L'avatar di Yanagi tfoa
    Registrato il
    12-06
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    35.835
    Ma ti servono 850w?

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    puoi prendere anche uno da 650w eh e ti basterebbe pure per lo sli

    ram da 3200mhz ma c'è bisogno?

    per il resto va bene e lo spazio certo basta ma io rimarrei sul Obsidian che sono strabelli.

  8. #8
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Chiaro

    Per le ram non saprei: vanno bene anche a 3000 o 2400 MHz? Sono abbastanza ignorante in materia avevo preso le più veloci a caso, tanto non c'erano eccessivi delta di prezzo

    Per la scheda video invece? Differenze concrete di prestazioni tra 980 e 980ti?
    Ed eventualmente, passassi ad AMD ci sarebbero notevoli differenze di prezzo a parità di prestazioni?
    Ultima modifica di Zephyrus; 15-01-2016 alle 16:40:48

  9. #9
    Utente L'avatar di moko89z
    Registrato il
    07-14
    Messaggi
    1.164
    Citazione Zephyrus Visualizza Messaggio
    Chiaro

    Per le ram non saprei: vanno bene anche a 3000 o 2400 MHz? Sono abbastanza ignorante in materia avevo preso le più veloci a caso, tanto non c'erano eccessivi delta di prezzo

    Per la scheda video invece? Differenze concrete di prestazioni tra 980 e 980ti?
    Ed eventualmente, passassi ad AMD ci sarebbero notevoli differenze di prezzo a parità di prestazioni?
    sicuramente differenza di prezzo, amd se prendessi la fury/fury x spenderesti un 550/650 euro però non credo siano alla pari della 980ti che per ora è il top per il gaming. il processore non regge le 3200, te le capperebbe a 2133


  10. #10
    Lord of Games
    Ospite
    ci sono 980ti che costano anche 100 euro in meno. cerca bene

  11. #11
    Citazione Zephyrus Visualizza Messaggio
    Chiaro

    Per le ram non saprei: vanno bene anche a 3000 o 2400 MHz? Sono abbastanza ignorante in materia avevo preso le più veloci a caso, tanto non c'erano eccessivi delta di prezzo

    Per la scheda video invece? Differenze concrete di prestazioni tra 980 e 980ti?
    Ed eventualmente, passassi ad AMD ci sarebbero notevoli differenze di prezzo a parità di prestazioni?
    Per la RAM la frequenza oramai ha davvero poca importanza, cerca gli stick più veloci sui 110€. Per la scheda video assolutamente 980 Ti, la 980 ha un brutto rapporto qualità prezzo. L'alternativa alla 980 Ti è la Fury X ma oltre ad essere più lenta il fatto di avere 4GB di VRAM la rende una scheda che non si può consigliare per un PC di fascia ultra secondo me.

    Sent from my OnePlus One using Tapatalk.

  12. #12

  13. #13
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione Zephyrus Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sto considerando di cambiare il mio pc assemblandone per una volta uno da zero.
    Negli ultimi anni ho seguito poco l'evolversi dell'hardware, informandomi al volo in questi giorni ho letto che in primavera dovrebbero uscire delle nuove GPU, ma sono abbastanza restio ad aspettare perché so che nei prossimi mesi avrò abbastanza tempo libero e sarà probabilmente il periodo in cui riuscirò a godermi meglio un eventuale nuovo pc.

    Il budget non è un problema, sui 2000 euro ai quali probabilmente aggiungerò qualcosa per un monitor con g sync se ne può valere la pena, mentre per tutto il restante hardware sono già coperto.

    Premesso che in 15 anni di gaming ho avuto solo una GPU AMD ed è stato traumatico, quindi parto un po' prevenuto, ecco a cosa ho pensato:

    Scheda madre: Asus Maximus VIII Ranger
    CPU: Intel Core I7 6700K
    RAM: Corsair Vengeance LPX RED DDR4 2x8GB
    GPU: Asus Nvidia GeForce GTX980Ti
    Alimentatore: Corsair AX760
    Case: Corsair Obsidian 750D
    SSD: Corsair Neutron XT 240 GB
    HD: Seagate Barracuda 2TB
    Scheda Audio: Asus ROG Xonar Phoebus

    Sono aperto a suggerimenti o anche valide ragioni per aspettare le nuove GPU

    Grazie per tutte le risposte!
    Siamo più o meno nella stessa barca piena di scimmie , se può farti comodo abbiamo un po parlato con i ragazzi nel mio topic, anche se io ero più sui 1500€ e per vga più economica.
    http://www.gamesvillage.it/forum/sho...-video-Giovy89

    Per il resto mi sono un po documentato sopratutto per la questione ram, le ddr4 oltre le 2400 settano il più delle volte il BCLK della cpu a 125hz dai 100 di def, costringendo quindi ad un OC della cpu in pratica non voluto, oltre ad aumentare i volt da 1.2 a 1.3/1.35 che a lungo andare sopratutto con skylake potrebbe portare rogne (a detta di intel)....resterei entro i 2400mhz 1.2v.

    La cpu be....io cn 1500 euro ero indeciso tra z170 e x99, con 2000 euro non avrei manco dubbi nel mettere in i7 come minimo a 6 core, 2000€ di pc con un 6600k i5 secondo me stona proprio.

    Vga, se giochi in full hd e non vai oltre, un 980 ti è assolutamente sprecata, non ha senso secondo me buttarci tutti quei soldi.
    Andrei di 970/ amd 390 x
    Ultima modifica di Giovy89; 15-01-2016 alle 18:56:20

  14. #14
    Utente L'avatar di Zephyrus
    Registrato il
    04-04
    Località
    Biella
    Messaggi
    760
    Tutto molto chiaro grazie, ho individuato le RAM giuste a 2400 MHz e mi sono ridimensionato a 750W modulare con l'alimentantore.
    Per il processore al momento punterò sul 6600K, tanto il pc è praticamente ad esclusivo uso gaming.
    Per il case decidero proprio il giorno dell'acquisto.

    Il dubbio finale è sulla GPU, esclusa la 980 normale ho due opzioni:
    Ridimensionarmi e andare su una "tranquilla" 970, sapendo che in un futuro upgrade alla prossima generazione o alla successiva il resto del pc sarà già pronto.
    Investire un po' di più e andare sulla 980TI, che visto il prezzo vorrò tenermi almeno 4-5 anni.

    Consigli? Contate che per giocare sto pensando anche di investire sull'asus PG278Q (2560x1440).

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    io spenderei la metà e cambierei vga dopo 2 anni ansichè averne una da 500 euro per 4
    Ripeto, la 980ti è una scheda da 1440p e anche 4k, sprecata in full hd


    Per l'alimentatore va bene il 750, non è questione di fare o non fare sli, ma un ali raggiunge la sua massima efficenza al 50/60% di carico massimo....con il 750 resterai in questo rage

    edit: proprio perchè vorrai tenerlo a lungo, un i7 è d'obbligo...se non fai OC un 6700k al momento resta la scelta migliore (è in discesa di prezzo, sta 100€ in più rispetto al 6600k ma ti offre 4ghz e altri 4 core logici)
    Ultima modifica di Giovy89; 15-01-2016 alle 19:39:48

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •