[Famiglia] Difesa abitativa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Difesa abitativa

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    204

    Difesa abitativa

    Buonasera a tutti,

    apro questo topic per raccontarvi la mia recente esperienza, sperando magari di riuscire anche a confortare - dare supporto o idee per risolvere il problema/allertare e far rendere conto in tempo che magari il problema esiste - a chi si trova in situazioni spiacevoli come la mia.

    Premessa:
    Da qualche mese a questa parte, nel condominio dove abito (centro città) si sono verificati casi di intrusione nel palazzo (non abbiamo portiere/guardia giurata). Senza rompervi troppo i maroni con particolari vari, queste intrusioni, dato che sono rimaste impunite, sono arrivate a susseguirsi e di volta in volta, quelli che poi abbiamo scoperto essere membri di qualche gruppo rom residente in città, sono diventati sempre più scaltri e man mano più audaci.
    Per fortuna, al momento si conta, di grave, la sola intrusione in appartamento del secondo piano (il palazzo è formato da 4 piani, tutti i piani hanno 2 appartamenti, con porte di ingresso poste una di fronte all'altra. Solo al primo ed al quarto piano, uno degli appartamenti è diviso in realtà in due appartamenti, che hanno ingresso in comune).
    I danni minori (o comunque le azioni compiute ad ogni intrusione) sono stati, in ordine cronologico, anche per farvi rendere conto del modus operandi sempre più audace di questi tizi:

    -segnare dapprima con simboli che potevano sembrare lo scherzo di un bimbo, gli appartamenti: sono iniziati ad apparire simboli quali stelle, quadrati, croci fatti sull'intonaco vicino le porte. Sui piani con 3 appartamenti come descritto, i simboli sono apparsi da ambo i lati della porta, e ciò ha portato i carabinieri (in un secondo, forse lontano, momento, a capire che si trattava di un modo per classificare la ricchezza delle persone che abitavano l'appartamento, stabilita in base all'auto, al numero di veicoli magari, al tipo di vestiti ecc.).
    dopo un pò ai segni sono stati aggiunti numeri (indicavano il numero di persone nell'appartamento) e dopo un pò ancora altri simboli che secondo i carabinieri sempre sarebbero dei codici per le fasce orarie in cui era più probabile trovare gli appartamenti vuoti o quasi.
    Inutile dire che questi segni, ahimè lo devo ammettere, li abbiamo realmente visti e interpretati a cose ormai fatte (si, è facile, ho capito da questa esperienza, non prestare attenzione a delle cose che a conti fatti potrebbero sembrare le più ovvie di questo mondo)
    -sparizione di oggetti dal palazzo: dapprima un paio di scarpe e qualche zerbino, poi qualche pianta, la bici di mio cugino (dal quarto piano. qualcuno è sceso in pieno giorno con una mountain bike a piedi dal quarto piano e nessuno l'ha visto o sentito ), e infine la gettoniera dell'ascensore piena di spiccioli.
    -tentata effrazione ai miei zii al quarto piano, per fortuna senza gravi conseguenze, ma finalmente c'è stato in questo caso il primo campanello d'allarme e abbiamo quindi deciso il dafarsi

    Per motivi troppo lunghi da spiegare qui, invece di contribuire tutti alla sicurezza di tutti, grazie a 2-3 elementi che capitano sempre in ogni condominio, non abbiamo potuto né pensare di mettere una guardia giurata nel palazzo, né un sistema di video-sorveglianza di tutto il palazzo...ognuno ha dovuto provvedere da sé.
    La tizia di fronte casa mia non ha voluto che mettessi una telecamera, sostenendo che quest'ultima riprendesse quando lei esce di casa e che quindi violerebbe la sua privacy per farvi capire le persone dementi con cui ho a che fare, cosa che ha contribuito enormemente a favore di questi che ci hanno preso di mira.
    Avendo i genitori pensionati per la maggior parte del tempo soli a casa, ho provveduto a (tra l'altro sotto consiglio della pula, che ovviamente finché non accade il fattaccio, può fare poco e niente):
    installare inferriate ovunque+porta blindata con serratura speciale (in questo momento mi sfugge, ma ha un nome specifico)
    munirmi di spray al peperoncino legale in Italia e prenderlo per le mie sorelle e per mia madre+una versione più "seria" per la protezione soprattutto domestica, per mio padre (in pratica è a getto balistico di gel, quindi non si rischia di contaminare mezza casa qualora la si dovesse usare all'interno)
    mettere una mazza da baseball a portata di mano e trasferirmi nella camera da letto più vicina alla porta di ingresso
    e per ultimo, anche se non per ultimo, era tra i primi pensieri, ma ho dovuto aspettare un amico che mi facesse l'impianto, per cercare di risparmiare un pò, dato che sono stato salassato da tutti sti preparativi, un impianto antifurto completo.

    In tutto ho speso intorno ai 2800 euro. Secondo le forze dell'ordine abbiamo fatto quanto consentito dalla legge per metterci al sicuro da qualsiasi rischio legato a questo tipo di problema e viviamo nel terrore che chi possa provare ad entrare ci possa comunque riuscire e magari avere davvero cattive intenzioni.

    P.s.: dimenticavo, mentre io ero impegnato a costruirmi sto bunker, al tizio del secondo piano hanno portato via tutto e sottolineo tutto durante le vacanze. Si stima che siano entrati almeno due volte in casa sua mentre non c'era. Non sto scherzando, gli hanno portato via anche le mutande che aveva lasciato sullo stendino all'interno della casa.

    Chi di voi si è trovato in situazioni simili?avete mai sentito di casi così "gravi"? (faccio questa domanda perchè tra i miei conoscenti, nessuno si è mai trovato a paragonarsi con questo livello di difficoltà)

    Un abbraccio a tutti

    P.s.: sono sempre stato contrario alla difesa domestica estrema e credo fortemente nella protezione che possono darmi le forze dell'ordine (che grazie alle nostre segnalazioni hanno iniziato a pattugliare ad orari alterni almeno una volta al giorno la zona, sia a piedi che in volante), tuttavia, non auguro a nessuno quello che stiamo passando, e capisco sempre di più chi, ad un certo punto, decide di armarsi ed agire in maniera definitiva a questo tipo di aggressioni, che minano la mente e l'anima. Si vive in un incubo ogni giorno. Ripeto, uccidere non va bene, ma non posso far altro che provare solidarietà per chi ha agito, ovviamente in caso di estrema necessità e non come primo strumento di difesa, in questo modo.

  2. #2
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    33.826
    Che brutta situazione, solidarietà per te...per fortuna il mio quartiere è super tranquillo, a una roba del genere non so come reagirei...e quel povero cristo che gli han portato via tutto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



  3. #3
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.173
    Al primo piano nel palazzo dove vivo gente di quel tipo si è intrufolata e si è fottuta 800 euro di incasso di una panetteria. Che io sappia le inferriate, serratura (e allarme che gli suona come vanno a pisciare) come i tuoi c'erano solo al piano terra. Sul discorso condominiale, o metti le telecamere in modo discreto e te ne fotti della privacy, o ti appelli alla legge, fai valere con gli altri condomini i millesimali e li costringi ad un impianto almeno all' ingresso del condominio, tanto non è che lo stai mettendo per vedere la tipa di sotto che si gratta il culo mentre esce a comprare il pane.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    204
    Le ho provate tutte per quanto riguarda la sicurezza dell'intero palazzo. Purtroppo ti vai a scontrare con delle mentalità retrograde e con persone che non sono abituate a questo tipo di tecnologie. Uno dei condomini diceva che non voleva che qualcuno lo guardasse mentre innaffiava le piante in canottiera e pantaloncini, come se il video fosse trasmesso in diretta a qualcuno dietro un monitor. Magari nella sua testa quel qualcuno sarei proprio io

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    204
    Citazione titan2010 Visualizza Messaggio
    Che brutta situazione, solidarietà per te...per fortuna il mio quartiere è super tranquillo, a una roba del genere non so come reagirei...e quel povero cristo che gli han portato via tutto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Grazie titan, purtroppo in tantissimi non sono preparati a questo genere di cose (magari anche per affrontarle economicamente). Sembra quasi la legge del più forte...cosa fa chi non può permettersi di aggiornare l'abitazione e renderla a prova di intruso? Io ripeto, il supporto che abbiamo avuto dagli uomini e dalle donne in divisa è stato fortissimo. Uno di questi poliziotti è venuto un paio di volte anche a prendersi un caffè con i miei per rassicurarli, tuttavia questo è quello che ha fatto l'uomo con la divisa, ma quella stessa divisa non ci è stata di alcun aiuto, non ha risolto di netto il problema, come invece doveva avvenire

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Neanche io ti avrei fatto mettere una videocamera privata davanti la porta mia

    La soluzione migliore è, come hai detto te, un sistema di video-sorveglianza o la guardia giurata, se questo non si può fare hai già preso tutte le precauzioni possibili, credo. La videocamera nascosta non ha comunque senso, se i ladri vogliono rubare non la vedono e quindi non si fanno problemi, e se li riprendi non ci fai niente.
    A me rubarono in casa anni fa di notte mentre noi dormivamo (sapevano come entrare e la casa è abbastanza grande), conoscevamo nome e cognome dei ladri e avevamo tutte le prove ma i carabinieri del posto non fecero comunque nulla perché a detta loro senza un'aggressione non era un reato "importante", sconsigliarono anche la denuncia.

    Nel corso degli anni avranno rubato a decine di altre persone...

  7. #7
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    23.918
    Inferriate dappertutto, almeno evito (spero) di trovarmeli davanti mentre dormo.

  8. #8
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    33.826
    Citazione bertuccia2004 Visualizza Messaggio
    Inferriate dappertutto, almeno evito (spero) di trovarmeli davanti mentre dormo.
    Le inferriate con un cric si aprono in 2 minuti. Meglio che non averle per carità, ma pwr dormire sicuri non bastano. Poi vabè dipende dalla zona

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



  9. #9
    Life mission: Failed L'avatar di xboy84
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    6.782
    Oramai si da per scontato che si debbano sopportare le angherie di queste persone spregevoli.
    Buttare denaro per vivere rinchiusi come topi con la costante paura.

    Bella roba.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    204
    Citazione xboy84 Visualizza Messaggio
    Oramai si da per scontato che si debbano sopportare le angherie di queste persone spregevoli.
    Buttare denaro per vivere rinchiusi come topi con la costante paura.

    Bella roba.
    Questo purtroppo è il paradosso della situazione.

    E ieri sera, sul tardi, hanno tentato con la signora del primo piano. Lunedì sera abbiamo l'ennesima riunione di condominio...

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    Citazione BBrian Visualizza Messaggio
    A me rubarono in casa anni fa di notte mentre noi dormivamo (sapevano come entrare e la casa è abbastanza grande), conoscevamo nome e cognome dei ladri e avevamo tutte le prove ma i carabinieri del posto non fecero comunque nulla perché a detta loro senza un'aggressione non era un reato "importante", sconsigliarono anche la denuncia.

    Nel corso degli anni avranno rubato a decine di altre persone...
    veramente il furto in abitazione è reato procedibile d'ufficio, quindi i carabinieri non avrebbero neanche dovuto chiederti di fare denuncia, ma vi avrebbero dovuto procedere autonomamente...

    Buonasera a tutti,

    apro questo topic per raccontarvi la mia recente esperienza, sperando magari di riuscire anche a confortare - dare supporto o idee per risolvere il problema/allertare e far rendere conto in tempo che magari il problema esiste - a chi si trova in situazioni spiacevoli come la mia.

    Premessa:
    Da qualche mese a questa parte, nel condominio dove abito (centro città) si sono verificati casi di intrusione nel palazzo (non abbiamo portiere/guardia giurata). Senza rompervi troppo i maroni con particolari vari, queste intrusioni, dato che sono rimaste impunite, sono arrivate a susseguirsi e di volta in volta, quelli che poi abbiamo scoperto essere membri di qualche gruppo rom residente in città, sono diventati sempre più scaltri e man mano più audaci.
    Per fortuna, al momento si conta, di grave, la sola intrusione in appartamento del secondo piano (il palazzo è formato da 4 piani, tutti i piani hanno 2 appartamenti, con porte di ingresso poste una di fronte all'altra. Solo al primo ed al quarto piano, uno degli appartamenti è diviso in realtà in due appartamenti, che hanno ingresso in comune).
    I danni minori (o comunque le azioni compiute ad ogni intrusione) sono stati, in ordine cronologico, anche per farvi rendere conto del modus operandi sempre più audace di questi tizi:

    -segnare dapprima con simboli che potevano sembrare lo scherzo di un bimbo, gli appartamenti: sono iniziati ad apparire simboli quali stelle, quadrati, croci fatti sull'intonaco vicino le porte. Sui piani con 3 appartamenti come descritto, i simboli sono apparsi da ambo i lati della porta, e ciò ha portato i carabinieri (in un secondo, forse lontano, momento, a capire che si trattava di un modo per classificare la ricchezza delle persone che abitavano l'appartamento, stabilita in base all'auto, al numero di veicoli magari, al tipo di vestiti ecc.).
    dopo un pò ai segni sono stati aggiunti numeri (indicavano il numero di persone nell'appartamento) e dopo un pò ancora altri simboli che secondo i carabinieri sempre sarebbero dei codici per le fasce orarie in cui era più probabile trovare gli appartamenti vuoti o quasi.
    Inutile dire che questi segni, ahimè lo devo ammettere, li abbiamo realmente visti e interpretati a cose ormai fatte (si, è facile, ho capito da questa esperienza, non prestare attenzione a delle cose che a conti fatti potrebbero sembrare le più ovvie di questo mondo)
    -sparizione di oggetti dal palazzo: dapprima un paio di scarpe e qualche zerbino, poi qualche pianta, la bici di mio cugino (dal quarto piano. qualcuno è sceso in pieno giorno con una mountain bike a piedi dal quarto piano e nessuno l'ha visto o sentito ), e infine la gettoniera dell'ascensore piena di spiccioli.
    -tentata effrazione ai miei zii al quarto piano, per fortuna senza gravi conseguenze, ma finalmente c'è stato in questo caso il primo campanello d'allarme e abbiamo quindi deciso il dafarsi

    Per motivi troppo lunghi da spiegare qui, invece di contribuire tutti alla sicurezza di tutti, grazie a 2-3 elementi che capitano sempre in ogni condominio, non abbiamo potuto né pensare di mettere una guardia giurata nel palazzo, né un sistema di video-sorveglianza di tutto il palazzo...ognuno ha dovuto provvedere da sé.
    La tizia di fronte casa mia non ha voluto che mettessi una telecamera, sostenendo che quest'ultima riprendesse quando lei esce di casa e che quindi violerebbe la sua privacy per farvi capire le persone dementi con cui ho a che fare, cosa che ha contribuito enormemente a favore di questi che ci hanno preso di mira.
    Avendo i genitori pensionati per la maggior parte del tempo soli a casa, ho provveduto a (tra l'altro sotto consiglio della pula, che ovviamente finché non accade il fattaccio, può fare poco e niente):
    installare inferriate ovunque+porta blindata con serratura speciale (in questo momento mi sfugge, ma ha un nome specifico)
    munirmi di spray al peperoncino legale in Italia e prenderlo per le mie sorelle e per mia madre+una versione più "seria" per la protezione soprattutto domestica, per mio padre (in pratica è a getto balistico di gel, quindi non si rischia di contaminare mezza casa qualora la si dovesse usare all'interno)
    mettere una mazza da baseball a portata di mano e trasferirmi nella camera da letto più vicina alla porta di ingresso
    e per ultimo, anche se non per ultimo, era tra i primi pensieri, ma ho dovuto aspettare un amico che mi facesse l'impianto, per cercare di risparmiare un pò, dato che sono stato salassato da tutti sti preparativi, un impianto antifurto completo.

    In tutto ho speso intorno ai 2800 euro. Secondo le forze dell'ordine abbiamo fatto quanto consentito dalla legge per metterci al sicuro da qualsiasi rischio legato a questo tipo di problema e viviamo nel terrore che chi possa provare ad entrare ci possa comunque riuscire e magari avere davvero cattive intenzioni.

    P.s.: dimenticavo, mentre io ero impegnato a costruirmi sto bunker, al tizio del secondo piano hanno portato via tutto e sottolineo tutto durante le vacanze. Si stima che siano entrati almeno due volte in casa sua mentre non c'era. Non sto scherzando, gli hanno portato via anche le mutande che aveva lasciato sullo stendino all'interno della casa.

    Chi di voi si è trovato in situazioni simili?avete mai sentito di casi così "gravi"? (faccio questa domanda perchè tra i miei conoscenti, nessuno si è mai trovato a paragonarsi con questo livello di difficoltà)

    Un abbraccio a tutti

    P.s.: sono sempre stato contrario alla difesa domestica estrema e credo fortemente nella protezione che possono darmi le forze dell'ordine (che grazie alle nostre segnalazioni hanno iniziato a pattugliare ad orari alterni almeno una volta al giorno la zona, sia a piedi che in volante), tuttavia, non auguro a nessuno quello che stiamo passando, e capisco sempre di più chi, ad un certo punto, decide di armarsi ed agire in maniera definitiva a questo tipo di aggressioni, che minano la mente e l'anima. Si vive in un incubo ogni giorno. Ripeto, uccidere non va bene, ma non posso far altro che provare solidarietà per chi ha agito, ovviamente in caso di estrema necessità e non come primo strumento di difesa, in questo modo.

    i consigli sono quelli che ti hanno dato anche gli altri utenti, e in pratica ciò che tu stesso hai detto di aver fatto o tentato di fare: videosorveglianza, inferriate, vicini collaborativi, cani, sistema d'allarme.....solita roba insomma.

    Buono anche lo spray urticante.

    Altri consigli: denunciare alle FF.O. qualsiasi reato (evitare discorsi tipo quelli fatti dai carabinieri a BBrian), portare in caserma esposti firmati e sottoscritti da tutti i condomini se si notano episodi anomali o persone sospette, tenere un contatto stretto con la locale stazione CC o Questura.

    L'ultimo step, l'acquisto di un'arma, va invece valutato molto molto bene ed è una scelta troppo personale per rifarsi ai consigli su internet
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    10-15
    Messaggi
    204
    Citazione billie joe Visualizza Messaggio
    L'ultimo step, l'acquisto di un'arma, va invece valutato molto molto bene ed è una scelta troppo personale per rifarsi ai consigli su internet
    Grazie per essere intervenuto, ultimamente sono incasinato a lavoro e non sempre riesco a seguire il forum

    Già ho scartato l'idea di prendere un'arma.
    Uno perché alla fine io sto in casa di sera tardi/notte. Sinceramente dare questo "pensiero" ai miei mi sembra eccessivo.
    In realtà, per farli tornare un po' alla serenità, li ho mandati per un po' da mia sorella, in Emilia.
    Ho avuto altre segnalazioni dai vicini di sparizione di oggetti e cose simili, tutto riportato alle forze dell'ordine, ma per il resto la situazione si è calmata.


    Vi segnalo un'idea pazzesca che sto realizzando
    Vorrei piazzare uno spray al peperoncino in corrispondenza di un foro posto subito sotto l'occhiello della porta, ovviamente devo cercare di capire come creare un sistema di guarnizioni che non lasci entrare nulla altrimenti mi ammazzo ad usarlo

    L'idea, tra l'altro abbastanza semplice, è quella di poter "offendere" senza neanche dover aprire la porta un eventuale malintenzionato, prima che lo stesso riesca ad entrare.

  13. #13
    Utente L'avatar di billie joe
    Registrato il
    01-05
    Località
    Anywhere city
    Messaggi
    3.477
    dipende anche da dove abiti: nei comuni piccoli (diciamo sotto i 15-20 mila abitanti) di solito si può instaurare un collegamento abbastanza stretto con la locale stazione dei CC.

    Io abito in una città di medie dimensioni (in realtà medio/grandi per lo standard italiano) e se entro in Questura non mi parlano neanche.
    "La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia"

  14. #14
    Utente L'avatar di BBrian
    Registrato il
    04-15
    Messaggi
    2.656
    Citazione billie joe Visualizza Messaggio
    veramente il furto in abitazione è reato procedibile d'ufficio, quindi i carabinieri non avrebbero neanche dovuto chiederti di fare denuncia, ma vi avrebbero dovuto procedere autonomamente...
    Mi sono spiegato male: non fecero niente contro i "presunti" ladri (che conoscevamo), la denuncia o quello che era fu fatto contro ignoti

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •