Ciao ragazzi, volevo il vostro parere su una questione che mi sta facendo rodere non poco il fegato.
Porto il mio cellulare in un centro riparazioni autorizzato Sony nella mia città per uno schermo rotto.
Sostituiscono lo schermo e qualche ora prima del mio ritiro mi chiedono la password per accedere al dispositivo per effettuare dei test per verificare il corretto funzionamento.
Tutto bene fin qui, qualche ora dopo ero lì a riprendere il telefono.
Subito dopo essere tornato a casa mi rendo conto che lo schermo risulta essere sollevato, non ha fatto presa l'adesivo che faceva aderire lo schermo al cellulare, richiamo il negozio e si mostrano ben disposti a provvedere.
Qualche giorno dopo riporto il cellulare, pensando risolvessero in giornata e invece no, non essendo possibile glielo lascio, il tizio spegne il telefono davanti a me e lo saluto, contando di risentirlo a breve.
Era mercoledì mattina e ho potuto ritirarlo addirittura sabato, perché "attendevano una risposta da sony su come procedere".
Il telefono alla fine è stato incollato con una colla adatta, che dubito fortemente sia stata consigliata da Sony.
Morale della favola, io schermo non è ancora incollato perfettamente e presenta anche un paio di piccoli aloni dove la luminosità risulta essere maggiore del resto dello schermo. Evviva, non hanno nemmeno fatto bene il lavoro.
Bene, eccoci quindi al punto.
Quando sono andato a ritirare il telefono questa seconda volta me lo hanno consegnato acceso, il che vuol dire che hanno utilizzato la password che incautamente gli avevo riferito la prima volta.
Prima di portarlo a loro questa seconda volta avevo impostato applock e rimosso scheda sd, per poi scoprire che 1) applock è facilmente aggirabile 2) le stramaledette foto e i video di whatsapp restano memorizzati sulla memoria interna nonostante abbia sempre avuto premura di spostare tutto su sd.
Fin qua sarebbero solo mie illazioni, ho però aperto l'app CPU X che tiene traccia dell'utilizzo della batteria e il cellulare risulta essere stato utilizzato il giorno di giovedì per qualche ora (senza variazioni di carica di batteria), venerdì e sabato mattina.
Rete mobile e wifi invece non hanno scaricato dati.
Mi domando:
- E' possibile che questo programma non abbia tenuto correttamente traccia dell'utilizzo del cellulare? In effetti ci sono delle stranezze, da un paio di giorni mi riporta il grafico completo dell'utilizzo della batteria giornaliero, come se la giornata fosse già passata.
Forse una volta che tolta la batteria (non rimovibile generalmente) per sistemare lo schermo e inserito manualmente e erratamente data e ora il programma sarà andato in conflitto o qualcosa del genere e avrà generato dei grafici generici.
- Tralasciando la scocciatura che qualcuno abbia potuto vedere tra le mie foto (grazie al cielo cancello le foto di nudo della mia ragazza), tra le foto era presente una foto frontale della carta di credito della mia famiglia (niente retro dov'è presente il codice a tre cifre) e un'altra dove era segnato il PIN della carta. Posso stare tranquillo? D'altronde non ha la carta fisica né il codice di sicurezza, né nome utente o password web. Oppure invece aver ceduto il numero della carta insieme al nome del titolare e il pin è un rischio concreto?
in ultimo....
Io al momento ho mandato una mail alla Sony perché non ho intenzione di portare di nuovo il cellulare da loro per sistemare decentemente lo schermo, sto attendendo loro risposte.
Non penso nemmeno abbia tanto senso farmi sentire lanciare accuse senza prove concrete e incontrovertibili.
Voi come vi comportereste?