Disastro di Černobyl' e antenna DUGA
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Disastro di Černobyl' e antenna DUGA

Cambio titolo
    Utente
    Registrato il
    08-15

Disastro di Černobyl' e antenna DUGA

Avendo visto ieri il doc The Russian Woodpecker (2015) ero curioso di sapere quanti di voi erano a conoscenza di questa 'connessione' politica tra la centrale e l'antenna DUGA (io ne ero del tutto all'oscuro) e cose ne pensate a riguardo.

http://motherboard.vice.com/it/read/...o-di-chernobyl

Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Conoscevo l'installazione DUGA-3 ma sinceramente non avevo mai sentito di questa teoria complottista.

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Ho letto di fretta.

Qualche pezzo grosso russo avrebbe fatto esplodere una centrale nucleare - con tutte le conseguenze del caso - per sviare l'attenzione da un investimento fallito su un radar?
    Non conosco un sinonimo o un accrescitivo di assurdo tanto forte da rendere l'idea di ciò che penso di questa teoria.

Double 0 L'avatar di Mr Perry
    Registrato il
    09-12
    alcuni ipotizzavano che si trattasse di un tentativo subliminale di controllare le menti degli avversari,
    Ah, la cara vecchia guerra fredda.

Utente
    Registrato il
    08-15
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Ho letto di fretta.

Qualche pezzo grosso russo avrebbe fatto esplodere una centrale nucleare - con tutte le conseguenze del caso - per sviare l'attenzione da un investimento fallito su un radar?
    Non conosco un sinonimo o un accrescitivo di assurdo tanto forte da rendere l'idea di ciò che penso di questa teoria.
    Per ritenere una cosa del genere assurda le cose son due: o sei nato ieri, o sei di quella categoria umana che ritiene che qualsiasi cosa non enunciata dal TG1 non esista. Il fatto stesso che ti lanci una considerazione del genere dopo aver letto 3 righe a riguardo parla da sè. Comunque molto brevemente, immagino che hai poco tempo, ti inviterei a documentarti a) sull'entità del tipo di investimento di cui stiamo parlando, una cifra assolutamente astronomica e b) su quale fosse ai tempi la pena per lo spreco di soldi pubblici nell'URSS.

Utente
    Registrato il
    08-15
    Citazione Mr Perry Visualizza Messaggio
    Ah, la cara vecchia guerra fredda.
    Il primo DUGA era in grado di rilevare lanci di missili a 2,500km di distanza, ufficiali URSS hanno dichiarato in video che il secondo DUGA gli dava ulteriori 15 minuti di preavviso rispetto ai 10 minuti dei precedenti radar in uso, quindi la possibilità di contrattaccare.
    Ultima modifica di par t one; 28-07-2016 alle 19:51:41

Registrato il
    11-05
    Citazione par t one Visualizza Messaggio
    Per ritenere una cosa del genere assurda le cose son due: o sei nato ieri, o sei di quella categoria umana che ritiene che qualsiasi cosa non enunciata dal TG1 non esista. Il fatto stesso che ti lanci una considerazione del genere dopo aver letto 3 righe a riguardo parla da sè. Comunque molto brevemente, immagino che hai poco tempo, ti inviterei a documentarti a) sull'entità del tipo di investimento di cui stiamo parlando, una cifra assolutamente astronomica e b) su quale fosse ai tempi la pena per lo spreco di soldi pubblici nell'URSS.
    Beh, mettendola in questi termini, se non son nato ieri è ieri l'altro, ma non vedo come questo mi differenzi da chicchessia su questo forum.
    Sicuro di essere nel posto giusto per profonde elucubrazioni?

Ad ogni modo, l'assurdità non implica l'impossibilità o la non esistenza.
    Stiamo parlando di far saltare una cazzo di centrale nucleare, non la testa di un misconosciuto Ivan Ivanovich Ivanov .
    Non erano previste sanzioni per un sabotaggio tale in quei tempi ameni?
    Se fossi stato in pena per la mia testolina per i danni causati alla madrepatria sinceramente non avrei creato ipotetici nuovi pruriti alle mani del mio boia designato. Magari avrei finto la mia morte, magari mi sarei dato alla fuga, non certo aggravato - di fatto - la mia posizione di scialacquatore del bene pubblico, sperando di non venir cuzzato.

Utente
    Registrato il
    08-15
    Beh, mettendola in questi termini, se non son nato ieri è ieri l'altro, ma non vedo come questo mi differenzi da chicchessia su questo forum.
    Sicuro di essere nel posto giusto per profonde elucubrazioni?
    Ad ogni modo, l'assurdità non implica l'impossibilità o la non esistenza.
    Stiamo parlando di far saltare una cazzo di centrale nucleare, non la testa di un misconosciuto Ivan Ivanovich Ivanov .
    Di quale profonda elucubrazione stai parlando? La storia è piena di uomini che non si sono fatti scrupolo di qualche centinaio,migliaio o milioni di vittime per il proprio tornaconto. Questo è un dato di fatto.
    Ergo il tuo scetticismo basato su tale assunto è per forza di cose debole.

Non erano previste sanzioni per un sabotaggio tale in quei tempi ameni?
    Se fossi stato in pena per la mia testolina per i danni causati alla madrepatria sinceramente non avrei creato ipotetici nuovi pruriti alle mani del mio boia designato. Magari avrei finto la mia morte, magari mi sarei dato alla fuga, non certo aggravato - di fatto - la mia posizione di scialacquatore del bene pubblico, sperando di non venir cuzzato.
    Dal poco letto non mi sembra, o non credo, che le intenzioni di Vasily Shamshin fossero di sabotare il Partito con la costruzione dell'antenna ma era lui il responsabile e poteva pagare con la vita. Gran parte della documentazione riguardante questa cosa è stata distrutta, non dall'esplosione, ma se ne sono proprio liberati, il che ha reso molto difficile una indagine in tale senso quindi come si può dire che stava andando a creare nuovi pruriti nelle mani degli organi di controllo. Come facciamo a sapere quali erano le dinamiche all'interno dei loro servizi e del Partito. Shamashin era estremamente potente. Cioè noi abbiamo avuto un Giulio Andreotti che invece di spegnere i sospetti sulle sue affiliazioni li alimentava con i suoi comportamenti e mi fai un discorso del genere? Della serie la storia non ci insegna...
    Vabè sulla fuga nei peggiori bar di Caracas cosa vuoi che ti rispondo, io volevo sapere se qualcuno si fosse documentato a riguardo e devo dire che non è che sto trovando molto materiale, anzi poco a dire il vero, ma stiamo con i piedi per terra se ne vogliamo discutere.
    Ultima modifica di par t one; 28-07-2016 alle 23:09:26

Registrato il
    11-05
    Che devo dire allora, alzo le mani e tutto è possibile, ma in 'sta storia a me Shamshin sembra l'equivalente di un fattore che cerca di riportare nella stalla una mucca dando fuoco a tutti i campi attorno.

Per me qua difficilmente troverai un grado di approfondimento elevanto su un argomento così particolare, per questo storcevo il naso di fronte al tuo storcere il naso.
    Comunque buona fortuna.

Utente
    Registrato il
    08-15
    Ripeto che stai ragionando su pochissime info, praticamente nulle, ti è semplicemente impossibile valutare i pro ed i contro di una possibile exit strategy di Shamshin e di chi gli era accanto. Poi se vogliamo parlare tanto per bene così.
    Vorrei capire come mai le documentazioni sono irreperibili, molti ingegneri ed alti ufficiali tutt'oggi non vogliono proferire parola su quello che è ufficialmente un incidente. Perchè i servizi segreti ancora oggi si prendono la briga di controllare e minacciare chi si occupa di questa cosa.
    Qui ero curioso di sapere anche solo quanti erano a conoscenza di questa, chiamiamola, teoria, perchè credo che anche la maggior parte dei nostri genitori ne è del tutto all'oscuro e parliamo del più grande disastro nucleare della storia (scala INES).

Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    penso che uin documentario su un disastro del genere deve essere girato in maniera equilibrata, senza sensazionalismi o complottismi di sorta, a chi lo visiona spettano le proprie osservazioni soggettive. Su Chernobyl viene a nuovamente a galla la BESTIA dell'essere umano, i veri eroi di quella tragedia sono stati(sono) tratti peggio delle bestie, con gli anni questi eroi si sono visti decurtare senza giustificazione le loro pensioni di invalidità o peggio... Sul Duga fino a che non ci saranno documenti sono teorie complottistiche e niente più. Sulle minaccie al regista è evidente che un evento del genere vuole essere dimenticato da tutti, cosa vergognosa...
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose

Utente
    Registrato il
    08-15
    Citazione ecatombegatsu Visualizza Messaggio
    penso che uin documentario su un disastro del genere deve essere girato in maniera equilibrata, senza sensazionalismi o complottismi di sorta, a chi lo visiona spettano le proprie osservazioni soggettive. Su Chernobyl viene a nuovamente a galla la BESTIA dell'essere umano, i veri eroi di quella tragedia sono stati(sono) tratti peggio delle bestie, con gli anni questi eroi si sono visti decurtare senza giustificazione le loro pensioni di invalidità o peggio... Sul Duga fino a che non ci saranno documenti sono teorie complottistiche e niente più. Sulle minaccie al regista è evidente che un evento del genere vuole essere dimenticato da tutti, cosa vergognosa...
    A parte che si scrive minacce, cmq la volontà è proprio quella di non dimenticare e fare luce, altro che dimenticare. Il doc non è affatto sensazionalistico o complottista.

Utente L'avatar di ecatombegatsu
    Registrato il
    06-06
    Citazione par t one Visualizza Messaggio
    A parte che si scrive minacce, cmq la volontà è proprio quella di non dimenticare e fare luce, altro che dimenticare. Il doc non è affatto sensazionalistico o complottista ma esopone una serie di circostanze.
    Dopo questo post direi buona fortuna per il proseguimento, ciacia

di documentari se ne trovano quanti ne vuoi in giro, non sarà questo a fari ricordare a tutto la portata del disastro
    bisogna smetterla di dire che il prossimo è stupido, maleducato o ignorante: di solito è tutte e tre le cose

Utente
    Registrato il
    08-15
    Ci si becca dopo il completamento delle elementari bro.