[Istruzione] Trading
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 79

Discussione: Trading

Cambio titolo
    Utente L'avatar di nariky
    Registrato il
    12-09

Trading

Salve a tutti.
    Dopo averne già accennato nel thread del lavoro, ho deciso di aprire un topic riguardante il mondo del trading, dato che è un argomento relativamente caldo e non vedevo nessuna discussione qui. Ne ho trovate varie sparse, ma mi sembravano abbastanza incerte con più domande e affermazioni senza solide basi che informazioni realmente utili, mentre (dal basso della mia conoscenza) quel che vorrei fosse questa pagina sarebbe un punto di ritrovo e discussione per altri fellow traders/wannabe traders, e da possibile punto di partenza per chi è esterno a questo mondo.

Non starò qui a fare la lezione riassuntiva perchè 1. Non sono abbastanza qualificato per farlo / 2. Avrebbe ben poca utilità; per delle informazioni specifiche e approfondimenti vi lascerò delle risorse a fondo topic.

Ma prima, lasciate che vi racconti la mia personale esperienza con il mondo del trading:

Il mio primissimo contatto con il trading è stato a 16 anni (2012, grazie alla ricerca che chiunque ha fatto almeno una volta nella sua vita: "Come guadagnare soldi online."
    Trovo in un forum un tizio che millanta di guadagnare soldoni con le binarie, e mi faccio mandare tutte le info. Faccio il mio primo deposito in un brokeretto mezzo illegale da 25 euro, ovviamente perdendoli tutti senza aver la più pallida idea di cosa fare.
    Lascio tutto, per poi riprenderlo lo scorso novembre, grazie ad un amico (lo stesso con cui provammo anni prima) che mi dice che gli è arrivata notizia di un gruppo "rivoluzionario" di opzioni binarie (segnali e sistema di copy) che stava aprendo su telegram. Long story short passo qualche mese in questo gruppo, mi faccio anche un profitto decente, ma poi, facendo un po' più di esperienza, mi accorgo che di gruppi così ne esistono a centinaia in italia. Dopo aver abbandonato questo gruppo, mi unisco ad un altro, questo con un copy funzionante. Anche qui, mi passo un mesetto e faccio anche qui un profitto discreto, ma mi accorgo che non è davvero nulla di solido su cui affidarsi a lungo termine.
    Mi sposto su un altro sito, inglese, che offre un sistema di copy certificato e funzionante. Faccio un mese qui, ma faccio degli errori e perdo soldi.
    Lo stesso gruppo però, ha un reparto specializzato nella formazione, e dato che nei mesi passati anche seguendo ciecamente i segnali di altri traders mi ero fatto una buona dose di esperienza, decido di imparare una volta per tutte e faccio da solo. Faccio un mese con questo gruppo, imparo abbastanza velocemente le strategie (grazie all'esperienza accumulata precedentemente) e lascio.
    E si arriva qui. Adesso sto ancora studiando mentre applico queste strategie, ma rimango molto contento della strada che ho fatto da novembre, ed il mio trading sta diventando sempre più solido.

Tutto questo, ovviamente, parlando di binarie only, a causa dei miei scarsi fondi di investimento. Quando avrò la possibilità, proverò il forex tradizionale, che ha qualche vantaggio in più rispetto alle opzioni binarie. Inoltre, l'unico settore cui riguarda tutto questo è quello delle valute, perchè a differenza di stocks e commodities, ha una base molto più tecnica e meno fondamentale.

Adesso, prima di lasciarvi le risorse utili qui sotto, lasciatemi togliere subito un paio di dubbi che verranno naturali a chi è esterno al settore:

• Le opzioni binarie NON equivalgono ad una scommessa. O meglio: le opzioni binarie in sè sono uno strumento finanziario che permette di iniziare in questo settore con delle cifre basse da investire. Tuttavia hanno un coefficente di rischio altissimo, e per essere minimamente profittevoli di vuole una disciplina di FERRO da mantenere nel corso del tempo. Nei gruppi telegram italiani si trovano un trilione di persone che cazzeggiano con questo settore, e per loro questo È gioco d'azzardo, ma questo non vuol dire che il modello di suo sia sbagliato. Vi linkerò un articolo al riguardo qui sotto.
    • Le opzioni binarie ed il forex, secondo il mio modesto parere, sono una opportunità per chiunque abbia una buona conoscenza dell'inglese e una buona familiarità con l'informatica. NON sono un modo per guadagnare facile o per guadagnare senza lavorare fuori casa (e se affrontati così anzi vi faranno solo perdere soldi), ma allo stesso tempo sono una strada fattibile, con i giusti metodi e con la giusta mentalità.
    • I video strategia su youtube, specialmente quelli con le trade a 60 secondi sono TRUFFE.O meglio, ci sono delle strategie che un giorno potrebbe valer la pena esplorare, ma tradare da soli anche seguendo un tutorial non è mai facile, e si va sempre a perdere. Il mio consiglio è quello di imparare le basi, seguire i segnali, imparare pian piano da soli e poi eventualmente seguire, appena si è sicuri, delle strategie. Oppure, se vi posso dare un consiglio spassionato, investite questi 80-90 euro e fate un corso di formazione, che vi darà una mano grandissima. Personalmente il corso che ho seguito io mi è piaciuto davvero tanto e avrei tanta voglia di suggerirlo, ma non vorrei che questa venga presa come una sorta di pubblicità, per cui evito di espormi direttamente in questo senso.

Materiale utile:

https://drive.google.com/folderview?...00&usp=sharing - Cartella di Google Drive con un sacco di materiale didattico, pdf e libri.

http://blogs.timesofisrael.com/the-good-binary-option/ - Articolo che spiega la questione che dicevo io sul concepire le binarie come sì un modo per adescare gli amanti del rischio, ma anche un valido strumento finanziario, se usato bene.

Fatemi sapere se avete dei suggerimenti per inserire qualcosa qui nel primo post.
    Buona discussione a tutti.

Dendrofilia L'avatar di Bigville
    Registrato il
    02-05
    Se posso chiedere, di che cifre parliamo con "cifre basse da investire" e "profitto discreto"? Senza raccontare i cazzi tuoi, ma tanto per un'idea

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Registrato il
    12-09
    Citazione Bigville Visualizza Messaggio
    Se posso chiedere, di che cifre parliamo con "cifre basse da investire" e "profitto discreto"? Senza raccontare i cazzi tuoi, ma tanto per un'idea

In teoria si potrebbe iniziare anche con 50, solo che non è consigliato perchè dovresti investire l'1-2% del tuo capitale, che sarebbe davvero troppo poco. L'ideale per partire sarebbe 200. Con profitto discreto intendo che nel primo gruppo con 100 euro di cassa (non 100 di investimento, attenzione) ne ho fatti altri 100 circa, nel secondo con 250 euro di cassa ho fatto 100 euro pure. Adesso dirai: "E che sei scemo che te ne sei andato?" lol è che è stato più culo che altro, e non mi piaceva dipendere da altre persone

Registrato il
    02-05
    Citazione nariky Visualizza Messaggio
    In teoria si potrebbe iniziare anche con 50, solo che non è consigliato perchè dovresti investire l'1-2% del tuo capitale, che sarebbe davvero troppo poco. L'ideale per partire sarebbe 200. Con profitto discreto intendo che nel primo gruppo con 100 euro di cassa (non 100 di investimento, attenzione) ne ho fatti altri 100 circa, nel secondo con 250 euro di cassa ho fatto 100 euro pure. Adesso dirai: "E che sei scemo che te ne sei andato?" lol è che è stato più culo che altro, e non mi piaceva dipendere da altre persone
    200€ la vedo dura trovarli
    Ho capito il resto e come rischio di perdere tutto? Ce n'è molto?

Registrato il
    12-09
    200€ la vedo dura trovarli
    Ho capito il resto e come rischio di perdere tutto? Ce n'è molto?

Con "Ce n'è molto" intendi se c'è tanto rischio di perdere tutto? Beh, quello dipende da te! Se non segui un buon money management o se tradi senza coscienza c'è il rischio del 100% lol
    Con le binarie ogni investimento o ritorna l'80% in più o il -100. Motivo per cui, come ti dicevo, si investe 1 massimo 2% del capitale a operazione. Ma tutte queste cose le capirai andando avanti se vuoi iniziare, inutile che te le spiego ora in maniera sconnessa perchè farei solo confusione.

E va benissimo che la vedi dura trovarli, perchè ora non ci devi fare nulla!!! Devi assolutamente iniziare in demo, non puoi iniziare in real così, è un suicidio

Registrato il
    02-05
    OK grazie hai risposto a tutti miei dubbi
    Ultima domanda, una demo dove posso trovarla? Poi cmq non c'è un minimo di capitale no? Volendo puoi mettere anche 10€ e guadagnarci 10cent giusto?
    Tutto legale vero?

Registrato il
    12-09
    OK grazie hai risposto a tutti miei dubbi
    Ultima domanda, una demo dove posso trovarla? Poi cmq non c'è un minimo di capitale no? Volendo puoi mettere anche 10€ e guadagnarci 10cent giusto?
    Tutto legale vero?

Con 10 euro di cassa non si può fare nulla, perchè nessun broker accetta puntate da 1 centesimo. Con 10 euro di putnata ottieni 18 euro in caso di vittoria o -10 in caso di sconfitta. Certo che è tutto legale. la demo la puoi provare su binary.com, sotto forma di demo account. Ma è davvero, davvero prestissimo per pensare a queste cose... Guardati un paio di video introduttivi all'argomento su youtube prima

Registrato il
    02-05
    Citazione nariky Visualizza Messaggio
    Con 10 euro di cassa non si può fare nulla, perchè nessun broker accetta puntate da 1 centesimo. Con 10 euro di putnata ottieni 18 euro in caso di vittoria o -10 in caso di sconfitta. Certo che è tutto legale. la demo la puoi provare su binary.com, sotto forma di demo account. Ma è davvero, davvero prestissimo per pensare a queste cose... Guardati un paio di video introduttivi all'argomento su youtube prima
    Ah c'è chi deve accettare, sì sarebbe meglio vedere un po' di capire cos'è precisamente sto trading
    OK grazie cmq: sisi:

Registrato il
    12-09
    Ah c'è chi deve accettare, sì sarebbe meglio vedere un po' di capire cos'è precisamente sto trading
    OK grazie cmq: sisi:

Di nulla!

Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Giusto un paio di settimane fa mi ero installato IQ Options, e ho provato. C'è la demo in cui ti danno tipo 10'000€ di partenza da investire.

Ma mi sembrava di giocare alla roulette russa, puntavo a caso e avevo il 50-50 che chiudesse sopra o sotto.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Registrato il
    12-09
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Giusto un paio di settimane fa mi ero installato IQ Options, e ho provato. C'è la demo in cui ti danno tipo 10'000€ di partenza da investire.

Ma mi sembrava di giocare alla roulette russa, puntavo a caso e avevo il 50-50 che chiudesse sopra o sotto.

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
    Ahahah Eh sì, IQ è uno di quei broker che istiga ad usare il trading come un gioco. Completamente senza senso.

Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    Esco dall'ombra dopo mesi per dare il mio contributo e perchè lavorando nell'Investment Banking è inevitabile interessarsi dell'argomento. Preciso subito che il mio lavoro NON mi qualifica assolutamente come professionista del settore anche perchè non lavoro specificamente sull'equity (nè altri titoli), ma un po' parlando con la gente, un po' leggendo le news interne, un po' interessandosi di persona diciamo che mi sto acculturando parecchio.

Per fare qualcosa di sensato imho la qualità più importante è la pazienza (che io ho tradizionalmente sempre mancato e solo ultimamente anche grazie a questo lavoro sto sviluppando insieme alla maturità professionale). Ovvio, si può avere la botta di culo e fare +20% overnight (non oso pensare a chi ha shortato vagonate di GBP e indici europei solo qualche giorno fa ), ma se l'obiettivo è quello tanto vale giocare la schedina.

Secondo, bisogna perdere per imparare imho e non farsi scoraggiare. Con questo intendo che finchè non si hanno i propri soldi sul piatto difficilmente ci si interesserà veramente ed è anche importante cominciare con poco per imparare a conoscere sè stessi e i propri sentimenti in modo da riconoscerli e non prendere decisioni sull'onda di questi.

Terzo, ovviamente bisogna saperci fare da sè e non affidarsi a terze parti, ancora una volta la terapia d'urto è la migliore - mettere qualche soldo sul piatto e imparare dagli inevitabili sbagli.

Aiuta molto leggere i giornali (economici e non), interessarsi al mondo e avere una montagna di buon senso e self-control.

Molto importante anche riconoscere quando, seppur avendo perso qualcosa, la scelta iniziale era stata corretta.

E soprattutto rischiare solo ciò che si può perdere senza troppe ripercussioni (sia per ovvi motivi sia perchè il fuoco sotto le chiappe se sai di non poterti permettere la perdita può portare a fare scelte avventate).

Ah, e ancora pazienza anche nell'usare i differenti strumenti, e.g. non iniziare dal day 1 con dei derivati di dubbia composizione, per esempio un mio amico (che per altro è sempre stato infinitamente più bravo e preparato di me sin dai tempi dell'uni) è sul mercato da più di un anno e solo adesso sta iniziando molto cautamente a muoversi tra i derivati.

Ci sono parecchi corsi basic interessanti sul web, consiglio di buttare un occhio a Coursera, Udemy e simili sicuramente sono meglio dei video del tizio che fa 50K al mese

Registrato il
    12-09
    Citazione Sk8eR Visualizza Messaggio
    Esco dall'ombra dopo mesi per dare il mio contributo e perchè lavorando nell'Investment Banking è inevitabile interessarsi dell'argomento. Preciso subito che il mio lavoro NON mi qualifica assolutamente come professionista del settore anche perchè non lavoro specificamente sull'equity (nè altri titoli), ma un po' parlando con la gente, un po' leggendo le news interne, un po' interessandosi di persona diciamo che mi sto acculturando parecchio.

Per fare qualcosa di sensato imho la qualità più importante è la pazienza (che io ho tradizionalmente sempre mancato e solo ultimamente anche grazie a questo lavoro sto sviluppando insieme alla maturità professionale). Ovvio, si può avere la botta di culo e fare +20% overnight (non oso pensare a chi ha shortato vagonate di GBP e indici europei solo qualche giorno fa ), ma se l'obiettivo è quello tanto vale giocare la schedina.

Secondo, bisogna perdere per imparare imho e non farsi scoraggiare. Con questo intendo che finchè non si hanno i propri soldi sul piatto difficilmente ci si interesserà veramente ed è anche importante cominciare con poco per imparare a conoscere sè stessi e i propri sentimenti in modo da riconoscerli e non prendere decisioni sull'onda di questi.

Terzo, ovviamente bisogna saperci fare da sè e non affidarsi a terze parti, ancora una volta la terapia d'urto è la migliore - mettere qualche soldo sul piatto e imparare dagli inevitabili sbagli.

Aiuta molto leggere i giornali (economici e non), interessarsi al mondo e avere una montagna di buon senso e self-control.

Molto importante anche riconoscere quando, seppur avendo perso qualcosa, la scelta iniziale era stata corretta.

E soprattutto rischiare solo ciò che si può perdere senza troppe ripercussioni (sia per ovvi motivi sia perchè il fuoco sotto le chiappe se sai di non poterti permettere la perdita può portare a fare scelte avventate).

Ah, e ancora pazienza anche nell'usare i differenti strumenti, e.g. non iniziare dal day 1 con dei derivati di dubbia composizione, per esempio un mio amico (che per altro è sempre stato infinitamente più bravo e preparato di me sin dai tempi dell'uni) è sul mercato da più di un anno e solo adesso sta iniziando molto cautamente a muoversi tra i derivati.

Ci sono parecchi corsi basic interessanti sul web, consiglio di buttare un occhio a Coursera, Udemy e simili sicuramente sono meglio dei video del tizio che fa 50K al mese
    Grazie per il tuo contributo Sk8er, molto interessante!

Sono immensamente d'accordo con tutto quello che hai detto, vorrei però anche dire che affidarsi ad altri non è assolutamente male per i primi periodi, se si rispetta tutto il resto (pazienza, voglia di fare, informarsi) e se si investe solo quanto si è disposti a perdere.
    Io su telegram ad esempio gestisco un gruppo di una ventina di persone dove ci dividiamo il costo mensile per un provider di segnali affidabile che mi è stato consigliato ad un mio amico, e anche se non fa per me perchè io preferisco sempre far tutto da solo, è un buon modo per iniziare a guadagnare mentre si impara.
    Cercare di sbancare è una cosa inutile, specialmente in un settore come le binarie dove con la giusta costanza si può avere un buon profitto graduale nel tempo anche investendo cifre piccole... Io ripeto, per me è una cosa che può interessare a tutti e che con i giusti modi si può benissimo imparare perchè è meno complicata di quello che pensi, ma allo stesso tempo viverla come il modo facile per fare soldi è al contrario un modo facile per buttarli nel cesso.

Destroyer_90
    Ospite
    il trading in opzioni binarie va fatto ESATTAMENTE come si fa per il trading classico, analisi tecnica e fondamentale per decidere su cosa puntare, ovvio che se fai a caso sembra un gioco di azzardo..

Registrato il
    12-09
    Citazione Destroyer_90 Visualizza Messaggio
    il trading in opzioni binarie va fatto ESATTAMENTE come si fa per il trading classico, analisi tecnica e fondamentale per decidere su cosa puntare, ovvio che se fai a caso sembra un gioco di azzardo..
    Esatto!

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo