Ciao a tutti, ultimamente sto avendo problemi con il mio Samsung 850evo o meglio ho avuto una serie di problemi con il pc, praticamente la maggior parte di essi si sono risolti e mi hanno lasciato un ssd decisamente rallentato rispetto alle prestazioni a cui ero abituato.
Per chiarire le cose, tutto è iniziato 2 settimane fa quando ho ripulito il pc dalla polvere semplicemente, fin qui tutto bene se non per il fatto che mi tirava fuori schermate blu senza senso che poi son sparite per conto loro.
Il secondo problema è stato quello di avere la cpu che non appena accendevo il pc era già a 60°C quando non li vedevo nemmeno dopo parecchie ore di gioco [fx 8320 @ 4.6ghz che ora ho riportato a default quindi 3.5ghz] - questo è durato un 2 giorni e poi magicamente le temperature si sono riprese da sole senza modifiche varie [sia con che senza overclock la temperatura saliva oltre i 60°c senza giocare ma proprio in idle..]![]()
Dopo queste stranezze mi ero stufato ed ho formattato un paio di volte tramite live di ubuntu con cui ho sempre fatto i soliti secure erase per riportare i miei ssd alle performance originarie.
Dopodichè sono andato a reinstallare win7 e già qui non mi quadrava qualcosa, di solito è fulminea l'installazione da chiavetta usb sugli ssd ma stavolta procedeva proprio a rilento.. e difatti anche a installazione pulita i risultati sia con samsung magician che con as ssd benchmark mi riportano valori praticamente dimezzati in quanto a velocità.
Dopo aver verificato ciò ho riportato windows alla situazione preformat tramite ripristino del backup di sistema [procedura che ho sempre fatto dopo qualsiasi format e che non ha mai dato problemi] - da qui ho notato subito che in qualsiasi gioco io faccia partire a stento supero i 30 o 40 fps quando prima erano perennemente oltre i 50/60, si nota proprio il rallentamento quando gioco.. noto anche rallentamento nell'avvio e specialmente nello spegnimento [prima era fulmineo ora ci mette una decina di secondi buoni].
Ho provato fix vari, ho controllato/usato altri cavi sata3, controllato che la modalità ahci fosse attiva e ho formattato una manciata di altre volte ma senza risultati se non quello di ritrovarmi le performance dimezzate praticamente
la mia configurazione è la seguente:
AMD fx 8320
M5A99X EVO
8gb vengeance
r9 270x windforce
850evo 120gb [rapid mode attivo]
WD 1tb
ecco un benchmark a caso - su lettura casuale prima di tutti sti casini aveva ben oltre i 70/80k e stessa cosa per la scrittura..
http://i.imgur.com/wAwupEW.jpg