Salve a tutti.
Dopo averne già accennato nel thread del lavoro, ho deciso di aprire un topic riguardante il mondo del trading, dato che è un argomento relativamente caldo e non vedevo nessuna discussione qui. Ne ho trovate varie sparse, ma mi sembravano abbastanza incerte con più domande e affermazioni senza solide basi che informazioni realmente utili, mentre (dal basso della mia conoscenza) quel che vorrei fosse questa pagina sarebbe un punto di ritrovo e discussione per altri fellow traders/wannabe traders, e da possibile punto di partenza per chi è esterno a questo mondo.
Non starò qui a fare la lezione riassuntiva perchè 1. Non sono abbastanza qualificato per farlo / 2. Avrebbe ben poca utilità; per delle informazioni specifiche e approfondimenti vi lascerò delle risorse a fondo topic.
Ma prima, lasciate che vi racconti la mia personale esperienza con il mondo del trading:
Il mio primissimo contatto con il trading è stato a 16 anni (2012, grazie alla ricerca che chiunque ha fatto almeno una volta nella sua vita: "Come guadagnare soldi online."
Trovo in un forum un tizio che millanta di guadagnare soldoni con le binarie, e mi faccio mandare tutte le info. Faccio il mio primo deposito in un brokeretto mezzo illegale da 25 euro, ovviamente perdendoli tutti senza aver la più pallida idea di cosa fare.
Lascio tutto, per poi riprenderlo lo scorso novembre, grazie ad un amico (lo stesso con cui provammo anni prima) che mi dice che gli è arrivata notizia di un gruppo "rivoluzionario" di opzioni binarie (segnali e sistema di copy) che stava aprendo su telegram. Long story short passo qualche mese in questo gruppo, mi faccio anche un profitto decente, ma poi, facendo un po' più di esperienza, mi accorgo che di gruppi così ne esistono a centinaia in italia. Dopo aver abbandonato questo gruppo, mi unisco ad un altro, questo con un copy funzionante. Anche qui, mi passo un mesetto e faccio anche qui un profitto discreto, ma mi accorgo che non è davvero nulla di solido su cui affidarsi a lungo termine.
Mi sposto su un altro sito, inglese, che offre un sistema di copy certificato e funzionante. Faccio un mese qui, ma faccio degli errori e perdo soldi.
Lo stesso gruppo però, ha un reparto specializzato nella formazione, e dato che nei mesi passati anche seguendo ciecamente i segnali di altri traders mi ero fatto una buona dose di esperienza, decido di imparare una volta per tutte e faccio da solo. Faccio un mese con questo gruppo, imparo abbastanza velocemente le strategie (grazie all'esperienza accumulata precedentemente) e lascio.
E si arriva qui. Adesso sto ancora studiando mentre applico queste strategie, ma rimango molto contento della strada che ho fatto da novembre, ed il mio trading sta diventando sempre più solido.
Tutto questo, ovviamente, parlando di binarie only, a causa dei miei scarsi fondi di investimento. Quando avrò la possibilità, proverò il forex tradizionale, che ha qualche vantaggio in più rispetto alle opzioni binarie. Inoltre, l'unico settore cui riguarda tutto questo è quello delle valute, perchè a differenza di stocks e commodities, ha una base molto più tecnica e meno fondamentale.
Adesso, prima di lasciarvi le risorse utili qui sotto, lasciatemi togliere subito un paio di dubbi che verranno naturali a chi è esterno al settore:
- Le opzioni binarie NON equivalgono ad una scommessa. O meglio: le opzioni binarie in sè sono uno strumento finanziario che permette di iniziare in questo settore con delle cifre basse da investire. Tuttavia hanno un coefficente di rischio altissimo, e per essere minimamente profittevoli di vuole una disciplina di FERRO da mantenere nel corso del tempo. Nei gruppi telegram italiani si trovano un trilione di persone che cazzeggiano con questo settore, e per loro questo È gioco d'azzardo, ma questo non vuol dire che il modello di suo sia sbagliato. Vi linkerò un articolo al riguardo qui sotto.
- Le opzioni binarie ed il forex, secondo il mio modesto parere, sono una opportunità per chiunque abbia una buona conoscenza dell'inglese e una buona familiarità con l'informatica. NON sono un modo per guadagnare facile o per guadagnare senza lavorare fuori casa (e se affrontati così anzi vi faranno solo perdere soldi), ma allo stesso tempo sono una strada fattibile, con i giusti metodi e con la giusta mentalità.
- I video strategia su youtube, specialmente quelli con le trade a 60 secondi sono TRUFFE.O meglio, ci sono delle strategie che un giorno potrebbe valer la pena esplorare, ma tradare da soli anche seguendo un tutorial non è mai facile, e si va sempre a perdere. Il mio consiglio è quello di imparare le basi, seguire i segnali, imparare pian piano da soli e poi eventualmente seguire, appena si è sicuri, delle strategie. Oppure, se vi posso dare un consiglio spassionato, investite questi 80-90 euro e fate un corso di formazione, che vi darà una mano grandissima. Personalmente il corso che ho seguito io mi è piaciuto davvero tanto e avrei tanta voglia di suggerirlo, ma non vorrei che questa venga presa come una sorta di pubblicità, per cui evito di espormi direttamente in questo senso.
Materiale utile:
https://drive.google.com/folderview?...00&usp=sharing - Cartella di Google Drive con un sacco di materiale didattico, pdf e libri.
http://blogs.timesofisrael.com/the-good-binary-option/ - Articolo che spiega la questione che dicevo io sul concepire le binarie come sì un modo per adescare gli amanti del rischio, ma anche un valido strumento finanziario, se usato bene.
Fatemi sapere se avete dei suggerimenti per inserire qualcosa qui nel primo post.
Buona discussione a tutti.