Le recensioni di chi possiede un visore VR.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Le recensioni di chi possiede un visore VR.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166

    Le recensioni di chi possiede un visore VR.

    Sarebbe interessante raccogliere qui le nostre recensioni personali dei visori che abbiamo a disposizione in casa e sottomano adesso, solo fatti tangibili, nessuna frase "per sentito dire", o "letto in rete", o "avevo provato dieci minuti". Magari stilato come una scheda tecnica (copia e incolla) con tanto di voto di riferimento da 1 a 10, dove aggiungere alle varie voci con le diverse motivazioni.
    Esempo:
    (copia e incolla)

    Nome visore:
    Caratteristiche produttore (o link):
    Perché l'ho acquistato:
    Pro:
    Contro:

    La prova:
    Conclusioni (personali):
    Voto:

    Un angolino dove chi entra, possa leggere chiaramente il parere del singolo individuo sul determinato visore con un'occhio critico.
    Alcuni dispositivi sono già sul mercato (Gear VR, OSVR,ecc..), mentre altri nei prossimi giorni (Oculus Rift, HTC vive, PSVR, ecc..). Mi sembra che potrebbe essere interessante capire meglio che impatto potrà avere il dispositivo nelle nostre mani. Fatemi sapere se vi piace come idea. Potrei stilare una scheda standard da compilare di riferimento (con l'aiuto di tutti) per chi vuole contribuire con la sua opinione.
    Ultima modifica di jared1976; 19-03-2016 alle 20:14:17

  2. #2
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Dai non fate i timidi! Nessuno ha ancora un visore in mano? Anche un Gear VR...
    Ultima modifica di jared1976; 20-03-2016 alle 20:21:54

  3. #3
    Now you're playing with.. L'avatar di Alexander11
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna (provincia)
    Messaggi
    15.692
    Aspetta lunedì prossimo
    Citazione Garrett Master of Thieves
    Citazione Alexalder
    Gli iPhone sono sempre stati 15:10
    Non diciamo fesserie, prima gli iPhone erano 3:2 e l'ultimo non è nemmeno lontanamente un 16:9, dal calcolo mi risulta essere un 71:40.
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    per quanto Alexander sia di gran lunga IMHO il peggior utente di Gv da tempo, visto il modo di rispondere irritante, saccente e flammoso (quando poi la stragrande maggioranza di volte poi dice cagate)

  4. #4
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Apriamo le danze!

    Nome visore:
    Samsung Gear VR (seconda generazione)

    Caratteristiche produttore (o link):
    http://www.samsung.com/it/consumer/m...SM-R322NZWAITV

    Perché l'ho acquistato:
    Ho colto l'occasione di cambiare cellulare perché il mio ormai vecchiotto e avevo paura che mi abbandonasse. Ho approfittato dell'offerta del Gear VR in omaggio.

    Pro:
    È un dispositivo realizzato ad hoc per il cellulare (S6 nel mio caso)
    Le immagini ti avvolgono, veramente coinvolgente. (ogni occhio ha 96 Gradi di visuale)
    Le fasce con chiusura a velcro sono comode.
    Una volta agganciato il telefono non occorre più scollegarlo per navigare.
    Store Oculus veramente ben realizzato.
    Molte applicazioni.
    Il Touch del visore è indispensabile e comodo.
    Tracciamento dei movimenti della testa abbastanza preciso, il lag è praticamente impercettibile.
    Ha un comodo sensore che rileva se li indossi o meno, spegnendo il dispositivo se necessario.
    È possibile alimentare il cellulare con un cavo quando lo si indossa.
    Si può attivare la fotocamera del cellulare per usarla come visuale esterna,

    Contro:
    Si vedono i pixel, ma è comunque accettabile.
    Screen door ancora evidente.
    Il Refresh a 60HZ del pannello forse è appena sufficiente, e causa un leggero sfarfallamento.
    Tiene un po' caldo alla lunga.
    Molte applicazioni a pagamento.
    Gli oggetti in movimento lasciano un fastidioso effetto ghost.
    Si sente un pochino il peso alla lunga.
    La nausea si patisce solo con alcune applicazioni, e non è eccessiva.

    La prova:
    È un dispositivo ben realizzato e curato, si vede sin da subito. Al primo collegamento del Gear VR al telefono, viene richiesto di scaricare la App dedicata, dove si potrà accedere a questo negozio virtuale (Oculus Store). I comandi touch e l'interfaccia del negozio rendono subito facile e comoda la navigazione. La cosa che si nota subito però purtroppo è ancora l'effetto zanzariera (i pixel non sono ancora sufficienti), ma dopo pochi minuti non ci farete più caso. L'immersione nella dimensione virtuale vi fa' dimenticare in fretta di questo difetto. Purtroppo si ripiomba con i piedi per terra quando si legge qualche scritta, sopratutto se la scritta è lontana.
    I video a 360 gradi rendono il luogo reale, e la sensazione di essere veramente in quella situazione è tanta.
    Per quanto riguarda i video tridimensionali ricreati a computer grafica, l'effetto è pazzesco! Ho provato una demo di Avengers: Age of Ultron, dove partiamo vestendo i panni di Iron Man per alcuni secondi, per poi venire catapultati nello scontro sulla torre di Tony Stark. Tutti i Super Eroi stanno combattendo all'interno dell'edificio. Il tempo scorre lentamente mentre scivolate nel caos dello scontro tra un Eroe a l'altro immersi nel combattimento. Wow!!!!! C'è da rimanere a bocca aperta! Soprattutto quando passerete vicino ad hulk, impressionante! Non avrei mai pensato di vedere i miei Eroi Marvel così da vicino, così veri! Sembra di poterli toccare allungando la mano. Da vedere assolutamente!
    Il risultato è altalenante, su alcuni contenuti l'ottimizzazione non è il massimo.. Mentre su altri non c'è una qualità tale da far gridare al miracolo.
    I giochi li devo ancora provare, ma nelle prossime ore testerò qualche titolo.

    Chiariamo comunque che questi occhiali non hanno niente a che fare con i vari cardboard economici in plastica venduti dai vari siti. Sono nettamente un passo avanti.

    Conclusioni (personali):
    Come prima impressione sono fantastici, comodi, ben realizzati, e con un touch utilissimo ed indispensabile. Se avete un telefono compatibile e la possibilità fateci un pensierino, ovviamente se non avete preordinato il vive o il Rift, che sicuramente saranno di molto superiori.

    Voto:
    Per il momento 8 (ma mi riservo di provarli ancora qualche giorno)
    Ultima modifica di jared1976; 29-03-2016 alle 22:31:42

  5. #5
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Io ho il DK2, stasera vedo di scrivere tutto

    Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Citazione Super Game-guru Visualizza Messaggio
    Io ho il DK2, stasera vedo di scrivere tutto

    Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk
    Grande! Grazie

  7. #7
    Utente L'avatar di Super Game-guru
    Registrato il
    10-03
    Località
    Pergola(PU)
    Messaggi
    8.888
    Ecchime qua!!!

    Nome visore:
    Oculus Rift DK2

    Caratteristiche produttore (o link):
    https://www.oculus.com/en-us/dk2/

    Perché l'ho acquistato:
    In realtà mi sono sempre detto: non lo acquisterò mai...è solo un dispositivo sperimentale per sviluppatori...terrò duro. Per un èò ho provato a togliermi questa voglia di VR con i dispositivi autocreati simil-cardboard...Ma la voglia di realtà virtuale SERIA è stata veramente troppa. Ed è cosi che ho ceduto. E ho fatto bene!

    Pro:
    Schermo a bassa latenza.
    Positional Tracking utilissimo.
    Grande numero di applicazioni.
    Lenti di ricambio per chi ha problemi di vista.
    Abbastanza comodo.
    Ottimo FOV.
    Costava veramente poco....sopratutto in relazione a quelli odierni.

    Contro:
    Risoluzione dello schermo troppo bassa, grande effetto Screen Door.
    odore chimico che permane per più di un anno.
    La gommapiuma tende a far sudare.
    Si crea condensa all interno se lo si utilizza "a freddo".
    Se nel cambio lenti entra un granello di polvere...auguri a pulirlo.
    Telecamera del positional tracking con un fov troppo piccolo...inoltre non funziona se gli diamo le spalle.
    il cavo si attorciglia dappertutto e rompe le palle.
    Data la sua natura sperimentale non è garantito il funzionamento continuo in tutte le applicazioni (es Half Life 2 VR).
    Materiali e assemblaggio danno un pò l'idea di cheap.
    A volte può dare motion sickness (a onor del vero, questo dipende più dalla applicazione stessa).
    Il colore nero lascia una scia scura quando si muove la testa.



    La prova:
    I miei primi passi nella Vr non sono stato certi facili. La natura sperimentale del device sono un qualcosa che rende tutto più complicato tra SDK, driver e impostazioni varie.
    Comunque riuscire a fare i primi passi nella VR è sempre emozionante. Venendo dai miei cardboard mi sarei aspettato qualcosa di più riguardo lo Screen Door effect (quasi invisibile in questi dispositivi con Fov più limitato), ma per fortuna questo effetto è subito dimenticato grazie al coinvolgimento maggiore dato dal Rift.
    Il tracking è un feature molto importante che permette di eliminare o ridurre il motion sickness e aumenta di molto il senso di presenza.
    Il FOV è molto buono, il migliore che abbia mai provato, e forse è una delle feature più importanti.
    Peccato per la comodità generale...ma c'è da dire che ogni critica lascia il tempo che trova visto la natura del device.


    Conclusioni (personali):
    Oramai ce l'ho da fine estate 2014. Devo dire che è stato un buon compagno nel mio primo viaggio nel mondo della VR.
    Grazie al Rift mi sono definitivamente appassionato a questo mondo e (anche se vi pare che io stia esagerando) questo ha avuto ripercussioni anche sulla mia stessa vita.
    Seppur questo device ha molti lati negativi più che positivi (come si può vedere nelle due liste sopra) le esperienze VR da sole riescono a far dimenticare qualsiasi problema.
    Fare il primo giro sulla giostra di Cyber Space con la nausea che sale, saltare di albero in albero in Windlands (benchè mi provocasse un sacco di motion sickness), camminare nelle vie di City 17 brandendo il fido piede di porco.
    Vorrei che tutti possano provarlo...e infatti in ogni occasione cerco di coinvolgere più amici possibili nel testarlo.
    La VR è una esperienza meravigliosa.
    Non so ancora se sceglierò Vive come mio primo HMD consumer o se rimarrò in casa Oculus...ma di certo a questa azienda devo porgere il mio ringraziamento più sincero.
    Grazie Palmer.

    Voto:
    7 (non me la sento di dare di meno nonostante i difetti, se non altro per aver aperto le porte al mondo della VR a molti di noi)
    Ultima modifica di Super Game-guru; 23-03-2016 alle 12:47:22

  8. #8
    Utente L'avatar di jared1976
    Registrato il
    03-16
    Messaggi
    166
    Grazie !

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    4
    per ora sei l'unico che ho beccato con questo visore anche io lo uso con un s6 posso farti qualche domanda?

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    06-16
    Messaggi
    4
    .

  11. #11
    Utente L'avatar di coldshadow87
    Registrato il
    06-15
    Messaggi
    72
    Nome visore: Oculus Rift CV1
    Pr
    o:
    -visore comodo e leggero
    -materiali di qualità
    -confezione veramente ben fatta
    -non si avverte motion sickness dovuta alla bassa latenza
    -parziale scale room possibile anche con un solo sensore

    Contro:

    -oculus home elegante ma scarna di opzioni
    -lo store al momento offre per la maggior parte giochini e i titoli aaa si contano sulle dita di una mano
    -si sente la necessità dei controllers touch(ma è solo questione di qualche mese)
    -si notano un pò i pixel
    -spesso capita di avere riflessi sulle lenti dovute ai forti contrasti in alcuni giochi (ma questo accade tipo quando si visualizzano i loghi bianchi su sfondo nero)
    -i neri non sono così forti come pensavo. in alcuni giochi (edge of nowhere per esempio) la progressione da luce soffusa a nero completo non è morbida come dovrebbe
    -i video sferici si vedono abbastanza male ma questo non sò se è dovuto alla risoluzione degli oled o alla qualità del video in sè

    Conclusioni (personali): ha più senso acquistarlo più avanti quando ci saranno più giochi e i touch supportati.
    Voto: 8

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    07-16
    Messaggi
    85
    Ciao, ho un un Oculus Rift CV1, quoto in toto coldshadow, potrei fare un copia/incolla del suo post.
    Ciao

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •